Alfa 1, Bravo 123....

Andare in basso

default Alfa 1, Bravo 123....

Messaggio Da Zetazero il Mar 1 Lug 2008 - 15:59

Un amico ha deciso di sostituire il suo vecchio EFB Mercruiser 4.3 LX, con un nuovo fiammante 5.0 MPI 260 cv
visto che l'offerta prevede il montaggio di uno dei 4 differenti piedi mercruiser, mi chiedevo se qualcuno di voi esperti di efb mi sa spiegare in parole povere le differenze sostanziali (peso a parte sghignazza ) che ci sono tra l'alpha one il bravo 1,2,3

grassie ...........

Embarassed Wink

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3109
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Torna in alto Andare in basso

default Re: Alfa 1, Bravo 123....

Messaggio Da Alendurance il Mar 1 Lug 2008 - 16:19

Di tutto di più...

In primis l'Alpha ha la girante dell'acqua al suo interno. I Bravo no.
In secundis Bravo One è dimensionato il doppio dell'Alpha ed il DUE ed il TRE hanno doppia elica controrotante.
Alpha esiste solo monoelica.

Terzo attenzione a mettere un duoprop su una barca monoprop. Cambi tutto!
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da Zetazero il Mar 1 Lug 2008 - 17:15

Per cui su una barca monomotore (sea ray 230 DA circa 3000 e passa Kg) secondo te quale può essere il piede più indicato ?
In origine l'idea era quella di montare appunto il 5.0 MPI da 260 con piede AlfaOne, attualmente è sottomotorizzata con un 4.3 LX 205 CV piede AlfaOne.

Ma forse è meglio il 300 cv ??? scratch scratch

quali sono i parametri/considerazioni da fare per una scelta corretta sulla rimorizzazione visto che la scelta poi ricadrà bene o male per i prossimi 10 anni ??

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Lug 2008 - 17:39

Io andrei direttamente con il 350 mag con il piede Bravo ....... senza ombra di dubbio !!!

occhiolino occhiolino occhiolino

Per le differenze ti ha detto tutto Ale, comunque il piede alpha per il 5.0 mpi va' benissimo ed ormai e' stracollaudato, certo che la barca pesa un pochino e magari consumera' un tantino di olio piede che trafila dall'oring nell'ingresso in planata.!!!!!

Ultima modifica di peppemar il Mar 1 Lug 2008 - 17:40, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

Messaggio Da DoralMC il Mar 1 Lug 2008 - 17:39

Alendurance ha scritto:.

Terzo attenzione a mettere un duoprop su una barca monoprop. Cambi tutto!

scratch scratch scratch scratch scratch scratch scusa l'ignoranza Ale , ma me lo spieghi il motivo?
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1071
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Alendurance il Mar 1 Lug 2008 - 19:14

DoralMC ha scritto:[scratch scratch scusa l'ignoranza Ale , ma me lo spieghi il motivo?
Certo! Quando ho assitito al varo del primo esemplare di Islamorada23 si montava un DPS Volvo. La barca continuava a delfinare.
Sposta pesi. Modifica la carena con tasselli di legno siliconati. Cambia le eliche. Modifica inclinazione del piede. Nulla.
Montato SX monoelica tutto OK.

Nel senso che ogni carena ha il suo piede. Carena e trasmissione devono andare di pari passo. E dato che le trasmissioni sono quelle e quelle sole, il progettista serio sa come disegnare le linee di carena, collocare pesi e quant'altro per ottenere un buon compromesso.

Ora gli Alpha One sono buoni piedi, onesti ma non gran spingitori. Leggeri e veloci vanno bene su barche leggere con potenza intorno ai 250 cv a motore. I Bravo III doppia elica sono pesanti ed esaltano le doti di coppia. Anzi chiedono proprio coppia. Se ne fregano della potenza.
E poi c'è l'incognita carena.
Non è assolutamente detto che una barca che viaggia bene con dei semplici Alpha viaggi meglio con dei bellissimi Duoprop eliche in acciaio cazzi e mazzi.... magari spendi un botto di soldi e vai peggio... No
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Mar 1 Lug 2008 - 19:16

Io voterei per i 5 litri e non cambierei i piedi... così a naso... però francamente mi sembra impossibile rispondere bene ad un quesito fatto così senza una analisi dati approfondita...
curve di velocità, consumo, relazione fra i dati ecc ecc ecc ecc
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 1 Lug 2008 - 21:50

Parlandone con il mecca ed in attesa di un altro preventivo, la scelta sembra ricadere sul 300 cv con piede bravo one !!!
Tra le altre cose mi sembra di capire che il monoblocco è lo stesso per il 300, 360 mentre è diverso nel 260 cv 5.0 MPI.
Vi aggiornerò sulle scelta fatta !! per intanto grassie, almeno una vaga idea me lo sono fatta !!!

cheers cheers

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Mar 1 Lug 2008 - 21:53

Domanda: adesso la barca monta un 220 cavalli. Volete montare un 300. O un 360...
Ma lo scafo è omologato per tali potenze? scratch
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 1 Lug 2008 - 22:04

La barca adesso monta un 4.3 lx 6 cilindri che se non sbaglio eroga 205 cv (o 215 ?) ............
al tempo era possibile motorizzarla con tre possibili soluzioni: 205 cv - 260 cv - 300 cv, il crucco che l'aveva comprata nuova scelse la più economica e attuale motorizzazione.
Almeno così me l' hanno venduta (non la barca Wink )

Ce ne sono un paio che navigano da queste parti che montano sia i 300 che i 260, di 360 non se ne parla ...................... ancora sghignazza

Per la cronaca parliamo di un sea reay 230 Sundancer del 1993 ............ che se non erro è stata una tra le varie barche possedute ingroppa anche dal Franzone. scratch

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Lug 2008 - 22:57

ehm non mi è chiaro il discorso della compatibilità duoprop monoprop...
se c'è coppia più che cavalleria sul motore, il duoprop che problemi dovrebbe dare???
Ospite
Ospite

Messaggio Da Jena il Mer 2 Lug 2008 - 9:25

Mi aggiungo con una domanda... inversa. E se si passa da un duoprop ad un monoprop che succede?
Jena
Jena
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 392
Localizzazione : FTT - TLT
Barca e motori : Nessuna

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 10:09

Zetazero ha scritto:Un amico ha deciso di sostituire il suo vecchio EFB Mercruiser 4.3 LX, con un nuovo fiammante 5.0 MPI 260 cv
visto che l'offerta prevede il montaggio di uno dei 4 differenti piedi mercruiser, mi chiedevo se qualcuno di voi esperti di efb mi sa spiegare in parole povere le differenze sostanziali (peso a parte sghignazza ) che ci sono tra l'alpha one il bravo 1,2,3

grassie ...........Embarassed Wink
Allura io sulla mia barca ho il 5.0 MPI con piede Alpha, la barca è un 8,30 m. ed è abbastanza pesante, con l'accoppiata piede motore va benissimo, originariamente aveva un'elica 4pale da 18 in alluminio con cui andava molto bene ma non prendeva parecchi giri ed è stata sostituita con una 3 pale da 17 sempre in alluminio, adesso prende i giri motore regolarmente, ma malgrado navighi ad un numero di giri più elevato il rapporto prestazioni/consumi è rimasto sostanzialmente invariato, tra sabato/domenica e lunedi ho percorso 190 miglia circa con un consumo di carburante di 370 litri circa, con il pieno di acqua e benzina, tre persone a bordo over 100 Kg., la mia attrezzatura sub completa di bombole ed accessori e bagagli abbondanti ed esagerati per tre persone, oltre tre buste di acqua, birra Very Happy e vettovaglie varie in abbondanza, ritengo che sia un risultato più che soddisfacente.
Però se dovessi tornare in dietro preferirei sicuramente spendere 700 euro in più circa per montare il bravo 1, gli incranaggi interno sono sostanzialmente identici (mi hanno detto) però ha un sistema di sincronizzazione più moderno e molto più silenzioso e la possibilità di cambiare la girante in sentina senza la necessità di alare la barca.
La girante dell'Alpha One è robustissima e difficilmente da problemi, ma con il solito culo che mi contraddistingue il mio piede originale aveva (sembra) un difetto di fusione e prima che la Mercruiser ne disponesse la sostituzione in garanzia si bruciava una girante ogni 20 giorni circa, con la difficoltà di non poterla sostituire immediatamente ed ogni conseguente $/£$%&($£"($/=&? ad ogni varo ed alaggio.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 2 Lug 2008 - 10:11

Un mio amico su un vecchio solcio dove era montato un efb volvo anteguerra ci ha piazzato un fiammante volvo turbodiesel con piede duoprop ..... la barca viaggia come il vento con un filo di gas ... se mbra nata con quel motore e piede.

Ogni caso e' a se ... secondo me non e' possibile generalizzare.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Mer 2 Lug 2008 - 12:36

Zetazero ha scritto:Per la cronaca parliamo di un sea reay 230 Sundancer del 1993 ............ che se non erro è stata una tra le varie barche possedute ingroppa anche dal Franzone. scratch

Sbagliato, anche se di poco. Alfa 1, Bravo 123.... 36762

Searay 240 Sundancer (del 2001, mi pare). Alfa 1, Bravo 123.... 429917
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Lug 2008 - 21:53

cmq i bravo 2 sono monoelica, solo il bravo 3 è duoprop. Il bravo2 è un piede da spinta e coppia a bassa velocità, difatti dei 3 della serie bravo è il più massiccio e grosso. Questo non vuol dire cmq indice di maggior durata e robustezza, secondo me tutti i bravo sono buoni ma se cerchi prestazioni andrei sul B1
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: