Itinerario Fluviale: Venezia - Lago di Garda

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

info Itinerario Fluviale: Venezia - Lago di Garda

Messaggio Da Franz-One il Mar 28 Ott 2008 - 12:09

nautius ha scritto:sarebbe un bel giro anche quello franz......

Riprendendo da un'altra discussione (Navigare in Laguna) lancio l'idea per una navigazione diversa.... e magari addirittura un raduno navigante del Navighiamo.

La cosa si potrebbe fare anche in primavera se non in questo periodo.

Partendo da Venezia/Chioggia o Albarella/Porto Levante raggiungere Mantova (purtroppo non si può risalire il Mincio fino al Lago di Garda causa diga) con delle House Boat che noleggiano a VE, Chioggia e Porto Levante, o addirittura con la propria barca.

Il percorso è interamente navigabile, dato che viene navigato giornalmente da chiatte per trasporto merci fino al Porto di Mantova, la profondità dovrebbe essere più che sufficente per tutte le nostre barche (mi pare che sia minimo 3,50 mt.) ed è stabile in quanto si tratta di canali e non di fiumi e che vengono dragati abbastanza regolarmente per il trasporto commerciale.
Il tirante d'aria è limitato in un solo punto da un ponte a 4 mt.

Ci sono nr.6 chiuse (da noi le chiamano Conche) da passare e ho sentito che alcune aprono solo dietro prenotazione o in determinati orari, ma ci si può informare, e sono oavviamente tutte sovradimensionate rispetto alle nostre barche o alle House Boat.

Si tratta di una navigazione in dislocamento, da fare con tranquillità e calma, gustandosi il paesaggio, la campagna, la natura e vari paesi e paesetti della "bassa" con anche monumenti storici, ville e chiese poco conosciuti.

Ho studiato ieri sera su Google il percorso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che ne dite, è un'idea malsana?

...
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2716
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Itinerario Fluviale: Venezia - Lago di Garda

Messaggio Da soldy il Mar 28 Ott 2008 - 12:11

io l'ho fatta in francia e mi sono divertito tantissimo...

unica condizione: uan compagnia affiatata
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1144
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Salpa laver 21.5
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Ospite il Mar 28 Ott 2008 - 12:15

MA quante miglia sono .... o km visto che si parla di navigazione interna !!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Mar 28 Ott 2008 - 12:20

Dimenticavo. Ho trovato su Internet alcune indicazioni specifiche per la navigazione su questa idrovia (Fissero-Tartaro-Canalbianco) e per chi venisse da Chioggia/Venezia c'è la possibilità di navigare sempre all'interno della Laguna e nei canali (Idrovia Po-Brondolo).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C'è inoltre la possibilità di fare dei giretti nel Po e nel Mincio attraverso delle chiuse/conche all'altezza di Porto Viro (RO) e Governolo (MN).

Per chi fosse interessato mi sono salvato il percorso in un file per Google Earth (.kmz) e anche i vari passaggi nelle conche e ponti in un'altro file .kmz con le indicazioni/limiti di navigazione.

...
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Mar 28 Ott 2008 - 12:23

peppemar ha scritto:MA quante miglia sono .... o km visto che si parla di navigazione interna !!!!

Non ho ancora capito come si fa a calcolare la lunghezza di un percorso in Google Earth!! Embarassed

Qualcuno me lo spiega, ammesso sia possibile? scratch

Comunque sul sito del link sopra dicono sia circa 135 km. Più o meno 73 miglia nautiche.occhiolino

...
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Ospite il Mar 28 Ott 2008 - 12:33

affraid affraid affraid

Sono 75 miglia Franz a velocita' di dislocamento e' meglio suicidarsi subito fra l'altro in linea retta !!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mar 28 Ott 2008 - 12:34

sarebbe un gran bel giro anche a mio avviso!!!!!!

adesso oramai e' troppo tardi.... la primavera e' il periodo giusto.... sempre che non sia piovosa... perche' se no' si ingrossano i fiumi e portano giu' di tutto....

Io ci sarei!!! pero' a mio avviso e' meglio prendere tutti le house boat... vuoi per la novita' di provare sti' scarponi... vuoi perche' sono molto piu' adatte a quella navigazione... inoltre credo che abbiano pontili e approdi riservati di modo da essere sicuri e programmare una serie di soste indispensabili per vedere i dintorni... e per dormire in pace la notte dopo una SANA bev.... ehemmmm magnata!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15715
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da nautius il Mar 28 Ott 2008 - 12:35

e' un giro da fare in un weekend peppe..... con calma e che ti immerge nella natura..... poi dove arrivi arrivi!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da aki il Mar 28 Ott 2008 - 12:43

beh tappa obbligata la dovete fare a Boretto così vi vengo a salutare !!!!!
aki
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 86
Localizzazione : Reggio Emilia
Barca e motori : asso21 Evinrude 175DI

Messaggio Da mitrix il Mar 28 Ott 2008 - 12:52

Mi immagino lo scenario No : una sfilza di house boat lungo un canale, qualcuno che tira una pallina di carta verso un'altra house boat, l'altro improvvisa una cerbottana e inizia a tirare palline di carta masticata nell'orecchio di chi timona l'house boat a fianco, altri le palline prima di tirarle le incendiano avendole masticate dopo aver bevuto grappetta di prugna, metaxa e qualsiasi altro liquido infiammabile. Qualche temerario mette a palla la colonna sonora dei pirati dei caraibi pirat e, dopo un crescendo in cui alcuni userebbero sicuramente parti del corpo come armi e proiettili, si improvvisano balestre e catapulte smantellando le paratie delle house boat. Quando tutti sono affondati tranne uno il vincitore piscia nel canale per rintuzzare i tentativi di abbordaggio a nuoto. Alla fine festeggiamento del vincitore sull'house boat superstite che affonda per il peso.

Shocked Passo! sghignazza

Ultima modifica di mitrix il Mar 28 Ott 2008 - 17:18, modificato 1 volta
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da Franz-One il Mar 28 Ott 2008 - 13:04

peppemar ha scritto:affraid affraid affraid

Sono 75 miglia Franz a velocita' di dislocamento e' meglio suicidarsi subito fra l'altro in linea retta !!!!

A parte che nella misurazione sei partito dalla foce del Po di Maestra (e non da Porto Levante) che è molto più ad Est (ed il righello lo sapevo usare anch'io Razz , ma la rotta è molto frastagliata).

Comunque la distanza più attendibile credo sia quella che danno sul sito delle idrovie padano-venete.

Certo a dislocamento è lunga (le house boat spesso si guidano senza patente perchè <40 HP) ma come dice Nautius è un percorso da fare in un weekend, magari lungo (3 gg.) oppure si può fare solo parzialmente se i tempi non lo consentono.

Certo che il filmato del Pershing che hanno portato a Milano attraverso queste idrovie lo mostrava in planata, ma credo non sia permesso. Però nelle parti interne non ci sono controlli o quasi.... Twisted Evil

Al di là di ogni cosa sarebbe un navigare traquillissimo, chiaccherando tra di noi, e il tempo passerebbe in fretta.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Mar 28 Ott 2008 - 13:10

sul fatto che non ci siano controllori ti smentisco...basta uno stronzissimo vigile su un ponte e ti frega!!!!!!

cmq oltre a quell'itineratio ce ne sono anche di meno impegnativi... puoi farti ad esempio tutta la laguna... da sud a nord.... e ci sarebbe gente come e tortuga che la conosce molto bene e non c'e' bisogno di guide per fare scoprire posti di immensa bellezza... si puo' prenotare una visita agli armeni... e mangiare li' al loro self service... si puo' visitare burano e passare a mazzorbo .... poi visitare il museo archeologico a torcello, dormire a san francesco del deserto... e visitare il lazzaretto ristrutturato.... senza contare venezia.... dove credo che con la house boat puoi fare anche un pezzetto di canal grande......

ahhh sono VIETATE cerbottane,penne e fogli di carta!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da pispi il Mar 28 Ott 2008 - 13:25

Finalmente un'idea figa!

Bravo Franzone cheers
pispi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2610
Localizzazione : Roma
Barca e motori : Mah!

Messaggio Da Ser Biss il Mar 28 Ott 2008 - 13:46

mitrix ha scritto:Mi imagino lo scenario No : una sfilza di house boat lungo un canale, qualcuno che tira una pallina di carta verso un'altra house boat, l'altro improvvisa una cerbottana e inizia a tirare palline di carta masticata nell'orecchio di chi timona l'house boat a fianco, altri le palline prima di tirarle le incendiano avendole masticate dopo aver bevuto grappetta di prugna, metaxa e qualsiasi altro liquido infiammabile. Qualche temerario mette a palla la colonna sonora dei pirati dei caraibi pirat e, dopo un crescendo in cui alcuni userebbero sicuramente parti del corpo come armi e proiettili, si improvvisano balestre e catapulte smantellando le paratie delle house boat. Quando tutti sono affondati tranne uno il vincitore piscia nel canale per rintuzzare i tentativi di abbordaggio a nuoto. Alla fine festeggiamento del vincitore sull'house boat superstite che affonda per il peso.

Shocked Passo! sghignazza

.......mi sa proprio che hai dipinto fedelmente lo scenario che si prospetterà!!
per cui io ci sarò..........e sarò colui che piscia!!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

bella idea Franz!!!!!!!!!!

Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3010
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

L'autore di questo messaggio è stato rimosso dal forum - Vedere il messaggio

Messaggio Da Ser Biss il Mar 28 Ott 2008 - 14:29

..........con te uso i gas........ cula

Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3010
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da grande blu il Mar 28 Ott 2008 - 17:00

Il Pershing sarebbe arrivato via acqua? Sei sicuro? Mi sentirei di dire che è impossibile... Anzi.... Lo confermo. Ho navigato il naviglio in gommone. Ad un certo punto ho trovato anche una piccola rapida. Dubito che con il pershing la si possa superare (per via del pescaggio).

Quanto al resto... E' stupendo. Ho girato le idrovie un po' in gommone. Con le houseboat di Chioggia, invece, temo sia molto lungo risalire la corrente che, mi pare di ricordare, nel Po raggiunge anche i 10 Km/h.... Però se si potesse... sarebbe molto bello.
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 546

Messaggio Da mitrix il Mar 28 Ott 2008 - 17:32

nautius ha scritto:
.....
... puoi farti ad esempio tutta la laguna... da sud a nord.... e ci sarebbe gente come e tortuga che la conosce molto bene e non c'e' bisogno di guide per fare scoprire posti di immensa bellezza... si puo' prenotare una visita agli armeni... e mangiare li' al loro self service... si puo' visitare burano e passare a mazzorbo .... poi visitare il museo archeologico a torcello, dormire a san francesco del deserto... e visitare il lazzaretto ristrutturato.... senza contare venezia.... dove credo che con la house boat puoi fare anche un pezzetto di canal grande......

applauso applauso applauso
Questa è una cosa che mi sfinfera di più. Immagino che chi ha già solcato la laguna tante volte voglia provare itinerari alternativi, ma io cazzo se vengo in laguna per la prima volta mi metto a risalire un canale?
Eh no! Io mi porto la mia barchetta, navigo, voglio entrare dentro venezia, scendere in piazza san marco, entrare in una chiesa, spaccare una pietra del pavimento con una X sopra, calarmi nel pertugio con una dottoressa sexy, trovare la tomba di un templare, farmi inseguire dai custodi del santo graal a bordo di un riva ecc.. ecc...
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da Franz-One il Mar 28 Ott 2008 - 17:51

grande blu ha scritto:Il Pershing sarebbe arrivato via acqua? Sei sicuro? Mi sentirei di dire che è impossibile... Anzi.... Lo confermo.

Forse non avevi letto un qualche precedente post dove se ne era parlato. Il Pershing è arrivato lungo le idrovie (quelle che propongo in questo Topic) fino al Porto commerciale di Mantova, dove è stato alato e ha proseguito con trasporto eccezionale fino al Naviglio Grande (mi pare si chiami così) dove una gru lo ha varato (di notte), praticamente in mezzo a due ponti bassini in piena Milano.

Alla mattina gli abitanti sono scesi e se lo sono trovati in acqua, chiedendosi come cazzo aveva fatto a passare sotto i ponti alti la metà dell'opera morta della barca!!! sghignazza

Quanto al resto... E' stupendo. Ho girato le idrovie un po' in gommone. Con le houseboat di Chioggia, invece, temo sia molto lungo risalire la corrente che, mi pare di ricordare, nel Po raggiunge anche i 10 Km/h.... Però se si potesse... sarebbe molto bello.

Non si risale il Po!!! Ma l'idrovia (canale) Fissero-Tartaro-Canalbianco. Sicuramente c'è corrente, ma non come nel Po, essendo l'afflusso ed il deflusso regolato da chiuse a monte e a valle, oltre che lungo il percorso per superare dislivelli e navigare con poca corrente grazie a pendenze molto ridotte tra una chiusa e l'altra. Comunque potrebbe esserci effettivamente un problema del genere... bisognerebbe informarsi.

E' un po' di tempo che mi frullava quest'idea nella testa, avendo sentito di qualcuno che l'ha fatto, ma con il gommone affraid .
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Mar 28 Ott 2008 - 18:02

nautius ha scritto:sul fatto che non ci siano controllori ti smentisco...basta uno stronzissimo vigile su un ponte e ti frega!!!!!!
Ma porca puzzola!!!

cmq oltre a quell'itineratio ce ne sono anche di meno impegnativi... puoi farti ad esempio tutta la laguna... da sud a nord.... e ci sarebbe gente come e tortuga che la conosce molto bene e non c'e' bisogno di guide per fare scoprire posti di immensa bellezza...
Senzaltro è un'altra opzione, che si può fare facilmente.
Comunque ho già navigato in laguna e sono stato in alcuni dei posti che hai nominato.
Ma farlo con uno che la conosce bene mi sfinfererebbe moltissimo!!!

Si potrebbe organizzare un primo raduno navigante in Laguna e magari in seguito anche la navigazione fluviale, no?

dove credo che con la house boat puoi fare anche un pezzetto di canal grande......

Uhmmmmmm dubito fortemente. Sono stato più volte in zona San Marco (ho anche pernottato nel Marina di fronte a San Marco e nel Marina S.Elena) ma poi devi accostare nel Canale della Giudecca, altrimenti ti fanno un cula tanto!

Perchè con le House Boat dovrebbe essere diverso?
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da lupo il Mar 28 Ott 2008 - 18:13

nautius ha scritto:
cmq oltre a quell'itineratio ce ne sono anche di meno impegnativi...

Ahò ... ma in che forum ti credi di essere??

quì si fanno solo cose impegnative ... anzi dovremmo aspettare una bella piena per fare sta roba ... se no che gusto c'è??

sghignazza
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3550
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Mochi 33 Sedan 2x300 aifo
Porto/Marina : Lerici

Messaggio Da nautius il Mar 28 Ott 2008 - 18:54

Franz-One ha scritto:
Perchè con le House Boat dovrebbe essere diverso?

perche' hanno permessi speciali... difatti sono le uniche che possono ormeggiare IN REGOLA per passare la notte dove vogliono.. per gli altri e' vietato se non sono venesian..... se hai la house boat puoi anche fermarti ai giardini per fare un esempio o sul canale di mazzorbo e dormirci per gli altri sono inchiappettate.......

nautius
Admin
Admin

Maschile