Bavaria e ... trucioli.

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Messaggio Da pispi il Lun 29 Set 2008 - 11:56

Magari, se la spesa per "rifinire" certi problemucci, non è elevata. non è neanche una cosa così assurda prenderle, o no?

Se ci montano i motori della Lego o la carena è fatta di polistirolo, risparmiare non ha senso, ma se alla fine si tratta di mobili mal rifiniti, cablaggi alla cdc e minuterie varie, perchè non risparmiare?
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Messaggio Da nautius il Lun 29 Set 2008 - 12:20

pispi.... forse non hai idea di quello che costa uno che RIFINISCA certi PROBLEMINI..... con i costi che ci sono nella manodopera nautica.... SOLO spostare il caricabatteria in un luogo IDONEO non ti costa meno di 1000 €!!!

senza parlare del tetto idraulico che si inchioda mentre c'e' mare e ti allaga la barca, e che poi lasci sempre chiuso perche' metterlo a posto e' un casino.... la sostituzione delle guarnizioni dei vetri frontali perche' se piove o c'e' mare entra l'acqua.. ecc ecc..... non ho voluto mettere tutta la serie di difetti per DECENZA!!!

ho sentito anche un'altra bella notiziola.... da confermare pero'... mi pare sul forum di nautica..... che se monti quella MERDA di plancetta maggiorata... il cantiere non risponde piu' con la garanzia sullo scafo.... SPERO che sia una bufala....visto che se la fanno montare tutti!!!!

io rimango dell'idea... che se non ne hai abbastanza... prendi una cosa piu' piccola alla tua portata.... poi se uno CREDE di risparmiare e si infogna PER DIVERTIRSI in un cantiere aperto senza fine... e si vuole magnare il fegato ogni fine settimana.....

oppure devi sperare che ti vada bene.... mi pare ci siano degli esemplari anche sul forum che non risentono di questa sequela di problemi... io non pretendo di fare una casistica... dico solo quello che ho visto... e la sconsiglio..... poi ognuno.....

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Messaggio Da pispi il Lun 29 Set 2008 - 12:38

Nautius, se si tratta di fare "lavoretti" che uno che è disposto a risparmiare, è disposto anche a fare con un pò di manualità, no problem.

Non parlo ovviamente di problemi macroscopici o che inficiano la solidità di una barca.

Però se vedo che i cavi sono messi male, compro delle fascette e un pò di silicone!

Pensa a uno che si compra una barca vecchia e deve rifare le guarnizioni degli oblò etc etc!

Vuol dire che lo devi fare su una barca nuova.

Se costa 150000 invece di 300000, il gioco vale la candela, se costa 150000 invece di 170000, allora no!

Mi pare che molti cantieri che spesso citate, tipo Fairline, abbiano dei prezzi quasi doppi rispetto a Bavaria!

E' un pò come dire, se non ti puoi comprare una mercedes, fatti una punto e non una mondeo, certo la mondeo non è la mercedes, ma non è malaccio
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Messaggio Da nautius il Lun 29 Set 2008 - 13:04

pispi, forse dimentichi che stiamo parlando di barche che sono nuove e DEVONO essere perfette.....

dimentichi che la barca e' fatta per farci divertire e non per passare il tempo in porto con su' i tecnici che mettono a posto quello che RIESCI A DIMOSTRARE... perche' il caricabatterie ad esempio te lo cambi tu... ed e' una ROGNA e puoi metterla in conto se comperi una barca vecchia e sei preparato ma non su un nuovo!!!

Personalmente preferisco comperare una punto se costa gli stessi soldi della mondeo ma sono sicuro che va' bene.... e che fa' il suo servizio... ma sono modi di vedere diversi.... non pretendo che sia giusto il mio... su un forum si da' un consiglio poi ognuno lo valuta se vuole e fa' come gli sembra piu' giusto.

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Messaggio Da grande blu il Lun 29 Set 2008 - 14:50

Eppoi mi sa che la mondeo oggi è un'ottima macchina Very Happy
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Messaggio Da Rallo il Mer 1 Ott 2008 - 19:04

Posso aggiungere che alla sera ormeggiando con il Franz, tirando le cime... TUTTE le bitte si stanno staccando!!
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Messaggio Da grande blu il Mer 1 Ott 2008 - 19:05

Addirittura?
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Messaggio Da nautius il Mer 1 Ott 2008 - 19:18

Rallo ha scritto:Posso aggiungere che alla sera ormeggiando con il Franz, tirando le cime... TUTTE le bitte si stanno staccando!!

e questo e' un problema MOLTO grave a mio avviso.... cmq se lo dice rallo e' la realta'.... e' una delle persone piu' obbiettive che conosco... difatti al primo giro era entusiasta della barca... prima di vedere bene come e' fatta.... e senza preconcetto alcuno.... stava pensando ad un modello piu' piccolo per un eventuale upgrade mi pare... poi ha visto e giudicato......

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Messaggio Da lux il Mer 1 Ott 2008 - 20:03

Rallo ha scritto:Posso aggiungere che alla sera ormeggiando con il Franz, tirando le cime... TUTTE le bitte si stanno staccando!!

Vabbè, già la qualità è quella che è, poi figuriamoci su un esemplare a noleggio (normalmente usati con poca cura e forse con poca manutenzione).

Però questa cosa delle bitte, su una barca di 2 anni, è veramente grave. Rolling Eyes
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Messaggio Da raffy il Ven 3 Ott 2008 - 14:50

Confermo al cento per cento il problema delle bitte!
Quest'estate ho avuto modo salire a bordo della barca del Franz, concordo pienamente col discorso di Nautius e volendo si potrebbe andare giù ancora piu' pesantemente....
Nel ruolo di mozzo datomi dal comandante, sono rimasto basito nel constatare come le bitte fossero molto ballerine pronte a staccarsi al prossimo tirone troppo forte!!!
Ma vi immaginate la barca ormeggiata, una mareggiata improvvisa e le bitte che si staccano.... affraid affraid affraid affraid
Mi vengono i brividi solo a pensarci..... e stiamo parlando di un 42 piedi!!!
Qualche anno fa mi capitò una cosa simile con la mia prima barca, una Marinello di 5,40 metri e non fu per nulla piacevole!! Proprio sul lago ci ha colto una bufera improvvisa per cui ci siamo ormeggiati velocemente al molo esterno di un porticciolo nelle vicinanze. Tempo 5 min vedo con la coda dell'occhio la barca che ruota verso gli scogli tenuta solo dalla bitta di poppa! La bitta di prua si era strappata!!!
Grazie ai marinai del porto siamo riusciti a recuperarla in tempo!!! Stiamo parlando di una barchetta... se si trattava di una barca di tredici metri probabilmente il danno sarebbe stato irreparabile!!!!
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Messaggio Da raffo il Ven 3 Ott 2008 - 15:31

Rabbrividisco!
Credo che da quando hanno delocalizzato la costruzione in paesi a basso costo di manodopera le cose siano andate peggiorando anche perchè lavoro non in sistema di qualità.
Nella mia zona ci sono una decina di bavaria, per lo più dal 2001 al 2005, tra cui il mio, e lamentele quasi zero. Problemini riscontrati ma nulla più.
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Messaggio Da nautius il Ven 3 Ott 2008 - 16:33

concordo con cio' che dici raffo... UNA VOLTA le facevano SENSIBILMENTE meglio... quando andai a provare un 35 nuovo a peschiera..... vidi dei 37 di qualche anno da fuori, che avevano un bel gelcoat e anche la riga blu perfettamente mantenuta... dentro non ho visto bene.... e non sono sceso in cabina per cui posso esprimermi poco... certo bisogna anche tenere conto che eravamo sul lago e quei 2 37 non si erano mai mossi da li'... ed in inverno venivano stoccati nel capannone della motomar.

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Messaggio Da lux il Ven 3 Ott 2008 - 17:53

Concordo anch'io, ho visto qualche 37 "vecchia serie" con qualche annetto sulle spalle, tutto sommato messo bene e paragonabile ad altre barche della stessa età.

Ho visto invece diversi 32 "nuova serie" che, a parte i vari problemi meccanici/elettrici/idraulici riscontrati fin da subito, dopo solo 2 anni (tra l'altro 2 anni di solo lago con tanto di inverno in secca) ne dimostrano ben di più.

Non sapevo avessero spostato la produzione dei Bavaria. Dove li fanno ora?
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Messaggio Da raffo il Ven 3 Ott 2008 - 18:41

Si parla di Turchia o giù di lì.
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Messaggio Da lux il Ven 3 Ott 2008 - 18:58

raffo ha scritto:Si parla di Turchia o giù di lì.

Ahhhhhhh, ora è tutto chiaro! Mamma li turchi! Shocked
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Messaggio Da raffo il Lun 6 Ott 2008 - 20:51

Forse non sarà il post giusto.
Oggi aprendo Nautica di ottobre ho visto la pubblicità dei BmB dei conc. della capitale e del garda che pubblicizzano il 33 con 2 mcm 5.0 e manette elettroniche a 112.000, il 37 con i VP 5.7 a 124.700, il 27 con i 4.3 VP 70.900, il 30 con i VP 4.3 87.000, il 33 ht con 2 Vp d3 da 190 a 143.000, tutti oltre IVA.
Sembra che stiano abbattendo ancora di più i prezzi, si squaglieranno in acqua?
Prezzi da hard discount o altro!
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Messaggio Da Ospite il Lun 6 Ott 2008 - 22:09

raffo ha scritto:Forse non sarà il post giusto.
Oggi aprendo Nautica di ottobre ho visto la pubblicità dei BmB dei conc. della capitale e del garda che pubblicizzano il 33 con 2 mcm 5.0 e manette elettroniche a 112.000, il 37 con i VP 5.7 a 124.700, il 27 con i 4.3 VP 70.900, il 30 con i VP 4.3 87.000, il 33 ht con 2 Vp d3 da 190 a 143.000, tutti oltre IVA.
Sembra che stiano abbattendo ancora di più i prezzi, si squaglieranno in acqua?
Prezzi da hard discount o altro!
Al di la della qualità o meno dei Bavaria per me questi prezzi sono già un furto per una barca, magari facendo questa politica si riesce a raggiungere dei prezzi più giusti, a mio moto di vedere ed anche accessibbili per le barche.
Cisi a spanne, senza essere esperto, quanto costa una barca, un 33 piedi con 3 m.c.m. 5.0 ad esempio.
28.000 euro i motori al pubblico e 15.000 euro di vtr altri 30.000 euro per acciai ed accessori vari ad esagerare anche tanto, siamo a 73.000 euro, per arrivare a 112.000 ci sono almeno 40.000 euro di ricarico, ma in realta credo molti di più, non è che si stanno proprio svenando, se poi sono fatte anche alla c.d.c. ed i materiali lasciano anche a desiderare icosti calano di parecchio.

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Messaggio Da matias il Lun 6 Ott 2008 - 22:22

Fletcher ha scritto:
raffo ha scritto:Forse non sarà il post giusto.
Oggi aprendo Nautica di ottobre ho visto la pubblicità dei BmB dei conc. della capitale e del garda che pubblicizzano il 33 con 2 mcm 5.0 e manette elettroniche a 112.000, il 37 con i VP 5.7 a 124.700, il 27 con i 4.3 VP 70.900, il 30 con i VP 4.3 87.000, il 33 ht con 2 Vp d3 da 190 a 143.000, tutti oltre IVA.
Sembra che stiano abbattendo ancora di più i prezzi, si squaglieranno in acqua?
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Al di la della qualità o meno dei Bavaria per me questi prezzi sono già un furto per una barca, magari facendo questa politica si riesce a raggiungere dei prezzi più giusti, a mio moto di vedere ed anche accessibbili per le barche.
Cisi a spanne, senza essere esperto, quanto costa una barca, un 33 piedi con 3 m.c.m. 5.0 ad esempio.
28.000 euro i motori al pubblico e 15.000 euro di vtr altri 30.000 euro per acciai ed accessori vari ad esagerare anche tanto, siamo a 73.000 euro, per arrivare a 112.000 ci sono almeno 40.000 euro di ricarico, ma in realta credo molti di più, non è che si stanno proprio svenando, se poi sono fatte anche alla c.d.c. ed i materiali lasciano anche a desiderare icosti calano di parecchio.

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Messaggio Da naish il Mar 7 Ott 2008 - 7:58

Fletcher ha scritto:
raffo ha scritto:Forse non sarà il post giusto.
Oggi aprendo Nautica di ottobre ho visto la pubblicità dei BmB dei conc. della capitale e del garda che pubblicizzano il 33 con 2 mcm 5.0 e manette elettroniche a 112.000, il 37 con i VP 5.7 a 124.700, il 27 con i 4.3 VP 70.900, il 30 con i VP 4.3 87.000, il 33 ht con 2 Vp d3 da 190 a 143.000, tutti oltre IVA.
Sembra che stiano abbattendo ancora di più i prezzi, si squaglieranno in acqua?
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Al di la della qualità o meno dei Bavaria per me questi prezzi sono già un furto per una barca, magari facendo questa politica si riesce a raggiungere dei prezzi più giusti, a mio moto di vedere ed anche accessibbili per le barche.
Cisi a spanne, senza essere esperto, quanto costa una barca, un 33 piedi con 3 m.c.m. 5.0 ad esempio.
28.000 euro i motori al pubblico e 15.000 euro di vtr altri 30.000 euro per acciai ed accessori vari ad esagerare anche tanto, siamo a 73.000 euro, per arrivare a 112.000 ci sono almeno 40.000 euro di ricarico, ma in realta credo molti di più, non è che si stanno proprio svenando, se poi sono fatte anche alla c.d.c. ed i materiali lasciano anche a desiderare icosti calano di parecchio.

Il costo della produzione non si può fare come dal salumiere sommando il costo dei componenti. Devi tener conto dei costi di progettazione, del personale, della sicurezza, dell'ammortamento degli stampi e dei macchinari ecc ...
Stai sicuro che a parte i grandi gruppi che riescono ad industrializzare i processi di produzione, per la maggioranza dei piccoli è medi cantieri si fa fatica a sopravvivere, altro che grandi margini.
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Messaggio Da raffo il Mar 7 Ott 2008 - 9:43

Il mondo della nautica è un furto, questo tutti ben lo sappiamo e stiamo al gioco.
Comunque sono dei prezzi molto bassi e concorrenziali rispetto a quello che c'è in giro.
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Messaggio Da lux il Mar 7 Ott 2008 - 11:32

raffo ha scritto:Il mondo della nautica è un furto, questo tutti ben lo sappiamo e stiamo al gioco.
Comunque sono dei prezzi molto bassi e concorrenziali rispetto a quello che c'è in giro.

Che i prezzi siani molto bassi rispetto alla concorrenza non ci piove, ed il fatto che propongano le offerte con i motori benzina conferma il fatto che sono alla ricerca di quella fetta di mercato che vuole la barca grossa spendendo il meno possibile.

Va bene però che chi compra Bavaria deve sapere di avere meno come qualità generale, ma mi sembra che lo scostamento sia davvero eccessivo in alcuni casi. Per esempio, per un Sealine 35 si spende molto più del doppio (circa 300k+iva). Shocked
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Messaggio Da raffo il Mar 7 Ott 2008 - 11:47

E sicuramente l'eccessivo scarto di prezzo non corrisponde in proprorzione alla maggiore qualità.
Ricordiamoci che il prezzo finale è dato dalle spese di pubblicità, stand e via via discorrendo, bavaria per questo si discosta.
Sapete quanto costa partecipare alle fiere con stands, personale pubblicità etc.. centinaio di migliaia di euro che poi fanno pagare a noi.
Certo hanno meno qualità di altri però non costano spropositatamente quanto la concorrenza.
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Messaggio Da man691 il Mar 7 Ott 2008 - 14:43

lux ha scritto:
raffo ha scritto:Il mondo della nautica è un furto, questo tutti ben lo sappiamo e stiamo al gioco.
Comunque sono dei prezzi molto bassi e concorrenziali rispetto a quello che c'è in giro.

Che i prezzi siani molto bassi rispetto alla concorrenza non ci piove, ed il fatto che propongano le offerte con i motori benzina conferma il fatto che sono alla ricerca di quella fetta di mercato che vuole la barca grossa spendendo il meno possibile.

Va bene però che chi compra Bavaria deve sapere di avere meno come qualità generale, ma mi sembra che lo scostamento sia davvero eccessivo in alcuni casi. Per esempio, per un Sealine 35 si spende molto più del doppio (circa 300k+iva). Shocked

E' vero, pero non troverai mai un post " Sealine e trucioli " o " Fairline e trucioli ". occhiolino geek
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Messaggio Da raffo il Mar 7 Ott 2008 - 16:15

Man691 scrive:
E' vero, pero non troverai mai un post " Sealine e trucioli " o " Fairline e trucioli ". occhiolino geek

Sicuramente non leggereno ciò che hai scritto.
Ma parliamo di un problema, penso, irrelevante.
Non è nulla di strutturale o di insicurezza.
Quì mi spoglio dalla veste di felice possessore di un bmb o del fatto che debba perorare la causa in quanto tale.
Si parla di bavaria perchè è il momento e perchè si vuole che si parli di bavaria, a scredito.
Questo, a detta di diversi concessionari, sta rompendo un pò le ..le in quanto sta togliendo loro tanti acquirenti.
Come qualcuno ha detto si stanno costruendo una fetta di mercato togliendo però clienti agli altri, e questo brucia tanto.
Con questo non dico che sono ottime barche, ma oneste.
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Messaggio Da lupo il Mar 7 Ott 2008 - 16:38

man691 ha scritto:
E' vero, pero non troverai mai un post " Sealine e trucioli " o " Fairline e trucioli ". occhiolino geek

ma sai con 150K quanti aspirapolvere si comprano?

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