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Messaggio Da Ospite il Mar 23 Dic 2008 - 13:03

Capita anche voi che la catena dell'ancora tirata su dal verricello faccia mucchietto e blocchi il tutto con sonore bestemmie degne di nonno fiorucci ???

Avete risolto in qualche modo a questo problema ??

Avevo pensato all'inserimento dentro il gavone dell'ancora di un cuneo piramidale ... che ne pensate ???

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Messaggio Da Marlin il Mar 23 Dic 2008 - 13:08

Una volta ricordo che c'era uno che aveva risolto il problema, montando un'accrocchio con un motorino del tergicristallo che ruotando disponeva la catena ai lati del pozzetto.
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Messaggio Da nautius il Mar 23 Dic 2008 - 13:31

e' un problema che si presenta quando non c'e' abbastanza spazio nella cala dove scende la catena... secondo me IRRISOLVIBILE...

l'aggeggio di cui parla marlin lo ha fatto il magico doral... che ci legge ma non ha mai tempo di scrivere... se non gli sfugge il thread dira' la sua.. ma mi pare che l'aggeggio non facesse propriamente il suo dovere.... e che si ruppe.

Hanno inventato degli speciali cunei a forma tipo un fungo, che DOVREBBERO disporre la catena automaticamente da imperniare all'interno del gavone... costano una FOLLIA... mi pare attorno ai 300 € per un cuneo di acciaio... neanche tanto inox, e lo ho visto montare da un'amico che ha risolto solamente di togliere tutto lo spazio nel gavone e la catena entra e si incastra invece che uscire.... sono fatti sicuramente per gavoni di grandi dimensioni...

Io ho avuto quel problema sia con la futa che con la betoniera.... l'unica era elide che mentre alava l'ancora teneva una mano nel gavone e spingeva la catena come doveva andare.... funzionava molto bene... se togliamo che si lamenta spesso,ma mi spiace.... non la vendo!!

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Messaggio Da Zetazero il Mar 23 Dic 2008 - 13:54

Mitico DORAL dopo che si è sposato è sparito !!! cheers Neutral
Forse si potrebbe pensare a costruire il "fungo " in vtr, a seconda del gavone e dello spazio disponibile, ricordo anche qualcuno che aveva utilizzato una semplice piastra ma ora non ricordo i dettagli.

scratch scratch

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Messaggio Da nautius il Mar 23 Dic 2008 - 14:01

Zetazero ha scritto:Mitico DORAL dopo che si è sposato è sparito !!! cheers Neutral

bisogna che noti le SFUMATURE!!!!! tra gli iscritti e' SCOMPARSO doral.... ma e' comparsA... doralina!!!!

( )

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Messaggio Da Pierpis il Mar 23 Dic 2008 - 16:54

Guardate un pò qui....

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Può essere quello che descrive Nautius??
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Messaggio Da Marione il Mar 23 Dic 2008 - 17:11

Pierpis ha scritto:Guardate un pò qui....

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Può essere quello che descrive Nautius??

Costa un sacco di soldi, mi sembra che sia in acciaio pieno e quindi anche di peso considerevole, e la cala catena deve essere in orizzontale per posizionare una cosa del genere.
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Messaggio Da Marione il Mar 23 Dic 2008 - 17:16

Ce n'era anche un'altro modello motorizzato, mi ero informato qualche tempo fà, veniva posizionato dentro la cala dell'ancora sotto al verricello e tramite un tubo oscillante con un angolo di 180° provvedeva a ripartire la catena da dx a sx in modo omogeneo, ma costava la bellezza di 1300 eurini e forse più, sai quanta benzina ci compro con 1300 eurini
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Messaggio Da lux il Mar 23 Dic 2008 - 18:50

Anche io penso che dipenda esclusivamente dalle dimensioni del gavone dell'ancora, se è adeguato alla quantità di catena penso che difficilmente si presenterà questo problema.

Mi sa tanto che l'unica è far lavorare un po' le mogli! Very Happy
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Messaggio Da ventodiprua il Mar 23 Dic 2008 - 18:57

A me succede sempre piu' spesso mentre calo l'ancora e,poiche' prima non succedeva, sono convinto che sia il verricello che "sgrana" tant'è che l'ho fatto smontare per portarlo alla Lofrans a revisionare sperando che ci riescano vista la vetusta' dell'articolo....
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Messaggio Da ventodiprua il Mar 23 Dic 2008 - 19:16

mcimichell ha scritto:Io ho messo il figlio a questa funzione!
In assenza del figlio sono riuscito ad assolverla anche da solo, dato che basta sdraiarsi sulla cuccetta di prua, alzare lo specchio e poter smucchiare la catena.
Purtroppo non è un problema di quanto è grande il gavone, o meglio non solo: ho notato che nel mio gavone, sia esso pieno (avendo calato solo 10 m. di catena) o vuoto (avendone calato 40 metri) dopo 10 metri COMUNQUE si blocca, avendo affastellato l'altezza giusta per arrivare ad ostruire il buco da cui viene inserita.
L'unica soluzione, per me, è quel marchingegno che la distribuisce uniformemente, operazione che del resto viene descritta da voi anche nell'operazione fatta a mano.
Stavo pensando di metterci solo un pezzo di inox per non farla calare proprio verticale, ma bisogna farlo bene, per evitare che ci si attorcigli la catena mentre si cala, ottenendo un danno maggiore!
Io ho deciso che per ora me la tengo così! Very Happy

Non credi sia un problema del verricello ? il mio prima non lo faceva...poi piano piano ha cominciato a farlo sempre piu' spesso e ultimamente era un'agonia...praticamente capitava un ancoraggio si e uno no...
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Messaggio Da Vi il Mar 23 Dic 2008 - 19:25

potrebbe essere anche un problema della catena, quando è nuova gli anelli scorrono bene tra di loro, con il tempo il calcare e l'ossido fa si che qualche anello non scorra bene e quindi si ammucchia.
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Messaggio Da nautius il Mar 23 Dic 2008 - 21:00

si il fungastro che dicevo io e' quello linkato.... mi pare ce ne siano anche altri 2 o 3 tipi..... ma mi sa'..........

certo e' una gran rottura... adesso elide e' al settimo cielo... ogni volta che ala l'ancora sorride felice di non dovere rimanere inchinata con la mano nel gavone e spostare catena sporca e bagnata.... il ferretti ha migliorato la nostra vita anche in piccoli dettagli che hanno invece un peso ENORME all'atto pratico!

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Messaggio Da nautius il Mar 23 Dic 2008 - 21:04

vento piu' che il verricello che se sgrana lo senti sicuro...e' un problema di catena.... se si consuma,arruginisce ecc... le maglie si grippano pure e si accastella male.... come dice vi probabilmente bastava cambiare la catena.... ma una revisione se ha un po' di anni non puo' che fare bene al verricello.

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Messaggio Da Marione il Mar 23 Dic 2008 - 22:18

Una soluzione potrebbe essere quella di dare una lubrificata periodica alla catena in modo che il moto automaticamente lubrifica anche la testa del verricello che anche se di acciaio è sempre soggetta al contatto con la salsedine che è altamente corrosiva
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Messaggio Da nautius il Mar 23 Dic 2008 - 22:52

lubrificare la catena non e' una buona idea marione... corri un grosso rischio che le maglie sgranino dal verricello.... e che mentre cali l'ancora scende a strattoni senza precisione e sollecitando mostruosamente il barbotin e il musone.. e poi rischi che salti qualche maglia mentre navighi... senza contare che l'olio cola e sprizza in giro durante le operazioni e rende la prua pericolosamente scivolosa....

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Messaggio Da Alendurance il Mer 24 Dic 2008 - 9:38

peppemar ha scritto:Capita anche voi che la catena dell'ancora tirata su dal verricello faccia mucchietto e blocchi il tutto con sonore bestemmie degne di nonno fiorucci ???
Oltre alle dimensioni del gavone (sicuramente importante) in che condizioni è la catena? A me capitava con la vecchia catena, salata, ossidata, arrugginita e con alcune maglie grippate.
Cambiata con una nuova (sempre zincata), scivola via e non è successo più...
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Messaggio Da Marione il Mer 24 Dic 2008 - 12:08

nautius ha scritto:lubrificare la catena non e' una buona idea marione... corri un grosso rischio che le maglie sgranino dal verricello.... e che mentre cali l'ancora scende a strattoni senza precisione e sollecitando mostruosamente il barbotin e il musone.. e poi rischi che salti qualche maglia mentre navighi... senza contare che l'olio cola e sprizza in giro durante le operazioni e rende la prua pericolosamente scivolosa....

Certo la mia idea non era certo quella di innondare di grasso la cala ancora, ma solamente di spruzzare di tanto in tanto del comunissimo crc sulla catena.
E' cmq risaputo che miglior sgrassante dell'acqua marina non cè, e considerando che quando si recupera l'ancora di acqua marina residua sulla catena ce nè molta che và poi a finire anche sul barbotin questo problema di sgranaggio non è poi così sicuro che avvenga, per lo meno a me non è mai successo.
Per quanto riguarda il fattore salto delle maglie in navigazione non vedo dove è il problema visto che qualsiasi diportista ferma la sua ancora prima di una navigazione.......sarebbe triste ritrovarsi la catena fra le eliche........
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Messaggio Da nautius il Mer 24 Dic 2008 - 12:28

Marione ha scritto:
Per quanto riguarda il fattore salto delle maglie in navigazione non vedo dove è il problema visto che qualsiasi diportista ferma la sua ancora prima di una navigazione

io non lo darei per scontato!! occhiolino

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Messaggio Da Marione il Mer 24 Dic 2008 - 14:45

nautius ha scritto:
Marione ha scritto:
Per quanto riguarda il fattore salto delle maglie in navigazione non vedo dove è il problema visto che qualsiasi diportista ferma la sua ancora prima di una navigazione

io non lo darei per scontato!! occhiolino

Mi correggo, che lo facciano gli altri la mano sul fuoco non ce la metto davvero, quindi parlo solo per me e per qualcuno che conosco bene.
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Messaggio Da ventodiprua il Gio 25 Dic 2008 - 20:17

nautius ha scritto:vento piu' che il verricello che se sgrana lo senti sicuro...e' un problema di catena.... se si consuma,arruginisce ecc... le maglie si grippano pure e si accastella male.... come dice vi probabilmente bastava cambiare la catena.... ma una revisione se ha un po' di anni non puo' che fare bene al verricello.

Si effettivamente sgranare sgrana....e il verricello ha l'eta' della barca quindi 18 anni....
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Messaggio Da grande blu il Dom 28 Dic 2008 - 0:09

Quando non ho problemi di approvvigionamento acqua, schizzo acqua dolce sulla catena durante tutta la risalita mentre recupero l'ancora.......
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