Rotte in mare!!!

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

default Re: Rotte in mare!!!

Messaggio Da Alendurance il Gio 19 Feb 2009 - 18:42

A me piace moltissimo navigare a strumenti, senza vedere la costa.
Solitamente i posti che frequento (Croazia) non hanno tante traversate da fare, spesso si costeggia, ma quando si presenta l'occasione, una bella riga diritta in mezzo al mare, mi piace farla assai!
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Soffio il Gio 19 Feb 2009 - 18:46

Non mi posso permettere di allontanarmi troppo dalla costa ma, vedere intorno a me la linea dell'orizzonte costituita quasi esclusivamente dal mare mi regala istanti di serenità e di gioia infinita!
Soffio
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 556
Localizzazione : Manduriano e vivo a Milano
Barca e motori : Brava 18 - Yamaha 90cv 2T
Porto/Marina : Porto Cesareo

Messaggio Da Infinity il Gio 19 Feb 2009 - 18:48

beh dipende da dove devo andare, dal mio umore e soprtattutto da chi ho a bordo, se ci sono dei bimbi preferisco "costeggiare" altrimenti via dritto... pilota automatico e ... SOLE!
Infinity
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 474
Localizzazione : Pavia
Barca e motori : Jeanneau 42 DS
Porto/Marina : Lavagna

Messaggio Da nautius il Gio 19 Feb 2009 - 20:42

Infinity ha scritto:beh dipende da dove devo andare, dal mio umore e soprtattutto da chi ho a bordo, se ci sono dei bimbi preferisco "costeggiare" altrimenti via dritto... pilota automatico e ... SOLE!

a te' che funziona... (parlo ovviamente SOLO del pilota automatico)

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 16007
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Marlin il Gio 19 Feb 2009 - 21:53

nautius ha scritto:
Infinity ha scritto:beh dipende da dove devo andare, dal mio umore e soprtattutto da chi ho a bordo, se ci sono dei bimbi preferisco "costeggiare" altrimenti via dritto... pilota automatico e ... SOLE!

a te' che funziona... (parlo ovviamente SOLO del pilota automatico)

....perchè, per il resto, garantisci di persona..?????? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2625
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Ospite il Gio 19 Feb 2009 - 22:19

Io la scorsa estate dovendo fare una traversata importante per la Grecia ho optato per il mare aperto.
Per chi conosce le zone, ho fatto il tratto Gallipoli-Santa Maria di Leuca-Paxos-Lefkada, per un totale di 180 miglia in un giorno, di cui 90 in mare aperto ovvero per effettuare la traversata del canale d'Otranto.
L'alternativa era di andare a Fano (Othoni) o a nord di Corfu per 50 miglia di mare aperto e poi proseguire tra Corfu e le isole successive e la terra ferma, ma avrei allungato di 20-30 miglia nautiche circa, tragitto che poi abbiamo fatto al rientro.
L'esperienza è stata l'equivalente della realizzazione di un sogno, veramente bellissima, per miglia e miglia ero solo io, la mia barca ed il mare, e gli altri due occupanti un po rompicoglioni, va be.
a mezzo giorno abbiamo fatto il bagno nel mare più assoluto, l'eco segnava oltre 500 m. di profondità in quel punto e poi abbiamo pranzato cullati dalle onde, eravamo talmente tanto in mare che più in mare di cosi non si può.
Però la rotta scelta appare inusuale, non vi era proprio, ma nessuno in assoluto per miglia e miglia, se dovessi rifare l'esperienza, come spero non rifarei la stessa scelta ma preferirei allungare un po e passare in mezzo alle isole, il piacere di stare in mare è lo stesso, ma la rotta è battuta da navi di carico e traghetti oltre che diportisti che scelgono sempre la via più breve, questo mi fa stare più tranquillo per opgni possibile evenienza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da geniuz il Gio 19 Feb 2009 - 22:25

Ciao Terence, anche io la penso un pò come te.
Nel senso che quando devo raggiungere una meta prefissata concepisco la navigazione come una rotta da A a B, da percorrere nel modo più veloce possibile.
L'esperienza mi ha insegnato che a mare bisogna approfittare delle condizioni meteomarine favorevoli per non pentirsene successivamente. Prendere il maltempo e restare bloccati per più giorni in un posto che magari è il cesso semplicemente perchè invece di fare 80 Mg abbiamo voluto spezzare, non è la cosa più bella del mondo.
Avessi due mesi di ferie sarebbe bello fare una crociera raggungendo la destinazione più lontana con "intallio" nei posti più belli. Purtroppo questo non è possibile e allora tiro sempre diritto.
geniuz
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2854
Localizzazione : Partenope
Barca e motori : Fiart 32 genius, Volvo AD41PA 200 CV x 2
Porto/Marina : Maggio/Ottobre Castellammare di Stabia - Novembre/Marzo Pozzuoli

L'autore di questo messaggio è stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

Messaggio Da ventodiprua il Dom 22 Feb 2009 - 18:04

TERENCE ha scritto:Ben detto Geniuz trovarsi nel brutto tempo e brutto mare x aver scodinzolato e fatto troppe fermate non è la mia passione.....
Di solito io mi costruisco le tappe da A - B cercando di tenere conto del meteo anche se le previsioni a volte poi anticipano e posticipano gli eventi.... scorsa estate x la traversata in Sardegna dovevo arrivare il sabato a Poltu Quatu ma le previsioni davano brutto mare i gg precedenti quindi pensai bene di anticipare la partenza al lun mattina presto.... il brutto doveva arrivare dal mercoledi pomeriggio.... invece arrivai il mart pom alle 17 a Porto vecchio in condizioni da urlo.... nelle ultime 15 miglia si alzò un vento fortissimo da sud con onde di 1,50 - 1,80 insomma entrai e trovai un posto a buco dentro il porto..... si ballava anche dentro i gg dopo fuori era da paura..... rimasi fermo li e poi fece un breve intervallo di un gg il giovedi e allora via (telefonai mi dissero che potevo anticipare l'arrivo) bocche perfette ma già dalla sera mare mosso ...... se qualcuno di voi era in zona sud corsica e nord sardegna nei gg di ferragosto lo ricorderà....
quest'anno portatile e chiavetta x connettermi sempre con me in barca.....

Il tempo ed il mare....ecco perche' sono 2 anni che ad Agosto mi rifugio al Sud....e non sono mai andato arrivato in Sardegna ...ormai per mè è un tabu'....uffa!!!
ventodiprua
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 368
Localizzazione : Bocca di Magra
Barca e motori : Azimut AZ 34 - Aifo 2 x 250
Porto/Marina : Bocca di Magra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato