Prove in mare: che cosa mi devo aspettare?

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Messaggio Da Ospite il Mer 17 Ott 2007 - 21:52

Il 29 ottobre a Bocca di Magra (SP) proveremo un Chaparral 290 (quello che abbiamo puntato noi e' il 280)...non so con che motorizzazione, ma, ovviamente, vi faro' sapere.
Question E' la prima volta che faccio una prova del genere: Question che succede?
Ci sara' casino, ci faranno pilotare la barca? Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 643559 Potro' manovrare? Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 769820
Mi raccontate le vostre esperienze? A cosa devo fare maggiormente attenzione?
Vi sembro ansiosa? Noooo, vero? Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 58841
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Messaggio Da manlio il Mer 17 Ott 2007 - 23:15

Pretendi di fare un bel giro, possibilmente testando i motori anche a regimi sostenuti e per un pò..guardali mentre lavorano e controlla eventuali perdite o rumori strani..controlla sempre la lancetta della temperatura e vedi che sia ugualmente bassa per entrambi i motori...controlla lo stato della tappezzeria e dai uno sguardo all'impianto elettrico, facendoti aprire i gavoni per controllare lo stato dei fili (si capisce molto di una barca da come sono curati i dettagli)..

E guarda i passavanti!!!


P.S. Perchè è usata, vero?!? Embarassed Embarassed Embarassed

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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 0:51

La cosa importante è che la carena sia uguale a quella della barca che avete intenzione di comprare altrimenti non ha senso perchè anche se magari cambia poco è una barca diversa.
Principalmente dovreste verificare la tenuta di mare della barca, la prova è meglio farla con un po di mosso, con il mare calmo navigano tutte bene.
Provate ad affrontare un po di onde per vedere come si comporta, fate qualche virata stretta per controllare se tiene la traiettoria o scarroccia lateralmente e prendete anche la stessa onda di scia in virata non stretta.
Controllate la prontezza ad entrare in planata e la velocità minima di planata , se è molto elevata non va bene.
Queste prove vanno fatte possibilmente con i flap a zero perchè un'assetto regolato ad hoc tipo flap giu e trim tutto in negativo potrebbero dare un'impressione molto migliore di come in realtà naviga.
Provate anche a controllare i motori, ma se non siete molto esperti è meglio affidarvi ad un meccanico che controlli un po tutto.
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Messaggio Da Ser Biss il Gio 18 Ott 2007 - 1:07

papalucca ha scritto:Il 29 ottobre a Bocca di Magra (SP) proveremo un Chaparral 290 (quello che abbiamo puntato noi e' il 280)...non so con che motorizzazione, ma, ovviamente, vi faro' sapere.
Question E' la prima volta che faccio una prova del genere: Question che succede?
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Mi raccontate le vostre esperienze? A cosa devo fare maggiormente attenzione?
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sì....vabbeh.....a parte la prova della barca, siete nel covo dei pirati del magra!!!!.........dove ci offrite la cena????? sghignazza sghignazza
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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 2:08

Nel cercare di dare un consiglio a Papalucca mi viene in mente una riflessione: quali sono le ragioni che mi hanno fatto mettere da parte l'idea di comprare una barca a seguito di una prova a mare (mi riferisco al nuovo)?
Non so se è il caso di aprire una discussione nuova ma sarebbe interessante che chi abbia avuto esperienze di questo genere lo postasse. Ne verrebbe forse fuori un decalogo di cosa notare maggiormente durante una prova a mare!
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Messaggio Da offshore il Gio 18 Ott 2007 - 9:22

...la prova in mare è il primo approccio serio tra cliente e venditore, il venditore ti esalterà qualsiasi cosa positiva gli viene in mente in quel momento della barca, se è un buon venditore riesce a venderti pure un triciclo da tenere a bordo....non servirà ad un accidenti.... ma tu avrai un triciclo a bordo...... detta questa principale caratteristica..... devi farti una TUA idea personale su quello che vorresti e ti aspetteresti dalla barca, non riuscirai a conoscere la barca in pochi minuti di navigazione, non riuscirai a capire se tutto è nelle tue aspettative, sarai catturata/o più che altro dalla sensazione di essere su una barca che al momento è piacevole, magari distraendoti dalla parte più tecnica, cerca di essere il più obbiettivo possibile, anche nelle cose che sembrano banali, chiedi qualsiasi cosa ti passa per la testa, fai attenzione a come si comporta il venditore/comandante durante la navigazione, di sicuro il timone te lo lasceranno un po'.... magari non per l'ormeggio, ma per la navigazione sicuramente si.... a quel punto quando hai il timone in mano, fai anche qualche virata per prendere la propria onda se il mare è calmo, ascolta i motori se sono rumorosi o meno valuta l'impatto con l'onda guarda se prende tutti i giri...... insomma........ spacca i maroni al venditore con tutto quello che ti passa per la mente....... d'altronde i soldi di sicuro non sono pochi.... per cui è meglio essere pedanti prima che pentirsene dopo.....

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Messaggio Da DoralMC il Gio 18 Ott 2007 - 11:37

Dal mio punto di vista , non avere il minimo riguardo a rompere i Co....ni su tutto , prova tutto quello che ti viene in mente " nei limiti del rispetto si intende" ma se vuoi provarla a regimi sostenutio farla saltare girare come una trottola e tuo diritto farlo.
per i motori mi affiderei ad un meccanico a meno che non ti senta in grado di fare una valutazione seria
Io controllerei anche il funzionamento di tutti gli apparati elettrici di bordo compresi cablaggi del quadro elettrico , si vede subito se ci hanno messo le mani delle persone non molto competenti
Potresti a casa con calma farti una lista delle cose da controllare,così giusto per arrivare li un pò preparato
comunque ICAB:D Very Happy
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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 12:29

Papalucca, se è come immagino, la prova che farai è con una barca nuova e questo appuntamento probabilmente nasce dal post che hai messo riguardo al Manò dove io ho inserito la mail del broker che organizza la manifestazione con prove in mare di Chaparral, Manò e Starfisher.
Se è così....e ti sarei grato se mi dessi conferma, organizzati per fare le prove con Roberto Niccolai, digli che sei un'amica di Guglielmi ( che sarei io ). E' una persona molto disponibile e se fossi in te non farei una sola prova ma potresti per esempio provare sia il Chaparral 290 che il Manò 28.50, un confronto diretto e immediato ocn barche della stessa dimensione ti fornirà dati utili sui pregi e difetti dell'una e dell'altra.

Quello che assolutamente non devi frenare è la tua voglia di chiedere e di provare !!! Parti dal presupposto vero e sacrosanto che tu sei li con l'idea di spendere diversi soldi per l'acquisto di una barca e che il venditore DEVE essere a tua completa e totale disposizione per esaudire i tuoi dubbi e darti spiegazioni tecniche esaustive e competenti.
DEVI provare la barca, sia in navigazione che in manovra.
Trattandosi di una barca nuova non ti serve avere ora un meccanico, quindi in navigazione prova le doti di spinta fermandoti e ripartendo verificando i tempi di planata, la progressione, la velocità di crociera e la massima....e tenendolo per un po' a tutta manetta.
Per quanto riguarda le doti di navigazione a velocità di crociera prova a fare un po' di zig zag per verificare le risposte dell'imbarcazione, non deve avere sbandamenti repentini e non deve scomporsi più di tanto l'assetto, prova a fare degli angoli di virata sempre più stretti, poi fai un paio di otto e passaci un paio di volte all'interno, gli otto servono per alzare le onde e creare movimenti di onda provenienti da direzioni differenti, la situazione spesso tipica che si trova in mare, passandoci all'interno ti accorgi se la barca dispone di una carena morbida o dura.
Poi fatte le prove in mare comincia a "devastare" la barca: controlla gli impianti, la cura con cui sono cablati e posizionati, il posizionamento di tutte le cose che devono essere accessibili in caso di guasto e cioè pompe, filtri, allarmi, saracinesche, etc etc.
Controlla i materiali di costruzione, cuscineria, tappezzeria, legni, strumenti, qualità degli assemblaggi e robustezza generale.
Verifica le capacità di stivaggio, cioè gavoni, stipetti e armadietti, in barca lo spazio manca sempre prova ad immaginarti di metterci tutte le dotazioni, il vestiario, cibo, bevande, attrezzi e tutto quello che serve per una vacanza...
Poi informati sulle capacità di carico di acqua e carburante e di tutto ciò che è di serie o è optional.
Poi.....quando hai fatto tutto questo....torna a casa e non decidere MAI sull'onda dell'entusiasmo ma riflettici con calma e quando hai voglia di chiamare il concessionario per dirgli di si riabbassa il telefono e chiediti se veramente stai facendo la scelta giusta (...dopo 2 o 3 volte però poi chiamalo....)

Spero di esserti stato utile, sicuramento ho dimenticato qualcosa....ma ti ripeto dal tuo post iniziale mi sembra di leggere un po' di "riguardo" al chiedere e al provare....assolutamente no, non ti fare paturnie, se non sei contenta o soddifatta di chi o di cosa ti propongono da qualche altra parte c'è sicuramente una barca giusta per te che ti aspetta....Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 390447 Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 390447
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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 12:33

Ragazzi...prima di tutto grazie Laughing ... sul rompere i maroni ho un master che sfruttero' in pieno.. Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 861950
la barca e' nuova e mi faro' sicuramente una lista study delle cose da tenere sott'occhio.
A questo proposito e' molto sensata la riflessione di Raffy..ne potrebbe uscire un "decalogo" sia per il nuovo che per l'usato.
Discorso carena: entrambe hanno un'innovazione tecnica che e' l'extended V plane ... non vi nascondo che non ho capito granche' della spiegazione in fiera Question ma, piuttosto, mi faccio dettare il concetto, cosi' ve lo riporto a puntino..
pirat cari pirati del magra...a parte Ciccio dove si va a mangiare di lunedi' da quelle parti?
Se decideremo sarete i primi a saperlo Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 725424
all'ICAB, sempre graditissimo, non posso che rispondere SCNC Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 74043
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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 12:49

Totogno, si', infatti ho letto il tuo post solo che non riuscivo piu' a trovarlo What a Face
La prova con il chaparral l'ho prenotata con un'agenzia che si chiama Guarducci...pensi sia un problema o una scortesia chiedere, invece, al tuo amico broker ti provare entrambi, Chaparral e Mano', come tu giustamente suggerisci?
Nel caso mi posteresti il n. di cell di Niccolai?
Many Many Thanks Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 668455
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Messaggio Da nautius il Gio 18 Ott 2007 - 12:49

raffy ha scritto:Nel cercare di dare un consiglio a Papalucca mi viene in mente una riflessione: quali sono le ragioni che mi hanno fatto mettere da parte l'idea di comprare una barca a seguito di una prova a mare (mi riferisco al nuovo)?
Non so se è il caso di aprire una discussione nuova ma sarebbe interessante che chi abbia avuto esperienze di questo genere lo postasse. Ne verrebbe forse fuori un decalogo di cosa notare maggiormente durante una prova a mare!

non capisco bene cosa intendi dire raffy.. ma credo sia efettivamente ot qui.. apri un thread cosi' capisco anche cosa vuoi dire!!!! Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 36762 Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 36762

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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 12:52

papalucca ha scritto:Totogno, si', infatti ho letto il tuo post solo che non riuscivo piu' a trovarlo What a Face
La prova con il chaparral l'ho prenotata con un'agenzia che si chiama Guarducci...pensi sia un problema o una scortesia chiedere, invece, al tuo amico broker ti provare entrambi, Chaparral e Mano', come tu giustamente suggerisci?
Nel caso mi posteresti il n. di cell di Niccolai?
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Figurati....Guarducci immagino si la Nautica Guarducci di Prato.....
Chiama Roberto Niccolai ( vedrai che sarà in contatto lui stesso con Guarducci ) spiegagli la situazione e chiedigli di provare tutti e due....il cell è 335.5617773....fagli il mio nome.
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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 13:20

L'ideale sarebbe provarla un paio di volte.
L'anno scorso, proprio in questo periodo eravamo alle prese con il piacevole dilemma di quale barca prendere...
Avevamo messo gli occhi su una in particolare proprio al salone! La prima prova in acqua è stata la fiera degli elogi:che bella,quanto spazio, che bella cabina etc.. Non ho provato a guidarla, stavo li a guardare con gli occhi a forma di cuore facendo le classiche domande di cui si sa già la risposta senza che mi venisse in mente nulla di... intelligente da verificare....I love you I love you I love you I love you
Finita la prova tutto mi sembrava bellissimo e perfetto, la barca ideale... in realtà era come se non l'avessi provata, ho mantenuto quello che era il mio entusiasmo!
Non mi sono fatto prendere dall'ansia di acquistare subito anche perchè dovevo ancora vendere la barca precedente e non avevo alcuna intenzione di darla in permuta perdendoci un sacco del suo valore.
Dopo un paio di settimane abbiamo fatto un altra prova in acqua, il mio spirito era completamente cambiato, ho cominciato a cercare eventuali pecche! La prima cosa che ricordo di avere notato erano le batterie nel vano motori senza un vano apposta che le isolasse, la risposta fu che sono collocate così in tutte le barche.... Partiamo per il giro e, appena usciti prendo in mano il timone! Provo subito ad andare a quella che rappresenta la velocità di crociera per me normale (27/28 ) nodi, ovviamente non vi è un'onda neanche a pagarla!
Tutto bene fino qui, inizio allora a fare virate e controvirate per cercare di muovere il più possibile l'acqua, l'approccio con le prime onde è molto secco, colpi decisi allo scafo che mi fanno molto storcere la bocca, il tutto accompagnato da cigolii che ricordano il rumore che fa il cruscotto di una Fiat Punto quando prendi una buca. Anche diminuendo la velocità, l'approccio all'onda era decisamente duro. Alla mia osservazione al riguardo mi è stato risposto:"..sa, è una carena molto spaziosa...".
Dopo la seconda prova avevo comunque una visione più chiara di cosa poteva aspettarmi!
E' vero che per conoscere veramente pregi e difetti di una barca a volte non basta una stagione intera però a volte si è talmente innamorati di una barca che si affronta la prova a mare con lo spirito di chi vuole solo vedere confermate le proprie convinzioni, facendo quasi finta di non vedere eventuali difetti!!!
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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 13:24

nautius ha scritto:
raffy ha scritto:Nel cercare di dare un consiglio a Papalucca mi viene in mente una riflessione: quali sono le ragioni che mi hanno fatto mettere da parte l'idea di comprare una barca a seguito di una prova a mare (mi riferisco al nuovo)?
Non so se è il caso di aprire una discussione nuova ma sarebbe interessante che chi abbia avuto esperienze di questo genere lo postasse. Ne verrebbe forse fuori un decalogo di cosa notare maggiormente durante una prova a mare!

non capisco bene cosa intendi dire raffy.. ma credo sia efettivamente ot qui.. apri un thread cosi' capisco anche cosa vuoi dire!!!! Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 36762 Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 36762

D'accordo per l'OT ma per il resto.. che dire.... provo a farti un disegnino!!!
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Messaggio Da Ser Biss il Gio 18 Ott 2007 - 14:23

papalucca ha scritto:
pirat cari pirati del magra...a parte Ciccio dove si va a mangiare di lunedi' da quelle parti?
Se decideremo sarete i primi a saperlo Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 725424

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ah........è un lunedì......Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ....mi sa che io non ci saròProve in mare: che cosa mi devo aspettare? 26794 Prove in mare: che cosa mi devo aspettare? 26794
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Messaggio Da Ospite il Gio 18 Ott 2007 - 18:16

E' il mio destino: essere in festa quando gli altri lavorano... Sad
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