Navi in cemento armato?

Andare in basso

L'autore di questo messaggio Ŕ stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

default Re: Navi in cemento armato?

Messaggio Da matias il Gio 15 Gen 2009 - 19:47

Beh si ... effettivamente dietro la Nitro ci starebbe pure bene ... sghignazza sghignazza sghignazza
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1536
EtÓ : 51
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Man˛ Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Gen 2009 - 20:17

Anche io sono rimasto meravigliato quando ho sentito parlare di questo tipo di navi, contrariamente a quello che viene immediatamente da pensare invece navigano molto bene e vanno benissimo, sembra che abbiano anche meno necessitÓ di manutenzione, ma su questo non so se Ŕ vero, ce ne era una ad Otranto fino ad alcuni anni fa che andava e veniva dalla Grecia, di privati, dicono che vederla navigare era uno spettacolo per come reggeva il mare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da renzo il Gio 15 Gen 2009 - 20:35

"Non tutti sanno che... dagli inizi del secolo sono state costruite numerose imbarcazioni di cemento armato, in particolare durante le due guerre mondiali furono costruiti decine di mercantili in cemento per risparmiare sull'acciaio, che era una risorsa strategica. Pare che fossero particolarmente indicati per il trasporto di merci secche perche' avevano il vantaggio di non produrre condensa nelle stive.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Al giorno d'oggi vengono ancora costruite imbarcazioni da diporto in cemento armato e vendono anche i progetti se uno se la vuole costruire da solo"
(dal blog di lorenzo celsi)

Una decina di anni fa ho avuto modo di visitare due grossi pescerecci di chioggia. Gli armatori non ne parlavano male e, ricordo, davano poco lavoro ai cantieri locali perchŔ botte e danni allo scafo (causa urti alla banchina) se li aggiustavano da soli con la cazzuola. Alcuni anni dopo, per˛ sono stati venduti e da allora ciccia. Si Ŕ passati alla lamiera sino al PRFV attuale anche per le costruzioni sui 24mt.
Anche nel diporto mi pare una tecnica oramai abbandonata.

ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 362
EtÓ : 64
Localizzazione : venezia
Barca e motori : "Topa" con 40Hp f.b.
Porto/Marina : Laguna Veneta

Messaggio Da nautius il Gio 15 Gen 2009 - 20:41

molto interessante sta' cosa........ non ne avevo mai ma proprio mai sentito parlare....

Certo una nave di cemento e gesso... perde parte del suo fascino... diciamocelo.... ma pensandoci ha innegabili vantaggi!!

Pero' credo che siano concepibili solo come dislocanti... non voglio nemmeno pensare cosa ci vuole per farla planare!!!!!

La terra, quella Ŕ una nave troppo grande per me. ╚ un viaggio troppo lungo. ╚ una donna troppo bella. ╚ un proumo troppo forte. ╚ una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scender˛.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16139
EtÓ : 52
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

L'autore di questo messaggio Ŕ stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio