cicalino motore sinistro cos'?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default cicalino motore sinistro cos'?

Messaggio Da Vi il Lun 8 Dic 2008 - 20:16

anche da noi il brutto tempo ha fatto dei danni, in particolare una barca con lo spring lungo ha infilato la prua sotto il pontile e lo ha tirato su, la mia tutto ok, ma settimana scorsa sono andato gi per vedere se era tutto a posto. in quell'occasione volevo mettere in moto, ma solo il sinistro partito l'altro aveva la batteria troppo bassa. dopo qualche minuto il cicalino partito, ho spento subito e me ne sono andato pensando a cosa poteva essere.. per strada ho pensato che poteva essere il basso numeri di giri...

oggi sono tornato ho messo in carica e controllato l'olio.dopo un p parte il destro, il sinistro, perfettamente al primo colpo.

dopo circa 2 minuti parte il cicalino del sinistro, spia dell'olio acceso, pressione ok. spengo aspetto un p ricontrollo il livello, tutto ok. rimetto in moto, dopo due minuti ancora cicalino. spengo definitivamente.
faccio altre cose.
dopo mezz'ora giro la chiave apparentemente tutto ok appena si spegne la luce delle candelette il cicalino parte senza mettere in moto... scratch scratch

che ca220 ?
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1966
Et : 50
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Torna in alto Andare in basso

default Re: cicalino motore sinistro cos'?

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Dic 2008 - 20:18

Se hai il trim e la barca stata un po ferma potrebbe essere l'olio del trim.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Lun 8 Dic 2008 - 20:25

Fletcher ha scritto:Se hai il trim e la barca stata un po ferma potrebbe essere l'olio del trim.
in effetti la vaschetta dell'olio sx un p bassa.. potrebbe essere?
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Dic 2008 - 20:30

E' molto probabile, ti conviene controllarlo e rabboccarlo.

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

Messaggio Da Vi il Lun 8 Dic 2008 - 21:58

mcimichell ha scritto:Il cicalino parte per 3 ragioni: Pressione dell'olio bassa a motore acceso, basso livello dell'olio nel piede (non del trim, che io sappia!), alta temperatura del motore.
Alcuni motori gli parte il cicalino della pressione dell'olio appena giri la chiave, dato che ovvio che a motore spento non ci sia la giusta pressione nel circuito dell'olio.
Altri motori, e mi pare il caso del tuo, hanno un ritardo, per evitare il fastidioso cicalino appena giri, per cui se lasci la chiave nella posizione di accensione oltre 4-5 secondi, cio il tempo delle candelette ed un secondo in pi per avviare, suona il cicalino della pressione.
Non normale invece che dopo che partito suoni. Controlla il livello dell'olio del piede... ma la temperatura del motore?
motore praticamente ancora freddo, dopo 2 minuti non arriva nemmeno a muoversi la lancetta. la pressione invece va su ai regimi normali appena acceso.
il cicalino comunque non ha mai suonato al giro di chiave.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 8 Dic 2008 - 23:19

secondo me e' l'olio del piede vito... ma prendi con le pinze.. con i dati che hai comunicato e a distanza e' difficile fare i meccanici... quando poi non lo si e' neppure!!

dovresti avere l'ampollina del livello.. se e' basso rabbocca e vedi subito se smette.. pero' io piu' del cicalino mi preoccuperi del PERCHE' manca olio... se ha fottuto una guarnizione.. esce olio ed entra acqua e ti fotte la trasmissione....

meglio che fai verificare subito da un mecca.. e se dice che e' il caso ali IMMEDIATAMENTE per risolvere... un piede costa MINIMO 6000 lo sai vero???

La terra, quella una nave troppo grande per me. un viaggio troppo lungo. una donna troppo bella. un proumo troppo forte. una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scender.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16139
Et : 52
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da isla il Lun 8 Dic 2008 - 23:26

mi chiedo perche' mercruiser non ha aggiunto una spia dedicata al livello olio piede,ma com'e' possibile andare a tentativi??ma!
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 646
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Dic 2008 - 23:28

Cmq. l'olio del piede pu anche scendere un po, se parecchio allora preoccupante, dipende da quando stato rabboccato l'ultima volta, difficilmente si riesce a riempire completamente il piede e con il passare del tempo, sopratutto se la barca rimane inutilizzate per un po tende ad assestarsi e scendere giu, riempiendo il piede in ogni sua parte, cosi il livello nella vaschetta cala.
Di solito dopo aver varato la barca almeno una volta bisogna rabboccarlo un po, se nel rimesaggio hanno smontato i piedi.
Se sceso parecchio conviene fare alare la barca per un controllo, se entrata acqua emulsionato e si vede subito.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Dic 2008 - 23:30

isla ha scritto:mi chiedo perche' mercruiser non ha aggiunto una spia dedicata al livello olio piede,ma com'e' possibile andare a tentativi??ma!
Sul mio motore suona in maniera diversa e con intensit diversa a seconda del rischio che si corre, solo che quando si mette a suonare ti viene un colpo, ma difficile ricordarsi il suono a quale malfunzionamento collegato, io ho lo smartcraft che mi dice subito da dove parte l'allarme, ma senza quello la vedo difficile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 8 Dic 2008 - 23:34

fletch.. condivido quello che dici per questo ho consigliato di FARLO VEDERE ad un meccanico prima di prendere qualsiasi decisione... un mecca sa' capire se e' a rischio oppure no... di solito mettono una pompetta che mette sotto pressione il circuito e vedono se scende in un tot tempo per capire se c'e' una perdita o no....

ribadisco che con il piede NON SI DEVE NE' SCHERZARE NE' DORMIRE.... e' un'altro motore e se si rompe sono DOLORI MOSTRUOSI per il portafoglio!!!

La terra, quella una nave troppo grande per me. un viaggio troppo lungo. una donna troppo bella. un proumo troppo forte. una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scender.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Dic 2008 - 23:43

nautius ha scritto:fletch.. condivido quello che dici per questo ho consigliato di FARLO VEDERE ad un meccanico prima di prendere qualsiasi decisione... un mecca sa' capire se e' a rischio oppure no... di solito mettono una pompetta che mette sotto pressione il circuito e vedono se scende in un tot tempo per capire se c'e' una perdita o no....

ribadisco che con il piede NON SI DEVE NE' SCHERZARE NE' DORMIRE.... e' un'altro motore e se si rompe sono DOLORI MOSTRUOSI per il portafoglio!!!
Ma ancvhe io sono d'accordo, non ho detto che deve scherzare, solo che se stato smontato il piede normale che un po sceso, altrimenti da far controllare immediatamente.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Lun 8 Dic 2008 - 23:56

pale pale pale pale pale pale
diciamo che la vaschetta l'ho guardata e quella di destra sul limite inferiore e quella di sx (incrminata) leggermente sotto. devo controllare se emulsionato.

c' un terzo serbatoio circa al centro... servosterzo?
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 9 Dic 2008 - 0:06

Vi ha scritto:pale pale pale pale pale pale

Si e' il "servosterzo", l'olio mercruiser originale non si emulsiona con l'acqua ed anche se c'e' un po', ma solo un po, di acqua dentro il piede non riesce a fare danni, cmq capita spesso che bisogna rabboccare la vaschetta dell'olio del piede, l'olio puo' uscire anche dall'asse elica senza fare entrare acqua nel momento in cui entra in planata.

All'interno della vaschetta c'e' un galleggiante appena l'olio scende sotto il livello parte il cicalino ed il motore va in protezione.

Ultima modifica di peppemar il Mar 9 Dic 2008 - 0:53, modificato 1 volta

Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Mar 9 Dic 2008 - 0:09

Vi ha scritto:

intanto che ci sei fai fare anche una convergenza
scusa Vi,non ho resistito meglio idroguida
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 646
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Ospite il Mar 9 Dic 2008 - 0:13

Se al limite inferiore o appena sotto e non lo hai mai controllato o raboccato in tutta la stagione e ti hanno smontato i piedi, POTREBBE essere normale, molto probabilmente lo , se l'olio andato pi giu o continua a scendere allora il discorso cambia.
Ti dico questo perch se hai una perdita difficile che si mantenga al minimo o poco sotto, ma va subito pi giu e molto rapidamente.
Per queste sono solo teorie, se non mai stato rabboccato prima in tutta la stagione potrebbe starci e non hai problemi, ma se lo hai/hanno fatto la cosa potrebbe essere preoccupante, in questo caso, visto che siamo anche a dicembre ti conviene alare immediatamente la barca e farlo controllare, se entra acqua si forma ruggine e si distruggoono gli ingranaggi dei piedi, quindi la tempestivita per evitare o limitare il danno importante.
I liquidi da controllare, se non ricordo male sono l'idroguida, l'olio motore, il trim o piede ed i flap.

Ospite
Ospite

Messaggio Da sartine il Mar 9 Dic 2008 - 9:18

il cicalino del trim lo ha anche il motore base senza smartcraft, e funziona esattamente come ha detto Peppe. poi il motore non va in protezione, perch tutto meccanico compreso il sistema di iniezione, ma suona solamente.
sartine
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 220
Localizzazione : barca in secca in manutenzione
Barca e motori : Jeanneau Leader 805, mercruiser diesel (VM) 220 IDI Bravo 2
Porto/Marina : Liguria

Messaggio Da Ospite il Mar 9 Dic 2008 - 10:22

Forse dipende dal motore, sul mio il cicalino partito quando il livello era appena due o tre millimetri sotto il minimo.
Per da quello che vedo anche se il motore sempre lo stesso da 30 anni almeno ha dei sistemi lievemente diversi come allarme.
Il mio appena giro la chiave fa uno squillo, che significa che i sistemi di protezione funzionano, quello di un mio amico, il 5.7 carburato, appena gira la chiave inizia a squillare il cicalino e non smette fino a quando il motore non inizia a girare, ma io parlo dei motori a benza, per i diesel non so se ci sono differenze.

Ospite
Ospite

Messaggio Da ilferto il Mar 9 Dic 2008 - 13:31

nautius ha scritto:fletch.. condivido quello che dici per questo ho consigliato di FARLO VEDERE ad un meccanico prima di prendere qualsiasi decisione... un mecca sa' capire se e' a rischio oppure no... di solito mettono una pompetta che mette sotto pressione il circuito e vedono se scende in un tot tempo per capire se c'e' una perdita o no....

non so perche' ma leggendo sto post .....mi brucia un po' il fondoschiena.......bho forse cambiera' il tempo
ilferto
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 428
Et : 45
Localizzazione : Feltre (bl) veneto
Barca e motori : Invader boat 265 volvopenta ad41p 200cv. dp
Porto/Marina : Marina Brian (Caorle )

Messaggio Da nautius il Mar 9 Dic 2008 - 13:40

ilferto ha scritto:
non so perche' ma leggendo sto post .....mi brucia un po' il fondoschiena.......bho forse cambiera' il tempo

ehhhh capita quando te lo hanno rotto!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Vi il Mar 9 Dic 2008 - 20:54

Fletcher ha scritto:, io ho lo smartcraft che mi dice subito da dove parte l'allarme, ma senza quello la vedo difficile.

cos'? Embarassed
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: