Quanto durano gli anodi?

Andare in basso

default Quanto durano gli anodi?

Messaggio Da Ospite il Mar 20 Gen 2009 - 23:44

Avevo quasi deciso di lasciare la barca in acqua quest'inverno, per tirarla fuori prima della stagione, giusto lo stretto indispensabile per fare il rimessaggio, ma mi stanno facendo venire un po di paranoie.
La barca pi o meno a mare da marzo, quanto resistono gli zinchi.
La zona in cui ormeggiata abbastanza tranquilla, di fenomeni di corrosione galvanica o accentuata non ne ho mai visti, potrei avere dei danni?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Quanto durano gli anodi?

Messaggio Da stencio1121 il Mer 21 Gen 2009 - 0:23

la teoria dice che andrebbero sostituiti quando raggiungono il 40-50% del peso originario....

da me al Puntone ci sono vecchie barche a vela con vecchi zinchi (immagino recuperati tra quelli sostituiti) impilati uno sull'altro fissati ad un cavo di rame (che presumo sia collegato a massa) che penzola in acqua...... probabilmente permette di ridurre il consumo di quelli fissi..... per quello che costa, potresti farlo anche tu, e lasciare la barca in acqua senza troppe preoccupazioni....
stencio1121
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 46
Et : 55
Localizzazione : Torino
Barca e motori : Bavaria 27 Sport
Porto/Marina : Scarlino

L'autore di questo messaggio stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

Messaggio Da stencio1121 il Mer 21 Gen 2009 - 9:59

tra l'altro sui nuovi Mercruiser, il Mercathode, un optional, e, in caso di rimotorizzazione, va espressamente richiesto e pagato a parte.....

comunque le correnti galvaniche vengono influenzate anche dalla presenza di grosse masse metalliche, navi, ponteggi, anche la presenza di cantieri edili nelle estreme vicinanze decisamente evidente sul consumo.

se invece non si consumano ....... allora grave!

l'acqua di mare conduttiva e tu nel motore hai una variet di metalli conduttivi a contatto, ferro, alluminio, rame... e la corrente che l'effetto pila genera da qualche parte deve andare..... se passa dagli zinchi, passa dal piede, flap, serbatoio della benzina (questo successo a me....... lo scorso anno.... e miciochemiciomell lo sa bene!!).

col senno di poi..... in effetti prima di montare l'elica in acciaio avevo notato l'elica in alluminio leggermente corrosa, ma avevo pensato a fenomeni di cavitazione, invece era un segnale che non ho interpretato bene, si stava corrodendo, in compenso gli zinchi erano in ottimo stato..... (il Mercathode non c'era, pensando facesse parte della dotazione standard, quando ho rimotorizzato, non me ne sono preoccupato......)
stencio1121
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Gen 2009 - 10:35

Se gli zinchi non si consumano significa che sono di plastica Very Happy
Mi sa che per il piacere di fare un giro in qualche bella giornata di sole sto correndo rischi inutili, domenica faccio l'ultima navigazione della stagione 2008 Very Happy e poi a terra.

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

Messaggio Da intrepido il Mer 21 Gen 2009 - 12:33

fletcher, non c' una scadenza precisa; possono durare un anno o pochi mesi, dipende tutto dalla zona in cui ti trovi
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1571
Et : 36
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Gen 2009 - 13:49

Gli zinchi si devono consumare, se non lo fanno significa che non sono buoni e si procurano danni al motore ed alla barca.
Ho la barca in mare da marzo, anche se la zona in cui mi trovo non particolarmente aggressiva, mi sa che sto correndo rischi inutilmente, tanto la giratina alla cdc bella ma non te ne fai molto, la prossima settimana alo la barca.

Ospite
Ospite

Messaggio Da stencio1121 il Mer 21 Gen 2009 - 14:43

se non di consumano pu anche voler dire che la massa non collega in modo decente le varie masse metalliche..... (contatti ossidati/sporchi, cavi/fili, di massa, interrotti o di sezione ridicola...)
stencio1121
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato