Mercruiser Vs Volvo

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Messaggio Da tomak il Mar 21 Ott 2008 - 13:38

A parità di cilindrata , ad esempio mercruiser 5.0 da 260 cv e i Volvo da 270 cv, con piede bravo tre per i Mer. e dual Prop per i Volvo , quale consiglereste ??
Pregi e difetti ?
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Messaggio Da Ser Biss il Mar 21 Ott 2008 - 13:44

Volvo in modo assoluto!!!!!....non foss'altro perchè se ti pianta una girante in mezzo al mare non devi alare la barca ed in 5 minuti la cambi e riparti....per quel che sento i mercruiser sono più prestazionali ma i volvo più affidabili......ma in realtà ho sempre avuto volvo per cui non credo di riuscire ad essere oggettivo....

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Messaggio Da Alendurance il Mar 21 Ott 2008 - 14:24

Ser Biss ha scritto:se ti pianta una girante in mezzo al mare non devi alare la barca
Ser la girante DIPENDE DAL PIEDE, non dal motore !!
Solo l'AlphaOne ha la girante nel piede, gli altri sul motore.

@ tomak
Volvo e Mercruiser a benzina? Sono praticamente identici, cambiano solo qualche particolare tipo parafiamma, posizione e tipo di filtro olio, centralina e cazzate varie. Solitamente i ricambi Volvo costano un filo di più.

Ah, giusto: i VOlvo sono Rossi e i Mer NEri! What a Face Very Happy
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Messaggio Da Ospite il Mar 21 Ott 2008 - 14:43

Quoto Ale .... ma i piedi volvo sono molto piu' belli di quelli mercruiser, pero' e' anche vero che i ricambi costano lievemente di piu' e che i mercruiser sono piu' capillari come rete di assistenza e ricambi.

DImenticavo ...... negli states sono tutti mercruiser !!!!!
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Messaggio Da Ser Biss il Mar 21 Ott 2008 - 15:06

Alendurance ha scritto:
Ser Biss ha scritto:se ti pianta una girante in mezzo al mare non devi alare la barca
Ser la girante DIPENDE DAL PIEDE, non dal motore !!
Solo l'AlphaOne ha la girante nel piede, gli altri sul motore.


sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza Ale, dipende da che punto di vista vedi la cosa......è ovvio che deve essere o nel piede o nel motore.....se non c'è nel motore dipende da questo se è nel piede, ma puoi anche dire che essendo nel piede dipende da questo se non c'è nel motore Mercruiser Vs Volvo 722192 Mercruiser Vs Volvo 722192 .........cmq metterla nel piede a mio avviso è una fesseria enorme almeno sotto il profilo della manutenzione.....è troppo un casino dover alare la barca per cambiarla.......specie in ferie quando sei fuori zona già ti cannano per cambiarla nel motore....se poi devono alare la barca non ti riprendi più dalla botta che ti danno!!! Mercruiser Vs Volvo 631396 Mercruiser Vs Volvo 631396 Mercruiser Vs Volvo 631396 Mercruiser Vs Volvo 631396

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Messaggio Da manlio il Mar 21 Ott 2008 - 15:51

Il mio meccanico ha rimotorizzato la mia barca con gli attuali Volvo e dopo qualche mese un'altra barca coi Mercruiser..mi ha detto che SEMBRANO uguali, ma non lo sono..a parte i piedi che secondo me sono robustissimi e fantastici, tutto è migliore, persino la verniciatura del motore..

Certo, dopo un anno che avevo comprato i Volvo c'è stata un'offerta fiera a Genova e i 2 MCM venivano dati a 6000 € l'uno contro i 9000 dei Volvo..a quel prezzo credo avrei optato per MCM, cacchio 6000 € di differenza non sono pochi Rolling Eyes

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Messaggio Da Ospite il Mar 21 Ott 2008 - 16:58

Il discorso della girante dipende dal piede che si sceglie, delle varie possibilità con i Mercruiser l'unico che ha la girante nel piede è l'Alpha One, con gli altri della serie Bravo non bisogna alare nulla.
I motori sono identici, da quello che ho sentito i Volvo sono più curati nei particolari, ma il costo dei ricambi in alcuni casi è molto più elevato non solo un filino, ma parlo per sentito dire.
Cmq. Mercruiser vanno benissimo, poi dipende dal costo, adesso Mercruiser fa l'offerta promozionale che ripete ogni anno in questo periodo con sconti del 30% se non sbaglio e la possibilità di pagarli in 20 rate senza spese e senza interessi, parlo dei benzina ovviamente.
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Messaggio Da manlio il Mar 21 Ott 2008 - 18:01

Comunque pare che i motori non siano nemmeno identici, cos' mi diceva il meccanico..ma non ci ho capito molto..mi pare di aver capito che non siano tutti e due una derivazione dei GM..

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Messaggio Da Ospite il Mar 21 Ott 2008 - 18:07

Ma siete sicuri che i Volvo siano in assoluto più affidabili dei Mercruiser?

Io ho sentito da un meccanico (quindi è un suo parere ovviamente) che ultimamente non è più così e che loro stanno avendo più problemi sui Volvo che sugli altri motori. Tant'è che diversi cantieri che prima motorizzavano con Volvo ora offrono i Mercruiser.
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Messaggio Da tomak il Mar 21 Ott 2008 - 18:16

Da quello che leggo deduco che converrebbero più i mercruiser ....
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Messaggio Da nautius il Mar 21 Ott 2008 - 18:56

a quanto pare i problemi avuti da volvo si sono verificati SOLO E STRANEMENTE sui bavaria........ di piu' nin zo'!!!

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Messaggio Da Ospite il Mar 21 Ott 2008 - 21:14

I benzina sono identici i diesel cambiano e dipende dai modelli, da quello che ho sentito.
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Messaggio Da naish il Mar 21 Ott 2008 - 22:06

nautius ha scritto:a quanto pare i problemi avuti da volvo si sono verificati SOLO E STRANEMENTE sui bavaria........ di piu' nin zo'!!!

no, non è vero, ho visto con i miei occhi il trafilamento dell'olio dal carter di un 4.3 gxi volvo montato su un Chaparral
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Messaggio Da Ospite il Mar 21 Ott 2008 - 22:31

Sembra che i 4.3 della Volvo hanno il pèroblema di questo trafilamento di olio, ma li stanno togliendo dal listino perchè non sono in regola con la normativa ecologica, quelli che vendono adesso sono rimanenze di magazzino, comunque costano una tombola in più dei Mercruiser.
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Messaggio Da nautius il Mar 21 Ott 2008 - 22:57

naish ha scritto:

no, non è vero, ho visto con i miei occhi il trafilamento dell'olio dal carter di un 4.3 gxi volvo montato su un Chaparral

emmenomale..... sinora li avevo sentiti solo su bavaria... altre testimonianze???? o e' l'eccezione che conferma la regola???

sarebbe utilissimo stabilire se e' un problema di motori o di motori montati su SPECIFICHE barche.... aprirebbe l'orizzonte a molte considerazioni.....

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Messaggio Da Ospite il Mar 21 Ott 2008 - 23:00

Si tratta di un problema di quei motori, me lo ha detto un concessionario Volvo. Very Happy
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Messaggio Da nautius il Mar 21 Ott 2008 - 23:36

mi pare una cosa logica fletcher.... ma mi domando perche' ho sempre sentito di problemi dei motori volvo sui bavaria in questa stagione.. da qui la mia voglia di approfondire......

Pare strano che sia un problema del motore incentrato pero' su una barca.... l'unica cosa che mi viene in mente e' che bavaria potrebbe avere comperato uno strock di motori fallato.... sapendolo... o anche no....

Credo che i cantieri fanno acquisti in quantita' per una produzione di serie... e potrebbero succedere 2 cose;volvo ha un problema sul montaggio di quello stock e lo fornisce... in buona o cattiva fede e poi si verificano i problemi su tutta quella fornitura.... oppure bavaria pretende un prezzo cosi' di favore da andare a ledere la qualita' finale del prodotto acquistato...... ambedue sono cose che succedono e non c'e' da scandalizzarsi....

se invece e' una cosa su TUTTI i motori volvo prodotti e' da sapere e mettere in conto all'acquisto di qualsiasi barca che rientra nel periodo.... se non e' per tutte le barche va' saputo e saputo quali tenere d'occhio in acquisto.....

I forum in queste cose sono imbattibili.... e riesorto chi sa' a dire per statistica.

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Messaggio Da Ospite il Mer 22 Ott 2008 - 0:36

Infatti il forum è per questo una fonte di informazioni utilissime.
Io la notizia la ho appresa per caso facendo una chiacchierata telefonica con un concessionario Volvo.
Mi stava venendo un prurito e pensando agli ips ho chiesto un po di informazioni, ma la cosa era improponibile, il modello base costa 80.000 euro ed ha 250 c.v. che per dichiarazione proveniente da Volvo rende come un 350 c.v. Very Happy
Poi ho chiesto un po di cose e sui 4.3 mi ha detto prima che non sarebbero più in produzione perchè non in regola con la normativa, ma si potevano avere comunque ancora, però precisando il particolare e poi che quel modello ha presentato il difetto di trafilamento di olio, credo quelli prodotti negli ultimi due anni, il motore sostanzialmente invariato esiste da una vita.
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Messaggio Da tomak il Mer 22 Ott 2008 - 10:21

A quanto pare , sfighe escluse , esce vincente il mercruiser .... o sbaglio ?

Un' altra domanda sui mercruiser: rispetto alla stessa potenza/cilindrata (sempre benzina) cosa hanno di diverso i 'seacore' ?
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Messaggio Da manlio il Mer 22 Ott 2008 - 11:18

Secondo me mercruiser non esce assolutamente vincente! Poi, ogni casa costruttrice ha i suoi scheletri nell'armadio, per volvo sono stati i vecchi AQ..

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Messaggio Da nautius il Mer 22 Ott 2008 - 12:40

manlio ha scritto:Secondo me mercruiser non esce assolutamente vincente! Poi, ogni casa costruttrice ha i suoi scheletri nell'armadio, per volvo sono stati i vecchi AQ..

e a quanto pare un numero rilevante di motori che un trafilamento che per risolverlo devi sbarcare tutto..... oddio.... non so' se e' cosi' su tutte le barche dove sono installati... sui bavaria devi sbarcare...... sulle altre non so' in quanto ho info come dicevo solo su quel cantiere.......

naish..... su quel Chaparral ha dovuto sbarcare??? altri che sanno di altre barche con il problema e sanno se devono sbarcare?????

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Messaggio Da Ospite il Mer 22 Ott 2008 - 12:56

Da quello che ho sentito con quel difetto sui 4.3 marinizzato da Volvo bisogna sempre sbarcare il motore per ripararlo adeguatamente.
Per i Benzina sia Volvo che Mercruiser vanno benissimo, oramai sono dei motori storici che esistono sul mercato da almeno 30 anni e sono sempre loro perfettamente identici in tutto, ler unoche modifiche che sono state fatte riguardano l'iniezione che gli ha fatto guadagnareun po di cavalli.
I mercruiser sono meno curati in qualche particolare, ma comunque sono affidabilissimi e vanno tutti molto bene, sicuramente sono vincenti sotto il profilo del rapporto qualità prezzo.
La differenza di qualità è minima, il medesimo motore marinizzato da Volvo costa mediamente 1-2.000 euro in più sul listino a questo aggiungete che adesso Mercruiser vende con un buon 30% di sconto sul listino e la differenza di prezzo per avere il medesimo motore diventa un'abisso improponibile.
Per fare un'esempio il 4.3 Mercruiser costa di listino 12.700 euro, quello Volvo stara sui 14.000 almeno, adesso mercruiser lo da in offerta per 9.900 euro completo di smartcraft ed accessori vari, per il medesimo motore.
Da aggiungere a questo è da considerare che i mercruiser hanno una più facile ed economica reperibilità di ogni possibile ricambio,. fate le Vs. valutazioni.
In parole povere lo stesso motore da Mercruiser si ha con 1/3 in meno.
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Messaggio Da naish il Mer 22 Ott 2008 - 13:16

nautius ha scritto:
manlio ha scritto:Secondo me mercruiser non esce assolutamente vincente! Poi, ogni casa costruttrice ha i suoi scheletri nell'armadio, per volvo sono stati i vecchi AQ..

e a quanto pare un numero rilevante di motori che un trafilamento che per risolverlo devi sbarcare tutto..... oddio.... non so' se e' cosi' su tutte le barche dove sono installati... sui bavaria devi sbarcare...... sulle altre non so' in quanto ho info come dicevo solo su quel cantiere.......

naish..... su quel Chaparral ha dovuto sbarcare??? altri che sanno di altre barche con il problema e sanno se devono sbarcare?????
non lo so, ero andato a vedere la barca per un probabile acquisto usato ed ho visto l'olio sotto il motore, il proprietario mi ha detto del problema e che il meccanico sarebbe intervenuto in garanzia, poi ho comprato il bavaria ... e mi sono trovato anche io il trafilamento di olio sghignazza sghignazza
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Messaggio Da offshore il Gio 23 Ott 2008 - 12:04

....comunque sia volvo che mcm usano gli stessi blocchi, che se non vado errato li costruisce e li distribuisce alle varie case la GM, una volta arrivati alle varie case (indmar volvo mcm ecc ecc) vengono marinizzati secondo le proprie caratteristiche e poi immessi nel mercato, se una partita ha un difetto.... potrebbe non essere colpa di chi li distribuisce dopo la marinizzazione ma di chi li fa o li assembla, dipende se la volvo o la mcm prendono i blocchi chiusi o aperti.... questo non lo so....non credo che li costruiscano direttamente.... comunque per le perdite di olio dal carter, si è obbligati a sbarcare il motore, anche se potrebbe essere fattibile smontare a bordo il blocco, non si riuscirebbe poi a serrare i bulloni in maniera corretta..... come piffero ci si arriva a quelli che sono vicino alla campana?????? o peggio sostituire il carterino che contiene la catena di distribuzione, una parte di quel carterino è infilata tra la coppa ed il monoblocco....no.... per fare un lavoro a regola d'arte il motore va messo sul banco......

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Messaggio Da offshore il Gio 23 Ott 2008 - 12:08

ah....quel trafilamento che leggo.... 99% arriva da un mezzo oring messo sull'albero motore, e per cambiare quello serve taaanta pazienza! anche il mio aveva lo stesso problema, ma si parlava di una goccia ogno morte di papa, io ho risolto passandoci un dito di silicone nero apposito esternamente.... mai più perso...... se la perdita è minima si può fare.....non sarà tanto professionale... ma io ho raggiunto lo scopo!

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