Cassetta Attrezzi...........

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: Cassetta Attrezzi...........

Messaggio Da corrado il Mer 28 Gen 2009 - 10:35

Da non sottovalutare anche le dimensioni delle nostre "sala macchine" in alcuni casi ancor più anguste per via delle nostre dimensioni.
Parlo per me ovviamente (pluralis maiestatis) Very Happy
piano piano si va OT.
Sono d'accordo che ognuno debba avere attrezzi "dedicati" alla propria barca ma quale consideriamo come dotazione di base incluso anche le due bottiglie di Prosecco?
Indipendentemente dalle proprie capacità io credo che ognuno di noi avendo un problema avrà la velleità di provare a risolverlo in proprio o almeno di cercare di capirne la causa per cercare di ridurre al minimo, o meglio limitare leggermente le possibilità che un meccanico ci marci. Questo implica una cassetta degli attrezzi.
corrado
assenteista
assenteista

Maschile
Numero di messaggi : 147
Localizzazione : Milano
Barca e motori : Cranchi Atlantique 40 2x370 VP
Porto/Marina : Marina degli Estensi

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Alendurance il Mer 28 Gen 2009 - 16:43

Scusate, sono un pò fuori dal coro ma... 100 attrezzi...

NON SERVONO A NIENTE

Very Happy

A mio parere la prima domanda è: cosa sono capace di fare?
Nulla? Allora basta un cacciavite, una pinza e un pò di nastro americano. Se succede un danno è meglio chiamare aiuto piuttosto che mettersi a fare danni più gravi.
Abbastanza? Allora il problema non sono gli attrezzi ma i ricambi.

Per la mia esprienza, la maggior parte dei guasti si verificano perchè si rompe un pezzo e allora anche se si hanno 200 attrezzi e si può smontare tutto, manca il ricambio.

Potreste dire: ma sono in marina. Compro il pezzo e se non ho attrezzi non posso cambiarlo. Ma di cosa stiamo parlando? Di accessori? Lampadine, tubo dell'acqua, filo elettrico, vite spanata? Allora basta un set di attrezzi ridotto (cacciaviti, chiavi). Se avete il necessario per smontare il motore... VI SERVONO I PEZZI!!!!!!! E state certi (soprattutto quelli che come me frequentano la Sciavonia) che in marina i pezzi non ci sono! Very Happy

P:S:
Parlo bene ma razzolo male: anch'io ho la mia bella cassetta da fighetto, con cui ho sempre giocato Very Happy
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

L'autore di questo messaggio è stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

Messaggio Da nautius il Mer 28 Gen 2009 - 19:15

no io non sono daccordo ale... per la MIA esperienza ovviamente....

personalmente sono abbastanza imbranato nei lavori.. o meglio non ho pazienza.... sono quello che se tenta di svitare una vite bloccata e non ci riesce... al terso tentativo prende il martello e distrugge tutto cio' che c'e' attorno alla vite mentre tutto attorno e' un meraviglioso e pirotecnico spettacolo di santi che esplodono in mille colori nei pezzettini piu' strani e ricadono a pioggia!!! ma poi mi conosci quindi non ti racconto nulla di nuovo!!!

Pero' in un po' di anni che vado in barca me ne sono capitate di tutte... compreso lo spezzarsi dello staccabatterie nel canale dei petroli mentre arrivava una bettolina da 15.000 ton che non avrebbe certo sterzato e sarebbe passata sul gommone... in quei frangenti ti ingegni e sono riuscito a risolvere in poco tempo collegando i fili assieme... se non avevo gli attrezzi ( e non mi e' servita solo la chiave.. ma anche nastro,pappagallo,pinza e sbloccante) ci rimettevo il gommone....

E' solo un'esempio ma piu' volte sono riuscito a risolvere situazioni che mi avrebbero per lo meno complicato la vita.... mentre ero in mare grazie alla possibilita' di poter intervenire.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15935
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Marlin il Mer 28 Gen 2009 - 22:07

Ciò che ha detto Ale, è vero, ma solo in teoria, in quanto secondo me, ognuno di noi sa perfettamente, che se accade un guasto mentre siamo a mare, tutti, nessuno escluso tenterebbero di provare a rimediare al guasto, quanto meno per essere a posto con la propria coscenza, di averci quanto meno....provato!
Poi la bravura e il saper individuare il guasto per metterci le mani, è direttamente proporzionale alla conoscenza ed alla manualità che ognuno di noi possiede.
Io sulla mia avevo una cassetta normalissima, con una serie di chiavi fisse, nastro americano, serie di chiavi a brucola, cacciaviti, pinza a pappagallo e pinza da carrozziere, che spesso aiuta quando hai bisogno di tenere fermo un dado ed hai solo due....mani.
Un pò di filo elettrico di vari diametri, qualche candela nuova, spray sbloccante, e per contatti elettrici.
Comunque per fortuna non sono mai rimasto in panne, e non posso dire quindi, se quell'attrezzatura di base era sufficente o meno.
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2600
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da lupo il Mer 28 Gen 2009 - 22:21

Gli attrezzi non servono solo pr i motori ...

in Agosto per ben due volte mi si è bloccato lo scarico del cesso (battute varie sono scontate) , non avessi avuto set di cacciaviti, chiavi e pappagallo .... oltre ai disagi avrei dovuto cercare un meccanico corso ... e giù di vaselina.

(sempre che si fosse degnato)
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3595
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da nautius il Mer 28 Gen 2009 - 23:20

si infatti lupo..... io tra i molti esempi posso portarne un'altro.. quello del tubo sfilato in un lavello.. che se non avessi avuto l'occorente per ripararlo... non avrei potuto usare piu' l'acqua a bordo per tutte le ferie di agosto.... visto che come attaccavo l'autoclave uscivano litri!!

Ho provato a chiedere a qualche sciavo se mi faceva il lavoro.. ma per cambiare un tubo ed un'attacco non si muovevano nemmeno.. e cosi'... seppur senza esperienza ho comperato il tubo che mi hanno indicato e me lo sono cambiato in un pomeriggio di bestemmie feroci.. e l'uso di attrezzi che voi umani nemmeno immaginate (e non li immaginavo nemmeno io!!) pero' ho risolto..... se non avevo attrezzatura non la avrei comperata troppe cose che ti accorgi mano a mano che ti servono... e mi sarei scoraggiato rimanendo tutte le ferie come un pirla in porto per avere acqua corrente...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da +bea il Mer 28 Gen 2009 - 23:25

Scusate, ma un cavatappi??? Very Happy le bottiglie si trovano sempre....
+bea
assenteista
assenteista

Maschile
Numero di messaggi : 123
Localizzazione : Pordenone
Barca e motori : bellingardo 20 DAY mercury 90 four stroke
Porto/Marina : Caorle p.to Falconera

Messaggio Da geniuz il Mer 28 Gen 2009 - 23:29

Mi rendo conto di essere un tantino esagerato, perchè poi tra l'altro ho dimenticato di scrivere anche tante altre cose che ho sempre in barca...
E' giusto però quanto dice Ale sul fatto di essere coscienti delle proprie capacità...
Indubbio però che avere anche una cassetta completa tipo Beta o Usag per utilizzo nautico, può far sempre comodo se abbiamo l'amico di banchina che è in grado di darci una mano.

Il fatto che porti tanta roba è solo frutto dell'esperienza e della discreta manualità che ho....
Tante volte mi è capitato che una cazzata mi rovinasse il piacere di un w.e. al mare.
Se andiamo a fare un'analisi della casistica delle avarie quelle relative ai motori, a meno che di non essere dementi o animali, sono in percentuale infinitesimale rispetto a rotture o danni vari agli impianti di bordo...
Che sò cesso che si blocca, tavolo a paiolo che non si alza, cerniera della cabina rotta....etc. etc...
E per sistemare queste ultime c'è bisogno di una marea di roba (minuteria, tubi idraluci, nastri, filo elettrico) oltre che una serie di attrezzi specifici...
Se vi andate a leggere i racconti delle mie crociere 04,05,06,07 nel report tecnico puntualmente è elencato qualche rottura di coglioni in tal genere che mi è capitata...
geniuz
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2854
Localizzazione : Partenope
Barca e motori : Fiart 32 genius, Volvo AD41PA 200 CV x 2
Porto/Marina : Maggio/Ottobre Castellammare di Stabia - Novembre/Marzo Pozzuoli

Messaggio Da corrado il Mer 28 Gen 2009 - 23:45

Anche io penso che i motori siano il problema minore rispetto agli impianti
corrado
assenteista
assenteista

Maschile
Numero di messaggi : 147
Localizzazione : Milano
Barca e motori : Cranchi Atlantique 40 2x370 VP
Porto/Marina : Marina degli Estensi

Messaggio Da nautius il Mer 28 Gen 2009 - 23:51

+bea ha scritto:Scusate, ma un cavatappi??? Very Happy le bottiglie si trovano sempre....

mi stupisco... e si che conosciamo molta gente comune... sai bene che a certi basta l'imposizione del pensiero... e il tappo salta come per magia!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: