Pulizia scambiatori

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Pulizia scambiatori

Messaggio Da grande blu il Mar 9 Set 2008 - 21:00

In sei anni i miei motori hanno raggiunto le 500 ore. L'impianto di raffreddamento funziona perfettamente: anche andando al max per diversi minuti le temperature non si muovono. Ho sempre invernato la barca facendola girare a lungo con acqua dolce (mezz'ora) e non ho mai pulito gli scambiatori. Ho paura, aprendoli, di fare (che il mecca faccia) pasticci, di fare entre dello sporco nel motore, che nel pulirli si fessurino.... ma 500 ore mi sembrano tantine. A circa 200 ore dovemmo smontare lo scambiatore dell'intercooler allora io premevo per fare la pulizia degli scambiatori ma il mecca mi fece vedere che era pulitissimo e noon procedemmo.

Alcuni mecca mi dicono che se faccio bene il lavaggio con acqua dolce prima dell'inverno non si formano incrostazioni.

Il manuale prevede la pulizia molto frequentemente. Isla scrisse che potrei non vedere nulla dal normale termometro ma lo scambiatore già lavora male e più si incrosta più si incrosta rapidamente e poi diventa impulibile.

Lo scambiatore nuovo cosa molto.

Cosa mi consigliate? Pulisco o lascio come è? E per il gruppo elettrogeno? Quello ha 6 anni ma di ore ne avrà un centinaio

Grazie fin d'ora per i consigli
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 726

Torna in alto Andare in basso

default Re: Pulizia scambiatori

Messaggio Da nautius il Mar 9 Set 2008 - 21:17

secondo me, nel dubbio fai una prova non distruttiva e poco onerosa...

chiedi al mecca di controllare con un termometro digitale la temperatura dell'acqua a monte e a valle dello scambiatore... ogni motore ha una abbattimento della temperatura nello scambiatore ben precise... se la differenza non e' uguale a quella richiesta fai pulire tutto e vivi tranquillo... se e' nelle tolleranze risparmi 3000 € e vivi ancora meglio.....

e' una prova standard cmq che si fa' quando il mecca perizia il motore per un'acquisto!

Se non costa molto un termometro digitale potresti comperartelo tu cosi' puoi controllare quando vuoi la temperatura nelle varie parti del motore.... ci stavo pensano pure io... ma ho paura che quelli a pistola che usano i mecca nelle perizie costicchino!!!!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16458
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da grande blu il Mar 9 Set 2008 - 22:14

3000 euri?????? Accipicchia!!!!!

Termomentro digitale? Intendi quello ad infrarossi? Ce l'ho!!! Non l'ho mai usato. Quasi quasi la prova me la faccio da solo. Se devo farla fare al mecca mi costa quasi come se facessi pulire gli scambiatori: lui sta a 90 Km dalla barca. Io a 400 (e ci voglio sempre essere quando mettono mano....) sicchè... Ma di quanto deve essere il giusto delta T per gli scambiatori? e quanto per l'intercooler? Non credo di avere un manuale che lo dica
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da nautius il Mar 9 Set 2008 - 22:42

ecco perche' ti suggerivo di FARTI fare la prova occhiolino

poi ti segni i parametri.. che ti fai dire e la prossima volta controlli in proprio... se no' devi trovare i dati.. ma credo sia difficile.... magari in rete... o in qualche forum dedicato ai tuoi motori...

Cmq la pulizia degli scambiatori acqua olio per entrambi i miei motori costa quella cifra... per lo meno e' quello che gli ha fatturato il mecca a cala galera a quello che mi ha venduto il ferraglietti.... visto che durante la perizia scaldavano ha dovuto fare la pulizia e dimostrarla con fattura.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ser Biss il Mar 9 Set 2008 - 22:51

sui tamd 72 Volvo i soli o-ring da sostituire degli scambiatori costano appena 656 euro con lo sconto del 20% a me praticato dal concessionario volvo.......fatti i tuoi conti... Pulizia scambiatori 26794

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da grande blu il Mar 9 Set 2008 - 23:19

.... Una ragione in più per essere titubante. Ma Nautius.... i tuoi scaldavano. I miei no. Non è un segno definitivo questo?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da nautius il Mar 9 Set 2008 - 23:26

guarda.. in pochi anni che lo conosco ho imparato che se dice una cosa isla e' da ascoltarlo!

difatti i miei NON scaldavano una cippa.... FINO A CHE non e' stato spinto il motore per 3 minuti al massimo allora ha cominciato ad alzarsi la temperatura.... altrimenti rimaneva bella fissa ad 80 ° circa!

altre perizie non hanno evidenziato problemi allo strumento ma il controllo a monte e a valle ha evidenziato un calo di temperatura AMPIAMENTE sotto i limiti per cui gli scambiatori erano da pulire.

A volte non ci si accorge che scaldano fino a che l'acqua del mare non sale di temperatura... o fino a che non si toppano cosi' tanto che va' in allarme in motore.......

In ogni caso dalla poca esperienza che mi sono fatto in 4 perizie mi sono reso conto che quello che segna lo strumento e' da prendere come massima... ma non e' da affidarcisi completamente ....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mingo il Mar 9 Set 2008 - 23:34

Ser Biss ha scritto:sui tamd 72 Volvo i soli o-ring da sostituire degli scambiatori costano appena 656 euro con lo sconto del 20% a me praticato dal concessionario volvo.......fatti i tuoi conti... Pulizia scambiatori 26794

United State of America. Se avete timori o non avete tempo da perdere faccio tutto io e mi date la metà del risparmiato Very Happy
mingo
mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1211
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Capelli CAP 20 - Evinrude ETEC 115cv

Messaggio Da Ser Biss il Mer 10 Set 2008 - 0:12

Mingo un ti preoccupare che la prox volta ti contatto!!! Pulizia scambiatori 390447 Pulizia scambiatori 126576
cmq ora voglio provare a pulirli con l'acido come consigliano in molti....a fine stagione una bella passata con acqua ed acido e guardiamo che succede l'anno successivo....

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Set 2008 - 8:43

Basterebbe misurarne le temp di un motore nuovo, non hai nessun amico con i tuoi stessi motori?
Altrimenti basterebbe pesarli ......
Ciao
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Set 2008 - 13:16

Gli scambiatori non influenzano, per caso, anche il rendimento del motore facendolo respirare male in aspirazione?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ser Biss il Mer 10 Set 2008 - 14:40

Se hai scambiatori di calore anche per l'aria che va alle turbine direi proprio di si: aria+calda= meno volume di aria in fase di combustione

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da lupo il Mer 10 Set 2008 - 16:04

Ser Biss ha scritto:....a fine stagione una bella passata con acqua ed acido e guardiamo che succede l'anno successivo....

ma non li avevi già puliti?

spiegami che vuoi fare.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da isla il Mer 10 Set 2008 - 23:07

grande blu ha scritto:In sei anni i miei motori hanno raggiunto le 500 ore. L'impianto di raffreddamento funziona perfettamente: anche andando al max per diversi minuti le temperature non si muovono. Ho sempre invernato la barca facendola girare a lungo con acqua dolce (mezz'ora) e non ho mai pulito gli scambiatori. Ho paura, aprendoli, di fare (che il mecca faccia) pasticci, di fare entre dello sporco nel motore, che nel pulirli si fessurino.... ma 500 ore mi sembrano tantine. A circa 200 ore dovemmo smontare lo scambiatore dell'intercooler allora io premevo per fare la pulizia degli scambiatori ma il mecca mi fece vedere che era pulitissimo e noon procedemmo.

Alcuni mecca mi dicono che se faccio bene il lavaggio con acqua dolce prima dell'inverno non si formano incrostazioni.

Il manuale prevede la pulizia molto frequentemente. Isla scrisse che potrei non vedere nulla dal normale termometro ma lo scambiatore già lavora male e più si incrosta più si incrosta rapidamente e poi diventa impulibile.

Lo scambiatore nuovo cosa molto.

Cosa mi consigliate? Pulisco o lascio come è? E per il gruppo elettrogeno? Quello ha 6 anni ma di ore ne avrà un centinaio

Grazie fin d'ora per i consigli

sei sicuro delle 200 ore? a me' sembrano molto poche,anche perche' un motore simile , su un peschereccio che fa' 8- 10 ore al giorno di marcia,e' impossibile che gli venga richiesto la pulizia a 200 ore ,praticamente dopo neanche 25 giorni! a mio avviso o c'e' un'erore di stampa o c'e' aria di businnes del service!sarei propenso alla pulizia attorno alle 1500 2000 ore.se ti vuoi cavare il dente ,chiama l'assistenza e ti fai fare il controllo temperature,diversamente fai controllare un solo scambiatore,e da li' decidi!
una volta smontati e lavati,vanno visionati per bene,e pressati a caldo,cosa che invece raramente viene fatta
il g.e.con 100 ore lo lascierei ben stare!ma anche lui ha lo scambiatore?
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 646
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da grande blu il Gio 11 Set 2008 - 9:56

Grazie Isla. Il tuo parere pesa, ovviamente, come il piombo.
Mi sono spiegato male. A circa 200 ore si era fessurato lo scambiatore dell'invertitore. Siccome questo sta dietro allo scambiatore dell'intercooler e siccome lo stramaledettissimo manuale cummins dice di pulire tutti gli scambiatori OGNI ANNO!!!! (o 300 ore... ma non sono sicuro) (e dice anche di cambiare l'olio motore ogni TRE MESI!!!!! Di questo sono sicuro), chiesi al mecca di smontare tutti gli scambiatori per la pulizia. Ma tolto quello dell'intercooler, che stava davanti allo scambiatore dell'invertitore guasto, lo aprimmo e lo trovammo come nuovo!!! E decidemmo di non toccare gli altri.

Cosa significa pressati a caldo? Secondo il manuale vanno solo tolti i tappi davanti e dietro (con uno o più banali bulloni) e con un tondino da 4,76 mm. (o è uno spazzolino?) passarlo in ogni canale per pulirlo e richiudere i tappi con i loro bulloni. Mi sfugge qualche cosa?

Voglio provare a chiedere ad un signore che ha la mia stessa barca ma naviga molto di più. E' andato 2 volte in tunisia ed ha già 2000 ore....

Il gruppo ha lo scambiatore. Nel manuale non si parla di pulizia dello scambiatore ma solo di sciacquo dello stesso....

Anche il liquido di reffreddamento è lo stesso da 6 anni (quello azzurro) Non lo cambiavo per non sporcare la sentina e non smanacciare i manicotti.

E' proprio necessario cambiarlo?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da isla il Gio 11 Set 2008 - 12:19

grande blu ha scritto:

Cosa significa pressati a caldo?
Anche il liquido di reffreddamento è lo stesso da 6 anni (quello azzurro) Non lo cambiavo per non sporcare la sentina e non smanacciare i manicotti.

i meccanici stile "faccio tutto io" una volta smontati e lavati con acido, li testano direttamente a bordo, mentre chi fa un lavoro fatto bene li mette in pressione a caldo, immersi in acqua calda 80 ° per vedere se tengono.
la questione liquido,e' sempre delicata,in questi casi ci sono tante linee di pensiero,e dare un consigli e' sempre un po' criticabile,ma anche qui' puoi cautelarti tranquillamente,preleva un campione di liquido e lo fai analizzare,basterebbe un misuratore di PH,se rientra nelle specifiche lascialo stare!se decidi di cambiarlo,ti consiglio quello arancione/rosso,long life,offre una protezione maggiore contro la corrosione,ecc ecc,e dura molto di piu'
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da grande blu il Gio 11 Set 2008 - 12:31

isla ha scritto:
grande blu ha scritto:

Cosa significa pressati a caldo?

i meccanici stile "faccio tutto io" una volta smontati e lavati con acido, li testano direttamente a bordo, mentre chi fa un lavoro fatto bene li mette in pressione a caldo, immersi in acqua calda 80 ° per vedere se tengono.
la questione liquido,e' sempre delicata,in questi casi ci sono tante linee di pensiero,e dare un consigli e' sempre un po' criticabile,ma anche qui' puoi cautelarti tranquillamente,preleva un campione di liquido e lo fai analizzare,basterebbe un misuratore di PH,se rientra nelle specifiche lascialo stare!se decidi di cambiarlo,ti consiglio quello arancione/rosso,long life,offre una protezione maggiore contro la corrosione,ecc ecc,e dura molto di piu'

Grazie mille Isla. Mi hai dato tre preziosisimi consigli!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Vedo se quelli che mi fanno l'analisi dell'olio mi fanno anche l'analisi del refrigerante

Grazie a tutti comunque per tutti i contributi
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da Ser Biss il Gio 11 Set 2008 - 19:08

isla ha scritto:i meccanici stile "faccio tutto io" una volta smontati e lavati con acido, li testano direttamente a bordo, mentre chi fa un lavoro fatto bene li mette in pressione a caldo, immersi in acqua calda 80 ° per vedere se tengono.
ESATTISSIMO COME SEMPRE!!!!!!!!...INFATTI SUI MIEI LO FECERO!!!!! applauso applauso applauso
......IO PER PRUDENZA LO CAMBIO OGNI DUE ANNI.....MA SI SA CHE è TROPPO FREQUENTE...

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Gio 11 Set 2008 - 19:14

Ser Biss ha scritto:IO PER PRUDENZA LO CAMBIO OGNI DUE ANNI.....MA SI SA CHE è TROPPO FREQUENTE...

hai provato a correre un po' cosi' gira e si ossida meno????? AHH GIA'!!!! E' VERO!!! Pulizia scambiatori 319300

Pulizia scambiatori 727914

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da grande blu il Gio 11 Set 2008 - 19:16

Grazie a tutti Very Happy
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da grande blu il Gio 11 Set 2008 - 19:42

Ho chiamato il proprietario della barca gemella. Dice che ha un meccanico coscenzioso ma che a 2000 ore ancora non ha pulito gli scambiatori......
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Messaggio Da Ser Biss il Gio 11 Set 2008 - 19:43

nautius ha scritto:
Ser Biss ha scritto:IO PER PRUDENZA LO CAMBIO OGNI DUE ANNI.....MA SI SA CHE è TROPPO FREQUENTE...

hai provato a correre un po' cosi' gira e si ossida meno????? AHH GIA'!!!! E' VERO!!! Pulizia scambiatori 319300

dallla data oderna è vivamente e caldamente invitato ad astenersi dall'interloquire con la mia fulgida persona.

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ser Biss il Gio 11 Set 2008 - 19:47

grande blu ha scritto:Ho chiamato il proprietario della barca gemella. Dice che ha un meccanico coscenzioso ma che a 2000 ore ancora non ha pulito gli scambiatori......

.......però ora a 2000 ore lo farei!!!

Secondo me ci sono cmq una serie di variabili in gioco: la frequenza nell'uso della barca, la pulizia dell'acqua, l'utilizzo della barca in acqua salata od in acqua dolce od in entrambe etc.etc.......il dubbio mostruoso è però quello che ti insinuano i libretti di uso e manutenzione dove davvero si legge che va fatto ogni anno!!!!!!! Pulizia scambiatori 210362 Pulizia scambiatori 210362 ....e secondo me c'ha ragione Isla....la pecunia muove il mondo e porta a scrivere cose non vere Pulizia scambiatori 126576 Pulizia scambiatori 126576

Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da isla il Gio 11 Set 2008 - 20:26

grande blu ha scritto:Grazie a tutti Very Happy

per te' un simpatico strumentino,ogni volta che vuoi misuri il ph,ne esistono anche di piu' economici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

altrimenti da un rivenditore di filtri Fleetguard,ordini il kit analisi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ora sei soddisfatto? study Wink
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da nautius il Gio 11 Set 2008 - 20:33

si puo' bere???? Embarassed Embarassed Embarassed

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio