Finalmente in navigazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Finalmente in navigazione

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Dic 2008 - 19:38

Questo autunno/inverno stato veramente strano, la prima volta da diversi anni che ho tenuto la barca a mollo forse per oltre due mesi senza uscire, di solti ci sono sempre splendide giornate di sole in cui sollazzarsi in qualche ora di pesca o comunque a don dolarsi tra le onde, dopo tanto tempo finalmente oggi la sorpresa, vento zero, sole e mare forza olio ed immediatamente mi sono ritrovato in navigazioneeeeee

Faceva freddo, in maniera insolita da queste parti, vi erano 11 gradi circa, ma con tutto il tendalino chiuso si stava benissimo, varamente una favola

Dopo due mesi di fermo all'ormeggio, considerato che la barca a mare dagli inizi di maggio ero preparato a tutto il peggio possibile, il piede era completamente bianco per le alghe e penso anche qualche cozza, ma faceva troppo freddo per verificare nella speranza di farci uscire una spaghettata.
Invece appena uscito ho visto che andava benissimo, all'inizio sforzava appena e sentivo il motore un po rumoroso, ma dopo averla fatta ben riscaldare e tenuta a regime per qualche minuto ha ripreso ad andare esattamente come sempre, consuma a spanne 5-8 litri/ora di pi agli stessi regimi ed ha raggiunto di massima 27-28 nodi contro i 31-32 che raggiunge appena varata, per con il tendalino completo montato.
Mi sembra abbastanza significativa la condizione della carena, ad agosto come faccio di solito gli ho dato una bella pulita con le bombole.
Verso fine ottobre andava decisamente peggio rispetto ad oggi ed ho ripetuto il lavoro di pulizia, la carena stava benone ma a fare danno erano dei corallini che si erano formati semplicemente sul piede e sui lati estremi nella parte finale per una ventina di centimetri, poco a vederli, ma incidevano moltissimo in navigazione, appena ripulita le prestazioni sono ritornate al top o quasi, considerando il tempo che poi stata ferma pensavo di trovarla in condizioni peggiori, invece dalle prestazioni sicuramente buone non dev'essere in cattive condizioni, evidentemente la temperatura dell'acqua incide moltissimo nella formazione di alghe e corallini sotto la carena.

Ultima modifica di Fletcher il Dom 28 Dic 2008 - 19:59, modificato 1 volta

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Finalmente in navigazione

Messaggio Da grande blu il Dom 28 Dic 2008 - 19:47

Beato te... Qui nevica e fa un freddo por******
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 546

Messaggio Da Vi il Lun 29 Dic 2008 - 8:38

sai che mi fai una certa invidia... ho tenuto la mia senza invernarna il pi possibile ma l'ultimo giretto stato a ottobre... poi non sono pi riuscito ad andare.. ora li che dorme con l'antigelo nell'impianto e fino a marzo non se ne parla...
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1878
Et : 49
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da ZORRO il Lun 29 Dic 2008 - 10:55

A saperlo eravamo a Porto Cesareo ci saremmo potuti incontrare, confermo la giornata calma ed estiva, ci siamo trattenuti a Porto Cesareo sino alle 20, sembrava non dico estate ma almeno primavera, addirittura una persona a Campo Marino entrata in acqua.
C'era inoltre una festa con anche l'esposizione di motori marini entro e entrofuoribordo FNP i nuovi AIFO della Fiat.
Quindi per questa volta al cattivo tempo noi
ZORRO
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 39
Et : 66
Localizzazione : PUGLIA
Barca e motori : USA NAUTICA 23
Porto/Marina : Molo sant'Eligio Taranto