Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica?

Andare in basso

default Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica?

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 19:15

Non so se qualcuno lo ricorda, anni fa, quando la benzina era arrivata a 2.000 lire al litro il gasolio costava intorno alle 500 lire.
Quindi un litro contro 4 o quasi associato ad un chilometraggio molto più elevato che avevano i diesel di un tempo faceva si che sembrava di camminare gratis.
Con 2.000 di benza si facevano 12-13 chilometri, forse meno con il gasolio almeno 60 o con una guida attenta facilmente 80.
Allora però la differenza di costo tra una macchina motorizzata con diesel e benzina era rilevantissima, ma abbondantemente ammortizzata in poco tempo.
Con i consumi iperbolici dei motori marini una barca a benzina era un suicidio puro.
Adesso i termini della questione a mio avviso sono cambiati notevolmente, i consumi sono allineati o poco differenti ed il costo del carburante idem, ma il costo dei motori diesel è ancora pari al doppio.
Per chi lo ricorda, quale era la differenza di costo tra un diesel o un benza in nautica ai tempi beati del gasolio ad un prezzo tanto contenuto?
(domanda retorica) perchè i diesel in mare costano ancora il doppio prima la differenza era maggiore?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica?

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 19:24

Gia'....bella domanda...
Ospite
Ospite

default Re: Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica?

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 19:55

Perchè ci marciano!
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 2 Giu 2008 - 20:09

io continuo a ribadire che in una barca da DIPORTO la scelta del motore va' fatta seguendo parametri BEN diversi di quelli economici che vanno all'ultimo posto.

Non ricordo le differenze ma credo che molti me compreso comprerebbero SOLO motori diesel anche se costasse il doppio!! occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16429
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 20:39

nautius ha scritto:io continuo a ribadire che in una barca da DIPORTO la scelta del motore va' fatta seguendo parametri BEN diversi di quelli economici che vanno all'ultimo posto.

Non ricordo le differenze ma credo che molti me compreso comprerebbero SOLO motori diesel anche se costasse il doppio!! occhiolino

Nautia, potrei darti ragione solo se parliamo di barche superiori ai 9 metri e di motori di vecchia generazione.

Ormai l'affidabilita' di un diesel elettronico e' pari se non inferiore a quella di un carburato 4 tempi come il mio mercruiser.

Ovviamente la coppia che fornisce un diesel e' di gran lunga superiore anche se il peso di un diesel di vecchia generazione e' il doppio se non il triplo di un paripotenza benzina.

Mahhhh ..... il problema grosso non e' quale scegliere, il problema e' non comprare piu' carburanti perche se no dove arriveremo con i prezzi !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 20:43

peppemar ha scritto: il problema e' non comprare piu' carburanti perche se no dove arriveremo con i prezzi !!!!

Vela?

Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 2 Giu 2008 - 20:44

si giusta precisazione peppe... io parlo per barche sopra i 9 mt e motorizzate efb...... al di sotto sempre meglio f.b. e per necessita' di cose a benza....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 2 Giu 2008 - 20:45

pispi ha scritto:
peppemar ha scritto: il problema e' non comprare piu' carburanti perche se no dove arriveremo con i prezzi !!!!

Vela?

mado'..... adesso ti sbrana... pale pale pale pale pale pale pale pale pale pale

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 21:59

pispi ha scritto:

Vela?

Piuttosto vado a remi e per me non sarebbe uno sforzo da niente. Mad
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Lun 2 Giu 2008 - 22:09

nautius pone una questione che riesco a percepire solo dopo aver montato due diesel sul mio RIO.
Li ho provati per mezz' ora, poco, ma vi garantisco che la barca entra in planata senza accorgersene, i motori salgono di giri praticamente da soli e mantengono la planata fin tanto che funziona la turbina.

Un diesel in coppia spinge qualsiasi cosa, adesso ne ho la certezza.
Per avere la stessa spinta del diesel, bisogna avere un benzina con almeno 50 cv in più.
Il paragone fra i 3.0 a benzina da 135 cv e i fiat td da 130 cv è improponibile nonostante siano motori vecchi e con turbina a palette fisse.

d'ora in poi diesel per l'eternità, è una questione di erogazione e di piacere di guida, c'è poco da fare
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 22:15

pispi ha scritto:

Vela?

VELA !!!!!!

Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 210362

Piuttosto compro un trattore e mi do' all'agricoltura biologica ....... finocchi e ravanelli !!!!!

Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 36762 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 36762 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 36762 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 36762 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 36762 Come si allinea il prezzo del gasolio con il costo dei motori in nautica? 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 2 Giu 2008 - 22:21

Io sono passato dal F.B. all'entro f.b. per me su barche piccole significa sempre quasi 2m. di barca in più, sul discorso diesel benzina non so, per me dipende sempre dall'architettura del motore, ovviamente come diesel hanno bisogno di minor potenza, ma probabilmente la cosa va vista da barca a barca in ragione dell'accoppiamento con il motore.
Sabato ho provato un 36 piedi con due mercruiser diesel da 4.2 da 250 c.v. l'uno, si sentiva la spinta maggiore ai bassi, ma non ho trovato questa sostanziale differenza con un 33 piedi con due motori come il mio il 5.0 mercruiser benza o0 almeno tale da giustificare 25.000 euro come differenza di prezzo Embarassed
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: