Soccorso in Mare!!!!

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Messaggio Da nautius il Dom 18 Gen 2009 - 13:03

PRIMA COSA:

il gommone non ti garantisce la sicurezza.. SPESSO e' PIU' PERICOLOSO di una barca.... e questo lo dimostra.

e' una ciabatta BASSA sull'acqua... e sul mosso NON PERDONA.. a differenza di quanto la gente crede... se sbagli manovra.. si riempie di acqua... non riesce a planare e diventa un fuscello in balia delle onde.... perche' e' troppo leggero per contrastare i marosi senza la forza del motore......

In questa situazione hanno dovuto farlo intraversare per salire a bordo la gente... si e' riempito di acqua.. non e' riuscito a raddrizzarlo contro l'onda... perche' se non plana continua a imbarcare acqua, in quelle condizioni e il peso non gli consente di alzarsi in fretta.. SEMPRE CHE abbia abbastanza potenza per alzarsi ancora, e governa in maniera MOLTO LENTA... aggiunto al fatto che sei BASSO , SOTTO LE ONDE.. e se ti sfugge il movimento del mare non capisci piu' dove girarti per prenderlo bene,si e' girato e stante la sua leggerezza e' stato sollevato di poppa e infilato nel cavo dal maroso.. che non era poi cosi' impressionante......

se era una barca CHIUSA.. non si rovesciava.. e non imbarcava acqua... non so' perche' dei professionisti sono andati con un gommone in quel frangente.... forse per il fondale basso... o perche' non avevano a disposizione una motovedetta di salvataggio.

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Messaggio Da Marione il Dom 18 Gen 2009 - 14:47

Durante il filmato ho notato che il gommone è in accelerazione mentre viene colpito di traverso dall'onda, infatti mi pare di notare che il pilota non ha il tempo materiale per togliere gas e forse è stata propria questa accellerazione che ha favorito il successivo inabissamento. Purtroppo deve essere stata una questione di attimi.
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Messaggio Da matias il Dom 18 Gen 2009 - 15:20

Ha sbagliato il pilota perchè quando stava rientrando ed ha visto l'onda che arrivava o se l'è fatta sotto levando il gas oppure confidando nella "rinomata sicurezza" dei gommini, secondo lui togliendo il gas l'onda sarebbe passata sotto ...
a quel punto senza la spinta del motore la prua + leggera è venuta meno prima mettendo il mezzo col culo al mare ...
non voglio pensare che sia stato lui a virare volutamente a sx
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Messaggio Da nautius il Dom 18 Gen 2009 - 15:58

date retta.... io mi sono trovato con dei gommoni in quei frangenti... si riempie di acqua in 10 secondi... rimane a galla.. ma si abbassa molto fino a sfiorare il livello dell'aqua.. il motore non riesce a spostarlo perche' pesa il triplo del consueto... e spesso si immerge lo scarico del fuoribordo in acqua e si spegne.... ti pare che si ribalti da un momento all'altro.. e ti sembra impossibile affrontare anche un'onda di 20 cm in quelle condizioni... istintivamente cerchi di scappare.. come credo abbia fatto il pilota di quel mezzo.. anche se non si e' abbassato molto stante l'attaccatura alta dei tubolari e la navigabilita' e carena come una barca...

Ma quando vedi l'acqua che arriva al ginocchio te la fai sotto..... e senti improvvisamente il battello che non risponde piu' e scivola dove vuole...

uno dei GROSSI problemi dei gommoni e' l'ingavonamento.... che lo rende immediatamente morto....ed e' MOLTO FACILE.. perche' e' basso sull'acqua e non ha murate...l'altro e' essere messo in cappello se salti fuori da un'onda ed hai vento forte in prua.. perche' fa' portanza sotto i tubolari e non pesa un cazzo... poi.. per l'amor di Dio.. sta' sempre a galla.... ma ti sbatte in acqua intanto.. e poi lo puoi usare solo rimanendo aggrappato.

Per ovviare a ste' cose... hanno fatto dei rollbar molto robusti... con un salsicciotto che si gonfia e lo rende autoradrizzante.... ma ha lasciato il tempo che trova.... perche' pesa... e scompensa il battello.. e per una volta che potrebbe servire rompe ogni volta che navighi.. inoltre in molti casi si e' strappato tutto prima di raddrizzarsi.....

Se vedete la tendenza dei sar e' dotate DELLE BARCHE... con CARENA E NAVIGAZIONE DA BARCA... CHIUSE.... CON IL PONTE ALTO E NON A 20 CM DALL'ACQUA... e DELLE VERE MURATE.... di tubolari... piccoli che non interferiscono MAI nella navigazione ed hanno il SOLO SCOPO DI RENDERLA INAFFONABILE.. o stabilizzarla se si inclina troppo....

Il gommone come tutte le barche ha limiti e latitudini d'uso BEN PRECISE.... e' in italia che abbiamo la mentalita' ASSURDA che sia una barca sicura e che fa' quello che vuole..... DIFATTI i cantieri di gommoni sono TUTTI o QUASI in italia...all'estero.. comperano da noi per i RISTRETTI casi in cui abbisognano di questi battelli... ma la padrona la fa' ancora zodiac con GLI SMONTABILI.. che SONO IL VERO GOMMONE E LA VERA IDEA DI GOMMONE che la barca non potra' MAI RAGGIUNGERE.....

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Messaggio Da lux il Dom 18 Gen 2009 - 16:31

Forse hai ragione, buona parte della colpa è da imputare al mezzo, in effetti è diffusa la convinzione (falsa) che un gommone possa tenere molto meglio il mare di una barca.

Resta il fatto che non stiamo parlando di qualche inesperto o di un gommonaro fanatico che crede che il suo mezzo sia onnipotente, ma di professionisti che oltre alla loro incolumità devono anche salvare la vita al prossimo, gente che naviga in quei mari da mattina a sera.
Com'è possibile che siano usciti col gommone? Shocked
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Messaggio Da nautius il Dom 18 Gen 2009 - 19:02

lux ha scritto:
Com'è possibile che siano usciti col gommone? Shocked

difatti e' questo che mi chiedevo all'inizio se leggi marco!!!

Probabile che sia un'intervento sottocosta.. dove anche per la maneggevolezza e il pescaggio si preferisce i gommoni..... e poi dobbiamo tenere presente che sono condotti da personale addestrato.. il problema e' che l'errore capita... e non tutti.. nemmeno i professionisti riesco a farvi fronte con efficacia.... purtroppo spesso vuole anche dire morti..... ma non possiamo sapere con esattezza perche' e percome.. guardando il video... certo la natura propria del gommone e prendere il mare prima e con piu' violenza di una barca ha giocato il suo ruolo... ma magari un secondo prima o un secondo dopo poteva fare la differenza.. puo' esserci stato un guasto meccanico, un ritardo di manovra per tentare di salvare la vita di uno che poteva entrare nell'elica, o di un soccorritore che poteva cadere in acqua.. 1000 cause e concause.....

Personalmente ho cercato di evidenziare.. per CULTURA NAUTICA.. che credo sia quella che deve trasmettere un forum... e non fare processi, che un mezzo ERRONEAMENTE creduto infallibile... NON LE E' ASSOLUTAMENTE.. ANCHE se portato da professionisti addestrati... e ho voluto sottolineare un'aspetto che chi non si trova in condizioni estreme con un gommone non percepisce... e cioe' LA SCARSA VISIBILITA'.... e' un GRANDE PROBLEMA.... quando ci si trova in mezzo ai marosi a 20 cm dall'acqua con le onde che ti sferzano la faccia e praticamente nessun riparo... diventa DIFFICILISSIMO anche impostare la rotta a tratti... figuriamoci prendere il mare al mascone.. a volte ci si rende conto di essere di poppa.. quando si credeva di essere prua al mare.... se cominci a scendere nei cavi.. anche con onda lunga che e' molto meno pericolosa della frangente.... cominci a perdere il contatto con i punti di riferimenti e a non ritrovarti piu'..... puo' essere successo al pilota di quel gommone.... era nei cavi,impegnato a seguire le manovre di salvataggio.. puo' anche avere dato gas pensando di essere contromare ed invece era di poppa.

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Messaggio Da Ospite il Dom 18 Gen 2009 - 19:45

Per me lo sbaglio principale che ha fatto è stato di far spostare il gommone senza tenere la prua alle onde all'inizio e poi quando ha accelerato virando a sinistra invece che a destra e continuando a tenere la manetta aperta.
Ovviamente sono potute succedere mille cose per mille motivi diversi e non avendo alcuna esperienza di gommoni ringrazio Nautius che invece di esperienza ne ha da vendere per tutte le considerazioni fatte.
Ogni volta che parlo con un gommonaro appassionato o un velista mi trattano con un'atteggiamento tale che sembra che non considerino nemmeno un po il fatto che sia un diportista, ma come se fossi una seconda scelta e parlando dei loro mezzi lo sendo dire si il mare, va be sono con un gommone o sono con una vela, che vuoi che sia?????
A me sembra una follia pensare di afrontare qualunque mare solo perchè si ha un mezzo che comunque galleggia, che cosa te ne fai se ti giri o vieni sbattuto in acqua? Boh.
Mi permetto di fare solo una piccolissima precisazione, le barche dei Sar che sembrano dei gommoni cabinati con i tubolari alti, sono solo barche, quelli che sembrano dei tubolati non lo sono, sono solo delle coperture in sughero colorato o materiale similare che attutisce gli utri per favorire gli abbordi.

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Messaggio Da Marlin il Dom 18 Gen 2009 - 19:59

In effetti, guardando e riguadando il video, si vede che nel momento in cui arriva l'onda fatale, il battello aveva accellerato, con ancora, non si capisce bene, un soccorritore o un naufrago aggrappato al tubolare, ed ha dato gas virando a sx, e qui sta l'errore, per agevolare l'imbarco di quella persona.

Nella concitazione del momento, si è accorto dell'onda, quando questa gli era affianco e gli ha riempito, come si vede chiaramente, d'acqua il gommone, ma a quel punto e tutto inutile, in quanto sotto la spinta dell'onda la poppa si è alzata, facendo andare a prua l'acqua imbarcata.
La prua in quel momento appesantita enormemente dall'acqua, non ha potuto far altro che ingavonare di brutto.

Certo dispiace tanto, per le vite perse, ma i soccorritori erano persone che lo fanno per mestiere, e quindi quel tipo di mare, se non peggio, lo affrontano spesso come seduta d'allenamento, ma in mare si sa, la disattenzione, anche se di un'attimo la puoi pagare cara.

Il giudizio espresso da Claudio sui gommoni, lo condivido pienamente, l'errore che viene commesso spesso, è quello di condurlo come una barca, solo perchè ha la carena come una barca, e confidando sull'inaffondabilità si crede di avere un mezzo a prova di qualunque mare, ma i limiti li ha anche il gommone, e non sempre l'errore umano può essere recuperato.
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Messaggio Da lupo il Dom 18 Gen 2009 - 22:56

Con una barca sarebbe stato quasi impossibile issare a bordo il naufrago in quel mare.
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Messaggio Da nautius il Lun 19 Gen 2009 - 0:00

lupo ha scritto:Con una barca sarebbe stato quasi impossibile issare a bordo il naufrago in quel mare.

assolutamente no lupo!!!!

Le barche sar hanno preposte aperture della murata che ne fanno traslare un pezzo e portano il ponte quasi a pelo acqua.. fai prima che fargli scavalcare un tubolare......

Non so' se avete idea della forza che ci vuole a tirare su' uno a peso morto.. e a farlo scavalcare DI PESO un tubolare... provare per credere!!! anche se sei in 2 forzuti ti spacchi il deretano... e se si impiglia in qualche orpello tipo maniglia o festone hai finito del tutto...

Non hai la presa giusta perche' tra te e la persona ci sono dai 40 ai 60 cm di gomma bagnata ti ci distendi sopra e perdi la possibilita' di fare forza con i dorsali... diventa tutto di braccia...

non so' se ricordate .. la pennati ha fatto un gommone con uno scivolo che si apre a prua e la porta a livello dell'acqua proprio su richiesta dei v.v.f. e degli organi di salvataggio che non riuscivano a trovare una maniera sicura e veloce di issare una persona su un gommone...... ed anche dei sub.. che scendere da un gommone fanno in fretta.... ma quando c'e' da salire sono dolori!!!! tutti dietro ad uno ad uno sulla scaletta e scavalcare la panca di guida, o il rollbar, o il prendisole a poppa con le attrezzature addosso,difatti con il gommone attrezzato per i sub... c'e' una parte di tubolare protetta da striscie di gomma per fare salire da li' PRIMA le bombole e poi i sub salgono da dietro ad uno ad uno...

potete fare anche la semplicissima prova di arrampicarvi dall'acqua sul gommone passando per il tubolare... in perfetta efficienza fisica e senza stress.. mentre uscite dal bagno... provate se ci riuscite.. e se anche ce la fate le abrasioni che vi ritrovate sulla pelle!!!!!

Senza contare che quel gommone ha i tubolari altri sull'acqua...ed e' ancora piu' difficile.....

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