Bracket: vantaggi e svantaggi

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Messaggio Da man691 il Mar 16 Dic 2008 - 19:30

Il bracket per installare il fuoribordo dà indubbiamente dei vantaggi alla barca, rendendo disponibile tutta la lunghezza senza l'ingombro della calandra del motore, e aumentando le prestazioni in termini di resa e di uniformità di erogazione della potenza grazie al fatto che l'elica pesca in acqua più distante dalla carena e quindi meno turbolenta.
Leggevo però qualche settimana fà che la posizione più posteriore rende più sensibile l'utilizzo del trim rendendo più difficoltosa la ricerca del miglior assetto, e che servono variazioni più frequenti rispetto al posizionamento classico del fuoribordo.
Voi cosa ne sapete??
Qualcuno ha la barca col bracket ?
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Messaggio Da menelant il Mar 16 Dic 2008 - 19:44

I pareri sono spesso discordanti tra loro, naturalmente avendo l'elica che gira un pò distante dalla poppa dovrebbe rendere meglio..... A mio parere molti cantieri non fanno il bracket perchè questo è un costo aggiuntivo.....
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Messaggio Da matias il Mar 16 Dic 2008 - 19:56

Credo che l'unica controindicazione del bracket stia nella difficoltà di trovare l'altezza giusta per l'installazione del motore ... in genere + in altro che nelle installazioni tradizionali su specchio di poppa ...
una volta azzeccata la posizione giusta, poi hai solo vantaggi, specie se poi viene costruito come appendice della carena stessa ... quindi difatto allungandola ulteriormente.
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Messaggio Da Ospite il Mar 16 Dic 2008 - 21:28

L'unico problema che mi sovviene e' quello che in caso di ormeggio di poppa al pontile la barca risulta molto lontana per non fare sbattere il motore, per il resto il fatto di avere l'elica che lavora in acqua pulita e' sicuramente un vantaggio !!!

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Messaggio Da lupo il Mar 16 Dic 2008 - 22:08

Se il mare non è piatto con il braket non è "difficile" trovare l'assetto ottimale ... è quasi "impossibile".

Nell'installazione tradizionale l'elica rimane vicinissima al fulcro di beccheggio, al movimento in sù e giù della prua corrisponde una variazione minima dell'altezza dell'elica.
Con il bracket il piede si allontana dal fulcro e la barca diventa come un bilancino, a ogni movimento della prua corrisponde un ampio movimento del piede direttamente proporzionale alla lunghezza del bracket.
Tant'è che un LA con tutti i suoi difetti ha però una notevole stabilità, superiore al EFB proprio perchè ha le eliche praticamente nel punto di fulcro.

Quindi secondo me i bracket sono una stronzata immane, possono andare bene sul lago, ma solo senza onde di altre barche.
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Messaggio Da Ospite il Mar 16 Dic 2008 - 22:14

Vi è anche uno sbilanciamento del peso, che già con il F.B. è evidente, con il brachet tutto il peso del motore che normalmente pende già fuori dalla poppa, viene spostato ancora indietro sbilanciando ancora la barca, questo determina un ritardo e difficolta a mantenere la planata e conseguentemente difficoltà sul mosso.

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Messaggio Da menelant il Mar 16 Dic 2008 - 22:44

Fletcher ha scritto:Vi è anche uno sbilanciamento del peso, che già con il F.B. è evidente, con il brachet tutto il peso del motore che normalmente pende già fuori dalla poppa, viene spostato ancora indietro sbilanciando ancora la barca, questo determina un ritardo e difficolta a mantenere la planata e conseguentemente difficoltà sul mosso.

Ma questo lo dici perchè hai fatto questa esperienza, hai avuto la barca con il brachet o dici questo per sentito dire?
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Messaggio Da Ospite il Mar 16 Dic 2008 - 22:56

Ho provato un paio di barche con il Braket, ma non fanno testo, non posso considerarla un'esperienza valida a farmi un'idea personale, ma in teoria è un classico, braket= maggiore velocità ma peggiore tenuta sul mosso.

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Messaggio Da lupo il Mar 16 Dic 2008 - 23:04

Mene ... hai fatto la barca col bracket?
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Messaggio Da menelant il Mar 16 Dic 2008 - 23:34

no ma era mia intezione mettercelo e sicuramente c'è lo metterò...scusate allora tutte le barche americane vanno tutte male????...
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Messaggio Da lupo il Mar 16 Dic 2008 - 23:40

le barche americane non sono tutte col bracket ... quelle che non ce l'hanno sono barche idiote?


ma sei sicuro che hanno tute il bracket?? non solo quelle sui laghi?
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Messaggio Da man691 il Mer 17 Dic 2008 - 7:31

Di sicuro le barche americane hanno in gran parte il bracket, anche quelle da pesca d'altura.
Altrettanto le barche da competizione con fuoribordo, anche se è vero che spesso le gare si svolgono in bacini chiusi.
cheers
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Messaggio Da menelant il Mer 17 Dic 2008 - 9:03

per farti un esempio.... questa non credo sia da lago....

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Messaggio Da matias il Mer 17 Dic 2008 - 9:17

Per me, una volta trovato l'assetto giusto, ribadisco che è un modo per avere la carena + lunga (con tutti i benefici che ne conseguono) e + spazio a poppa ...
nel caso della foto sopra è evidente quanto spazio in + ci sia in pozzetto ... certo in questo caso nasce proprio per l'utilizzo del bracket e il pozzetto arriva vino all'estrema poppa
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Messaggio Da man691 il Mer 17 Dic 2008 - 11:25

mcimichell ha scritto:Io penso che la carena debba essere PROGETTATA per avere il bracket!
Mi spiego, a poppa, proprio per ovviare ai problemi del peso spostato, devono avere maggiore galleggiabilità e sostentamento a poppa, i pesi devono essere equilibrati meglio, spostati verso prua, si devono fare prove e prove in modo che rimanga equilibrata il più possibile.
Non penso si possa prendere una barca qualsiasi ed aggiungere un bracket, specie se i motori sono due mostri da più di 200 Hp.

@Peppemar: si, infatti di solito i fisherman con bracket ormeggiano di prua... e con i piedi alzati a rompere i c.... Very Happy:D:D

No Micimici, ci sono decine di marche americane con la stessa carena che montano o meno i bracket. Di solito lo spostamento di pesi a poppa viene compensato anteriorizzando i serbatoi.
Non dimentichiamo che il bracket posteriorizza il peso dei motori di 40 - 50 cm, non di più e che chiaramente il peso dei motori è in proporzione al peso della barca. Due mostri da più di 200 cv montati su bracket in una barca da 8 metri di 25 - 30 quintali che vuoi che scombinino.

Ciao
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Messaggio Da menelant il Mer 17 Dic 2008 - 13:40

mcimichell ha scritto:

@Peppemar: si, infatti di solito i fisherman con bracket ormeggiano di prua... e con i piedi alzati a rompere i c.... Very Happy:D:D

Apriamo una nuova discussione.... perchè ormeggiare di prua...
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