Ma conviene sostituire Scarichi e Riser sui VOLVO?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Ma conviene sostituire Scarichi e Riser sui VOLVO?

Messaggio Da stencio1121 il Ven 16 Gen 2009 - 23:19

Ho deciso di farmi male, ho provato a vedere quanto mi verrà a costare la sostituzione degli Scarichi e dei Riser dei miei due Volvo di "Plastica"........
Sono rimasto decisamente sorpreso, solo di materiali ci sono più di 3500€ (il motore completo costa meno di 8000€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ...più del doppio dei Mercruiser.....

Mi viene veramente voglia di buttarli via, quando fra 3-4 anni, dovrò fare il "tagliandone", credo che cercherò di rimediare all'errore, ossia quello di aver preso Volvo!

Che ne pensate degli FMN?
Pensate si possano adattare ai piedi VOLVO? (di default usano Mercruiser, ma il cut-out sulla carena è profondamente diverso, e cercare di adattare la carena farebbe lievitare i costi a livelli inaccettabili,..... ovviamente al momento opportuno sentirò loro).

Ma voi quanto avete speso per i vostri Volvo?
stencio1121
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 46
Localizzazione : Torino
Barca e motori : Bavaria 27 Sport
Porto/Marina : Scarlino

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Ma conviene sostituire Scarichi e Riser sui VOLVO?

Messaggio Da intrepido il Sab 17 Gen 2009 - 0:17

scusa, quanti anni hanno i motori?
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1571
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da stencio1121 il Sab 17 Gen 2009 - 0:54

sono nuovi!
per adesso mi sono già beccato lo sbarco di tutti e due per la sostituzione del cartenino della distribuzione....
....ma quando, tra 3-4 anni, dovrò sostituire i Riser e scarichi e magari qualcos'altro la spesa sarà assurda, e non credo ne varrà la pena...., i ricambi Volvo hanno prezzi veramente scandalosi, e la robustezza di questi motori non è paragonabile ai Mercruiser.... almeno a quelli che conosco io!
stencio1121
lavoratore
lavoratore

Maschile

Messaggio Da tedosit il Sab 17 Gen 2009 - 6:20

Io ho i kad 43 del 2003 e quest'anno per scrupolo ho fatto controllare la la linea di raffreddamento ed il meccanico, ufficiale Volvo, mi ha assicurato d'avere trovato tutto a posto e non mi ha cambiato nulla: ho speso 200 € di manodopera.
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2060
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da nautius il Sab 17 Gen 2009 - 12:50

scusate... voglio premettere che non e' il mio messaggio ASSOLUTAMENTE un'attacco verso bavaria, ma vedo che troppo spesso ogni cosa montata su queste barche ha dei problemi che in altre non si presentano.. o si presentano prima...

E' la prima volta che si segnala nel forum un problema cosi' in motori cosi' nuovi, e non ne ho sentito mai lamentare nessuno..

Certamente del "difetto" piu' grave dei volvo.. e cioe' che si fanno pagare TROPPO ne abbiamo gia' dibattuto molto... ma non mi pare che abbiano mai avuto questa grandissima difettosita' che si sente ultimamente... guardacaso tutti i casi segnalati SEMPRE su un bavaria.

Non e' che i motori siano magari montati in maniera inidonea.... chesso'... poca aria, disposizione che non permette il giusto giro di acqua... o quant'altro... oppure uno stock di motori comperato da quel cantiere che contiene difettosita' (non e' propriamente colpa del cantiere.. sicuramente visto la produzione industriale ordinano a "partite" puo' essere che abbiano avuto la sfortuna di una partita fallata),oppure un montaggio non accurato dei motori senza un dovuto controllo e con stress meccanici degli stessi... ecc ecc.....

Anche il discorso del carterino.... io da quando e' nato il problema lo ho sentito SOLO su bavaria..... tutti si affannano a dire che e' presente su altre barche.... ma non ho MAI sentito uno con l'ALTRA barca presentarsi.... si parla GENERICO... ma non ho mai sentito la TAL MARCA ha lo STESSO difetto...... e se ne vendono anche di altre.. non e' che si vende solo bavaria.

Ripeto non e' un'attacco pretestuoso.. e' voglia di CAPIRE.. credo che sia interessante per tutti.. e un'orientamento di come comportarsi che puo' scaturire dal forum..... se si accerta che la cosa e' PRINCIPALMENTE racchiusa in un DETERMINATO cantiere...

Per quanto riguarda stencio... tutta la mia solidarieta'... ste' cose fanno incazzare parecchio e tolgono la voglia di barca... ma la garanzia non riconosce nulla??? mi pare di avere capito che la barca e' nuova di trinca.... sbaglio??

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15876
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da stencio1121 il Sab 17 Gen 2009 - 14:49

purtroppo il problema dei carterini riguarda una serie di motori 2006-2007 i 4.3 GXi-g, Bavaria, producendo un numero elevato di imbarcazioni, compra i motori a "stock" (le barche il cui scafo è del 2008 nontano motori 2006-2007, e probabilmente anche quelle del 2009.....), il problema è VOLVO che preferisce l'intervento in garanzia, piuttosto che intervenire preventivamente.
In effetti alcuni motori non hanno ancora presentato il difetto, e siccome Volvo non riconosce varo, alaggio, sbarco-reimbarco e trasferte, preferisce fregarsene, le spese di sistemazione sono le stesse che sosterrebbero preventivamente, col vantaggio che se il problema si presenta passati i 2 anni, diventano interamente a carico del cliente!!!!

Per questo ho deciso che alla VOLVO non andrà mai più la mia fiducia, nè in campo nautico nè su strada.

...comunque i problemi che si sentono in banchina a riguardo dei Volvo Benzina non si limitano ai motori....... anche i piedi non risultano particolarmente affidabili, e rpbusti.......
stencio1121
lavoratore
lavoratore

Maschile

Messaggio Da stencio1121 il Sab 17 Gen 2009 - 15:11

aggiungo comunque che lo scafo non mi ha assolutamente deluso, anche in condizioni di mare non precisamente calmo, le finiture non saranno quelle di un Pershing ma non sono neppure troppo spartane, noi siamo in 3 e quando facciamo dei giretti non ci sentiamo per niente allo stretto, anzi!!.
mi sento di spezzare una lancia....
....E' vero la chiglia non ha un V molto profondo e "batte", ma anche con onde di un paio di metri tira dritta come fosse su due binari (in effetti "sbatte" solo in condizioni di mare formato con onde molto ravvicinate) e fino ad ora mi ha sempre permesso velocita superiori ai 22-24 nodi in qualunque situazione (sotto i 22 nodi la planata è decisamente appoppata).

In conclusione, mi riprenderei un BAVARIA, magari 30" con motori Mercruiser, VM, o FTP, anche Yanmar o VW non mi dispiacerebbero, ma sicuramente mai più Volvo, sarà solo una questione di principio, ma per me, non appena questi finiscono la vita, Volvo non esisterà più, Bavaria invece sì.
stencio1121
lavoratore
lavoratore

Maschile

Messaggio Da intrepido il Sab 17 Gen 2009 - 16:44

volvo vuol dire avere le braccine molto lunghe e il portafogli vuoto, purtroppo...

Sono motori robusti, specie i diesel di vecchia generazione, ma quando parte una turbina o uno scambiatore, i prezzi sono a dir poco ASSURDI
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da mingo il Sab 17 Gen 2009 - 17:04

Comprate ricambi in america Very Happy
mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1182
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Blumax 550 - Evinrude E-Tec 90cv

Messaggio Da lux il Sab 17 Gen 2009 - 19:05

Che i ricambi Volvo siano più cari della concorrenza è innegabile, però non mi pare di aver mai sentito di particolari problemi a carico dei motori o dei piedi, insomma non più della concorrenza insomma, anche considerando che sono i motori più diffusi in assoluto sul nostro mercato nautico.

Anch'io sono dell'idea di Nautius, parlando "in banchina" o con qualche meccanico (voci comunque da prendere con le pinze) PARE che la maggior parte dei problemi presentati da motori Volvo si verifichi stranamente sui Bavaria.
Forse è un'impressione, ma se veramente ci fosse un problema specifico su un motore (per esempio il 4.3 od il 5.0 che sono i più diffusi a benzina) verrebbe fuori allo stesso modo su tante barche, invece sembra che i problemi siano al 80% concentrati sui Bavaria.

Mi sembra veramente strano che si tratti di una intera partita fallata consegnata in malafede dalla Volvo solo a Bavaria........ Shocked
lux
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1806
Localizzazione : Milano
Barca e motori : Sessa Dorado 36 - 2xYanmar 6BY
Porto/Marina : Lago Maggiore

Messaggio Da intrepido il Sab 17 Gen 2009 - 19:11

può essere, invece...
Bavaria compra in blocco visto che produce un sacco di barche (vendute dopo la prima stagione...)

Può darsi che la casa non voglia riconoscere la garanzia
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Sab 17 Gen 2009 - 19:12

secondo me puo' essere una concomitanza di cose... RIBADISCO... sono IDEE da verificare e senza alcuna base di conferma e fondatezza,ma potrebbe essere che ci ha messo del suo sia volvo che bavaria;Volvo ha fatto una cazzata nella progettazione e assemblamento di alcuni pezzi, e questo si accentua grazia ad un montaggio sugli scafi bavaria che magari mettono il motore in una posizione specifica.... ha poca aria,ha una inclinazione innaturale,viene montato senza tanta grazia... ecc ecc.....

Questa idea mi si rafforza anche valutando il fatto che questo difetto si sente o per lo meno io lo ho sentito solo sui 27, non mi sembra ci sia sui bavaria di altra misura......... o se c'e' ha una casistica molto inferiore tanto da non diventare un "caso" esattamente come negli altri marchi.. dove PARE che non si proponga.. o se lo fa'... sono cosi' piccoli i numeri da non essere menzionati continuamente....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da nautius il Sab 17 Gen 2009 - 19:19

lux ha scritto:

Mi sembra veramente strano che si tratti di una intera partita fallata consegnata in malafede dalla Volvo solo a Bavaria........ Shocked

in malafede credo proprio di no'.. le rogne ci sono per tutti e anche l'immagine del marchio ne risente...

E' piu' probabile che volvo abbia dovuto proporre al cantiere delle partite di motori a prezzi VERAMENTE stracciati.. stante i numeri alti e il particolare modo di commercializzazione di questi scafi.... e che abbia "tirato su'" nella produzione per aumentare un po' il margine che era troppo basso.......

E' sempre una coperta corta.... e io sono sempre convinto che in tutti i settori chi piu' spende ALLA LUNGA meno spende!!

Per questo vedo e continuo a vedere non di buon'occhio un cantiere che vende un 37 con i motori a benzina, con un prezzo che ASSOMIGLIA a quello di un 28 piedi (assomiglia perche' poi ho sentito un po' di gente che si e' informata e se ci metti QUELLO CHE SERVE.. e che e' standard per un 37 piedi non arrivi a risparmiare poi cosi' tanto.. anche se' COMUNQUE risparmi)

Tralasciando gli spericolati equilibrismi economici che inducono gli sprovveduti a farsi allettare per poi ritrovarsi con un bel paio di manette al polso, che sta' adottando questo cantiere... volendo portare un sistema di vendita diciamo "a cottimo" in un settore MOLTO diverso da quello dell'automotive dal quale prende spunto....

Pensiamo SOLO alla differenza ENORME di prezzo per gli accessori e il loro montaggio tra un'auto e una barca.. su una barca incidono SPESSO anche del 40/45 % e sono SEMPRE PERSI!!!

nautius
Admin
Admin

Maschile

L'autore di questo messaggio è stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

Messaggio Da intrepido il Sab 17 Gen 2009 - 20:05

io dico solo una cosa: ho smontato, insieme ad un amico, il motore di un mercedes 190 2.0 iniezione.
Sono rimasto sbalordito dalla qualità e dalla quantità di materiale presente; la pompa dell' acqua era esagerata, la scatola dello sterzo andava bene su un camion, il comando del tergicristallo un capolavoro e con un motore che poteva alimentare un frigorifero.

Le mercedes degli anni '80 erano veramente delle auto indistruttibili.

Oggi ci possiamo scordare quella qualità, a cominciare dalle plastiche che scricchiolano.

Tutto questo per dire che anche la qualità volvo è scesa.
Stranamente mercruiser si mantiere sempre costante e con prezzi più umani
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Ospite il Sab 17 Gen 2009 - 20:06

Il problema sui 4.3 della Volvo è generale, questi motori comunque se non sono già usciti dal mercato lo faranno presto perchè non sono in linea con le normative antiinquinamento, comunque lo stesso problema lo danno su tutte le barche su cui sono montati.
Stando agli esperti del settore tanto Volvo quanto Mercruiser non vendono in stock, quindi non fanno grossi sconti sulle quantità o se li fanno sono risibili, tanto comunque sono gli unici sul mercato o quasi.
Sembra che per i motori a Benza Volvo sia un po decaduta perchè cerca di essere concorrenziale rispetto a Mercruiser che esattamente gli stessi motori li vende comunque molto a meno.

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Sab 17 Gen 2009 - 20:36

sara' generale fletch... ma non ho ANCORA sentito uno alzarsi e dire.. io ho la barca pinco pallino e il carterino che perde... sinora IO ho sentito SOLO su bavaria 27... e seguo molti forum e molti operatori del settore spesso........

per gli stock.... non ci credo nemmeno se mi fanno vedere.... voglio vedere se volvo vende a bavaria un motore per volta o 100... e voglio vedere se dice che gli fa' lo stesso prezzo per 1 o per 100.... dai!!!

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da lupo il Sab 17 Gen 2009 - 23:05

Per grandi numeri Volvo può vendere anche per la sola copertura delle spese, rinunciando all'utile, si garantisce così una rendita negli anni a venire in ricambi ... che gli ripaga l'utile mancato.

E' una politica commerciale valida, convinci un cantiere a montare i tuoi motori allettandolo con il prezzo e i suoi clienti saranno costretti a venire da te per i ricambi ... e con i prezzi di Volvo ...
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3590
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da nautius il Sab 17 Gen 2009 - 23:31

MMMMMmmmmm non credo lupo, volvo ha un nome ed un brand.. si spartisce praticamente la nautica quasi al 50 % con mercruiser...non ha alcun interesse a un'operazione del genere.... semmai ha piu' interesse il cantiere a VANTARE il motore volvo!!!

credo che commercialmente sia assurdo per un nome del genere investire sul nome.... ma dopo esserselo fatto sicuramente SFRUTTA il nome.

Capisco yanmar per fare un'esempio.... allora avrebbe senso il discorso che hai fatto.

se bavaria vendesse le barche SOLO con i motori yanmar ne risentirebbe MOLTO nelle vendite.... rispetto al fatto di poter proporre anche volvo non credi???

No .. secondo me bavaria fa' l'economia di scala come quando la fiat decise di produrre la 500... vuole dare una utilitaria a piu' gente possibile... investendo sui numeri... e il vantaggio dei numeri e acquistare stock di merce elevati pretendendo prezzi adeguati... e gestendo i montaggi nel minore tempo possibile... e mano a mano contrarlo con la ingegnerizzazione delle catene di montaggio.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da geniuz il Sab 17 Gen 2009 - 23:44

Sinceramente tutto questo crollo di qualità sui nuovi Volvo mi giunge veramente nuovo....
Indubbiamente la primissima serie D aveva delle piccole pecche in affidabilità, causata da alcuni cablaggi della parte elettronica da migliorare. Problemi d'altronde riscontrati su TUTTA la nuova generazione di motori marini, indipendentemente dal produttore.

Da qui a dire che ci sono problemi strutturali di un motore, ne passa veramente tanta di acqua sotto i ponti.
Leggo inoltre che si parla di inaffidabilità o addirittura di difetti strutturali anche dei piedi....

Sinceramente a me sta storia fa sorridere. Non è polemica, dico solo che se andiamo a vedere la diffusione di un marchio e i numeri delle unità che hanno avuto problemi, bhè siamo veramente a percentuali ridicole.

Sposo invece la tesi di Nautius di un probabile errato montaggio dell'insieme, altrimenti non si spiegherebbe neanche il fatto questi problemi, ha la maggiore concentrazione proprio in un numero limitato di modelli di imbarcazione.

Certo quanto detto sopra è frutto di considerazioni sulla produzione Volvo Diesel, sappiamo bene che i benzina non gli sono mai riusciti in maniera perfetta, e personalmente li conosco anche molto poco. Però a meno di una difettosità PROVATA di un determinato modello (rcordate gli AQ151??) non è corretto generalizzare come sto leggendo.

Ad avallare quanto detto, inoltre, voglio ricordare le numerose rotture che si sono verificate sui motori montati sul Sagene 37 anni 94/97. Ebbene queste non erano ASSOLUTAMENTE frutto di difettosità dei motori, ma del loro montaggio improprio, in quanto gli scarichi dell'acqua non erano sifonati e in fase di "splanata" l'acqua entrava da questi ultimi e finiva nei cilindri....
geniuz
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2854
Localizzazione : Partenope
Barca e motori : Fiart 32 genius, Volvo AD41PA 200 CV x 2
Porto/Marina : Maggio/Ottobre Castellammare di Stabia - Novembre/Marzo Pozzuoli

Messaggio Da lux il Dom 18 Gen 2009 - 13:32

Hai ragione Genio, infatti noi non stiamo generalizzando perchè non stiamo dicendo che TUTTI o buona parte dei Volvo 4.3 o 5.0 a benzina presentano dei difetti, anche perchè tra l'altro sono motori di concezione non certo recente, al più hanno semplicemente aggiornato motori vecchi facendoli ad iniezione quindi sono sicuramente dei motori sostanzialmente affidabili e collaudati.

Quello che si dice, e che continua a non tornare, è che tutti noi abbiamo sentito che i problemi a questi motori si presentano quasi sempre sui Bavaria e non su altri cantieri, facendo pensare che il problema sia l'accoppiata Volvo/Bavaria piuttosto che il motore stesso.

Comunque qualcosa dev'essere successo, perchè se non sbaglio da quest'anno i Bavaria a benzina vengono proposti con i Mercruiser e non più coi Volvo, che invece hanno mantenuto sui diesel.
lux
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1806
Localizzazione : Milano
Barca e motori : Sessa Dorado 36 - 2xYanmar 6BY
Porto/Marina : Lago Maggiore

Messaggio Da isla il Dom 18 Gen 2009 - 14:19

Wink
geniuz ha scritto:

Sinceramente a me sta storia fa sorridere. Non è polemica, dico solo che se andiamo a vedere la diffusione di un marchio e i numeri delle unità che hanno avuto problemi, bhè siamo veramente a percentuali ridicole.
....

e' qui' il nocciolo! credo che anche volvo applichi la regola dei numeri,non sono stupidi,e se ne guardono bene prima di sputtanarsi la piazza! (anche se poi per volvo,da quanto mi hanno detto, il settore marino e' il meno importante) i problemi sono ovunque,nessuno e' immune,ma prima di intraprendere azioni di modifiche,devono avere dati certi.
quante barche conosciamo che hanno avuto questi problemi? chiaro pero',che se alla fine salta fuori che solo i motori montati da bavaria hanno quel problema,sinceramente qualche indagine andrebbe fatta,ma ripeto sono i muneri che contano Wink
isla
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 646
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da isla il Dom 18 Gen 2009 - 14:26

lux ha scritto:

Comunque qualcosa dev'essere successo, perchè se non sbaglio da quest'anno i Bavaria a benzina vengono proposti con i Mercruiser e non più coi Volvo, che invece hanno mantenuto sui diesel.

nel caso specifico non posso dire nulla,ma nel mio settore quando cambiano marca e' dato per di piu' da accordi commerciali .
pero' i signori dei motori,e i vari clienti (cantieri) dovrebbero aprire gli occhi,nel senso che oggi giorno e' facile digitare "problemi volvo penta"e subito ti appare quello che accade dal vivo!una volta erano solo le voci di banchina,che magari impiegavano 10 anni ad essere divulgate!
oggi le cose sono cambiate,ma non aspettiamoci mai di poter dialogare direttamente con questi "signori"e di esporre i reali problemi !purtroppo
isla
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 646
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da matias il Dom 18 Gen 2009 - 15:27

Sò che il tema del topic è Volvo ...
ma mi piacerebbe sapere come si sarebbe comportato un cantiere tipo Fairline in una situazione del genere.

Ci sono precedenti paragonabili?
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1488
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da raffo il Dom 18 Gen 2009 - 15:48

Matias mi sa che hai centrato proprio il discorso.
Ma Bavaria sà dell'accaduto?
Chi ti ha venduto è X quindi devi denunciare a lui l'accaduto nei termini di legge per attivare la garanzia. Questi sicuramente non informa neanche Bavaria del difetto.

X deve mettersi in moto per risolvere in garanzia il danno.
Quindi secondo me noi non dobbiamo trattare con Volvo, Merc, Yanm etcc. noi non abbiamo alcun legame contrattuale con loro, ma solo con chi ci ha venduto il mezzo.
E poi che Volvo, perchè è di questi che parliamo, non riconosce le spese di alaggio, varo etc.., questo è da vederlo.
Come già detto la garanzia parla di ....... senza alcun onere per il consumatore ...... anche quelle di spedizione, con particolare riguardo alle spese di spedizione, manodopera e materiali, ........ senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore etc.... .
Occorre solo che il consumatore si rivolga al giudice di pace per importi fino a €. 5.000 e questo risolve il tutto anche per quanto rigarda le clausole vessatorie che ci fanno sottoscrivere nei contratti già predisposti da loro.
Comunque non penso sia un problema di montaggio da parte di Bavaria o di prodotti di 2^ scelta. Sarà una stock riuscito male.
Non abbiamo inoltre possibilità di sapere se questo problema è stato riscontrato su altre imbarcazioni, il ns. circolo di conoscenza è ristretto.
raffo
assenteista
assenteista

Maschile
Numero di messaggi : 110
Localizzazione : sicilia - Jonio meridionale
Barca e motori : Bavaria 300 - kad 32
Porto/Marina : Siracusa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: