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Messaggio Da lupo il Gio 29 Gen 2009 - 17:38

Ho l'assicurazione kasco sul Mochi, quella che copre tutto ... in mare, acque interne, a secco, calamità naturali e pure i trasporti terrestri ... 12 mesi.

E' uscito il perito e ha fatto le sue foto, non risultano gravi danni a prima vista ... fiancata da riverniciare, battagliola piegata, plancetta da sistemare .... ci si è riservati al controllo del mecca per eliche e assi che SEMBRANO a posto .... ecc.

Oggi mi arriva l'email dell'assicuratore che la compagnia chiede la "denuncia di evento straordinario" ... come cazzo ... ma se era a secco ... non ho proprio pensato che ci volesse .... è un casino ... ritiro della licenza, RINA ... un ginepraio ....

Cerco la norma su internet e trovo che la denuncia deve essere fatta in caso di evento occorso in navigazione (e questo lo sapevo) o in porto (e questo non lo sapevo) ... non si menziona la barca a secco ...

Chiamo la capitaneria, mi rispondono subito, la persona con cui parlo in prima battuta mi dice che non è preposto a questo e dovrei parlare con l'ufficio diporto domattina, poi cortesemente mi dà il suo parere in modo informale ... cioè che la denuncia andava fatta entro due giorni e mi dovrei beccare pure il verbale .... ma di chiamare il sig. xxx dell'uff. diporto domattina di cui mi dà il diretto perchè gli sembra che abbiano attivato una procedura diversa per le barche che erano a secco così da evitare la denuncia di evento straordinario.

secondo me è perchè la norma è nebulosa in merito

spero che gli assicuratori non vogliano fare i furbi chiedendo a prescindere la denuncia in modo da scoraggiare chi ha subito danni lievi .... voglio dire se uno in porto piega la battagliola ormeggiando non può essere da denuncia di evento straordinario ....

Vi terrò al corrente dell'evolversi .... credo sia d'interesse per tutti anche per il futuro.
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Messaggio Da tedosit il Gio 29 Gen 2009 - 17:41

Tranquillo Lupo, basta dichiarare che tu hai saputo del guasto in una certa data ed entro due giorni fai la tua brava denuncia: io feci così per l'altra piena fà e sono stato risarcito.
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Messaggio Da Ospite il Gio 29 Gen 2009 - 18:11

Infatti , uno è tenuto entro due giorni dalla scoperta, non da quando si verifica.
La polizza casco in linea generale, non copre i danni che si verificano per un'evento eccezionale ma quelli che derivano da un proprio comportamento nell'utilizzo del mezzo.
Però non toccherebbe a voi preoccuparvi di ottenere il risarcimento, se ritenete che questo sia il sistema più rapido o migliore va bene.
Ma voi avete stipulato con la darsena un contratto di ormeggio e di custodia, ne sono loro responsabili, se hanno un'assicurazione, come dovrebbero, è la loro compagnia a dover risarcire i danni che si sono verificati o...... loro direttamente, in particolare se l'evento non è tanto straordinario come si dice e/o comunque poteva essere prevedibile.
Prima di innescare una qualunque azione risarcitoria, forse conviene verificare attentamente.

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Messaggio Da mingo il Gio 29 Gen 2009 - 18:14

tedosit ha scritto:Tranquillo Lupo, basta dichiarare che tu hai saputo del guasto in una certa data ed entro due giorni fai la tua brava denuncia: io feci così per l'altra piena fà e sono stato risarcito.

Domanda stupida tra me e me: se ha già chiamato ed andato il perito, come fa a dichiarare che, ad esempio, l'ha scoperto oggi?
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Messaggio Da corrado il Gio 29 Gen 2009 - 18:31

Credo che rivolgersi alla darsena sia meglio anche per il premio. Io so già che quest'anno il mio aumenterà ma sono assicurato Pantaenius, magari i francesi fanno diverso.
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Messaggio Da bibbi il Gio 29 Gen 2009 - 18:45

Quando si dichiara l'evento straordinario in capitaneria non portate con voi i documenti e non consegnateli.
Nella dichiarazione non dite che tipo di danni avete avuto ma solo che avete saputo dell'evento e fate la denuncia. Se dite che avete subito danni alla carene, o a parti che impediscono la navigazione ritirano la licenza.
Alla capitaneria dite che non sapete; all'assicurazione fatevi dare la barca nuova.
Essendo proprio evento straordinario per tutti voi fate denuncia "cautelativa".
Va fatta entro 48 ore e voi dite che avete saputo che anche il vostro cantiere ha avuto danni.
Se insistono dite che non sapete che danni ha avuto la vostra barca e che al momento non potete andare a vedere. Insomma dovete fare denuncia senza specificare i danni, mai dire affondamento o carena sfondata, è pericoloso anche dire assi e piedi.. Vi faranno indicare dove si trova la barca perchè dovrebbero andare a vedere se è il caso di ritirare i documenti.
Loro che non vogliono andare avedere si basano sulle dichiarazioni del denunciante. Se denunciate l'evento mantenendovi sul vago forse salvare il ritiro e non dovete rifare il RINA e non comporta nulla ai fini assicurativi.
L'importanmte è che l'assicurazione abbia un foglio con scritto denuncia di evento straordinario.
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Messaggio Da lux il Gio 29 Gen 2009 - 19:03

Beh con tutto il casino di questi giorni sul Magra dubito proprio che vadano al cantiere a vedere le barche Shocked

Non sapevo che per ogni risarcimento dell'assicurazione fosse necessaria la denuncia di evento straordinario, forse però la cosa è menzionata nelle condizioni di polizza.

Fateci sapere come vanno le cose!
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Messaggio Da Ospite il Gio 29 Gen 2009 - 19:28

Però la denuncia di evento straordinario viene annotata e richiede una verifica delle condizioni della barca per vedere se permangono le caratteristiche di navigazione e di quella a cui appartiene, entro sei miglia, 12 o oltre o cat. A-B-C
Comunque significa dichiarare che il proprio mezzo ha avuto un'incidente, viane annotato sul libretto e comporta in se un deprezzamento o perdita di valore.
Io mi guarderei attentamente prima le condizioni previste dalla polizza, se non è necessario, anche se il perito o il liquidatore lo chiede non lo farei.

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Messaggio Da bibbi il Gio 29 Gen 2009 - 20:07

No, non viene annotata se non dai il libretto. Se non dai il libretto e non denunci alla CP dove la barca è registrata di sicuro non viene annotato nulla.
Deunciare l'evento starordinario non vuo dire necessariamente che la barca ha subito un danno che le impedisca la navigazione.
Se denuncio come evento straordinario che sono andato sugli scogli, all 90% anche se dichiaro che l'imbarcazione non è affondata mi ritirano la licenza fino al nuovo RINA.
Ma se denuncio come evento straordinario una mareggiata o una innondazione dicendo che la mia barca, anche se non personalmemte visionata o periziata, sembra avere avuto piccoli danni "estetici" e che procedo alla denuncia di evento solo perchè dovuto, al 90% la CP non procede al ritiro.
Non credo di essere l'unico in Italia ad aver denunciato l'evento straordinario e a non avere avuto ne il ritiro ne aver rifato il RINA ed essere stato risarcito dall'assicurazione.
Se un giorno dovesse capitare, mai dire affondamento ma semiaffondamento, per il rina e la CP cambia molto per le assicurazioni no
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Messaggio Da bibbi il Gio 29 Gen 2009 - 20:10

Fletcher ha scritto:Però la denuncia di evento straordinario viene annotata e richiede una verifica delle condizioni della barca per vedere se permangono le caratteristiche di navigazione e di quella a cui appartiene, entro sei miglia, 12 o oltre o cat. A-B-C
Comunque significa dichiarare che il proprio mezzo ha avuto un'incidente, viane annotato sul libretto e comporta in se un deprezzamento o perdita di valore.
Io mi guarderei attentamente prima le condizioni previste dalla polizza, se non è necessario, anche se il perito o il liquidatore lo chiede non lo farei.
Se c'è l'evento straordinario, in questo caso è accertato su tutto mil pianeta Terra, senza denuncia l'assicurazione se vuole non paga.
Se prendo una cima potrebbe non servire ma non in caso di inondazione.
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Messaggio Da Ospite il Gio 29 Gen 2009 - 20:25

IL discorso di denuncia di evento straordinario dovrebbe essere legato alla navigazione e non alla barca sull'invaso, per me non è attinente.
Se di denuncia un fatto legato all'imbarcazione in cui verosimilmente ha subito dei danni dovrebbe scattare in automatico il controllo rina , se poi nell'uso, salvo che uno non dichiari l'affondamento non lo fanno è un'altro discorso, l'evento straordinario, esondazione del Magra in se credo sia già stato denunciato.
Se si dichiara il semiaffondamento sarà anche diverso, ma la perdita o la verifica delle caratteristice e della possibilità di navigazione ci potrebbe stare.
Cmq. non ci dimentichiamo che in Italia spesso vale il detto paese che vai usanza che trovi, per fare un'esempio la polizia a Milano non ti multa per una cosa a Bari si o il contrario, la mancanza di assicurazione per il rischio statico di un carrello se è in circolazione attaccato al trattore per dirne una, idem funziona con le capitanerie di porto, non tutte si regolano sempre nella stessa maniera.

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Messaggio Da bibbi il Gio 29 Gen 2009 - 21:39

In effetti anche secondo me per una barca che è in secca non si deve denunciare nessun evento straordinario, cosa che si deve fare se la barca era ormeggiata in acqua.
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Messaggio Da lupo il Ven 30 Gen 2009 - 11:41

Aggiornamento.

la CP, cortesissimi, dice che per la barca in secca NON occorre la denuncia, se l'assicurazione dovesse insistere far chiamare direttamente loro ... alla peggio me lo mettono per iscritto.
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Messaggio Da bibbi il Ven 30 Gen 2009 - 11:58

Come al solito le assicurazioni cercano sempre di far perdere tempo e di scoraggiare le richieste di risarcimento.
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Messaggio Da soldy il Ven 30 Gen 2009 - 12:17

io farei fare all'avvocato...
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Messaggio Da lux il Ven 30 Gen 2009 - 13:20

lupo ha scritto:Aggiornamento.

la CP, cortesissimi, dice che per la barca in secca NON occorre la denuncia, se l'assicurazione dovesse insistere far chiamare direttamente loro ... alla peggio me lo mettono per iscritto.

Ottimo Nando, in effetti mi sembra la cosa più logica se la barca è in secca!
Facci sapere cosa ti dice l'assicurazione, sperando che non creino problemi......... Smile

Comunque anch'io come Terence pensavo di essere tranquillissimo con la Kasco, invece l'incxxx ingroppa è sempre dietro l'angolo e bisogna sempre conoscere un sacco di cosette! Shocked

In pratica, se mentre sto ormeggiando sbaglio la manovra e vado a sbattere piegando la battagliola, se voglio il risarcimento dell'assicurazione devo andare in capitaneria e fare la denuncia di evento straordinario??? Sad
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Messaggio Da ilferto il Ven 30 Gen 2009 - 14:11

bibbi ha scritto:Come al solito le assicurazioni cercano sempre di far perdere tempo e di scoraggiare le richieste di risarcimento.

del resto dovranno produrre una perturbazione di assegni per risarcimenti simile a quella piovosa che ha fatto ingrossare il magra........ e loro sanno bene cosa costa la nautica vederli passare da predatore a preda non ha prezzo.....per tutto il resto c'e' il coniglietto rosa
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Messaggio Da ventodiprua il Ven 30 Gen 2009 - 18:09

lupo ha scritto:Aggiornamento.

la CP, cortesissimi, dice che per la barca in secca NON occorre la denuncia, se l'assicurazione dovesse insistere far chiamare direttamente loro ... alla peggio me lo mettono per iscritto.

Molto BENE Nando...sarebbe stato un vero casino!!! attenti che so' di CP che chiedono l'evento straordinario anche se hai avuto una avaria banalissima ( rif. spurgo per acqua nel combustibile - Elba Portoferraio )
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Messaggio Da ventodiprua il Ven 30 Gen 2009 - 18:12

lux ha scritto:
lupo ha scritto:Aggiornamento.

la CP, cortesissimi, dice che per la barca in secca NON occorre la denuncia, se l'assicurazione dovesse insistere far chiamare direttamente loro ... alla peggio me lo mettono per iscritto.

Ottimo Nando, in effetti mi sembra la cosa più logica se la barca è in secca!
Facci sapere cosa ti dice l'assicurazione, sperando che non creino problemi......... Smile

Comunque anch'io come Terence pensavo di essere tranquillissimo con la Kasco, invece l'incxxx ingroppa è sempre dietro l'angolo e bisogna sempre conoscere un sacco di cosette! Shocked

In pratica, se mentre sto ormeggiando sbaglio la manovra e vado a sbattere piegando la battagliola, se voglio il risarcimento dell'assicurazione devo andare in capitaneria e fare la denuncia di evento straordinario??? Sad

Con la mia vecchia assicurazione no...con la nuova ( che costa meno ) si...per questo la cambiero'
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Messaggio Da Ospite il Ven 30 Gen 2009 - 19:08

lupo ha scritto:Aggiornamento.

la CP, cortesissimi, dice che per la barca in secca NON occorre la denuncia, se l'assicurazione dovesse insistere far chiamare direttamente loro ... alla peggio me lo mettono per iscritto.
Nando prima di fare un passo valuta attentamente quello che dice la polizza, se vuoi puoi mandarmela in qualche modo e gli do uno sguardo, non ti impuntare se non sei sicuro, in realtà la barca era in secca, ma l'incidente lo ha avuto mentre era in navigazione perchèp comunque si trovava in balia delle onde Very Happy , ci sono particolari che possono sembrare sfumature trascurabili, ma in alcuni casi fanno la differenza Very Happy

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Messaggio Da lupo il Sab 31 Gen 2009 - 0:55

Grazie Fletch ... purtroppo la polizza l'ho lasciata in barca, ma ho quella dell'anno scorso che dovrebbe essere uguale, posso mandarti quella ... comunque se la capitaneria la denuncia non la vuole a chi la faccio?
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Messaggio Da Ospite il Sab 31 Gen 2009 - 1:17

Mica decidono loro, nella peggiore delle ipotesila mandi per posta e la esibisci all'essicurazione, se è necessaria.

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Messaggio Da bibbi il Sab 31 Gen 2009 - 8:40

lupo ha scritto:Grazie Fletch ... purtroppo la polizza l'ho lasciata in barca, ma ho quella dell'anno scorso che dovrebbe essere uguale, posso mandarti quella ... comunque se la capitaneria la denuncia non la vuole a chi la faccio?
Gli fai causa, loro possono chiedere tutto quello che vogliono ma non per questo tu lo devi fare.
Se la legge non lo prevede tu non lo fai.
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Messaggio Da bibbi il Sab 31 Gen 2009 - 8:49

[quote="Fletcher"]
lupo ha scritto: in realtà la barca era in secca, ma l'incidente lo ha avuto mentre era in navigazione perchèp comunque si trovava in balia delle onde Very Happy , ci sono particolari che possono sembrare sfumature trascurabili, ma in alcuni casi fanno la differenza Very Happy
Certo che gli avvocati ne hanno di fantasia, se poi trovano anche il giudice che crede alle favole il gioco è fatto. Very Happy
Fletcher, non farlo preoccupare Very Happy .
La denuncia si fa solo se la barca al momento del sinistro si trova in acqua ormeggiata o in navigazione. Lui l'ha lasciata sul piazzale e l'ha trovata scassata. Che cavolo sia successo non lo sa. Siccome la CP non vuole le denuncia per le barche in secca e siccome l'assicurazione deve pagare se la barca si scassa il resto non gli interessa.
Fate attenzione che, per sentito dire, alcune assicurazioni assicurano solo per la giacenza in acqua; a questo punto gli conviene dire come suggerito da Fletcher. Very Happy
A momento della esondazione la barca dove stava? Di dove sia finita dopo e che abbia fatto non ci interessa.
Ecco, mi sono messo a fare l'avvocato. Scusate. Laughing
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