Eliche - Acciaio o Alluminio ?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Eliche - Acciaio o Alluminio ?

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 16:09

Basta guardare un listino prezzi per rimanere scandalizzati dal prezzo di un'elica in acciaio rispetto alla rispettiva in alluminio.

Tante sono le informazioni, vere o false, che girano in banchina sulle eliche secondo voi quali hanno un fondamento e quali sono assolutamente dicerie.

1) Le eliche in acciaio sono inutili su potenze inferiori a 150 cv;

2) Le eliche in acciaio non flettono rispetto all'alluminio e quindi a qualsiasi regime il passo rimane il medesimo ( se pur verissima questa affermazione ..... vale per tutte le barche indipendentemente dalla potenza in gioco e dal peso della barca ) ????

3) Le eliche in acciaio sono sconsigliate sui piedi alpha perche rompono le coppie coniche ?

4) Un'elica in acciaio ti fa prendere 4-5 nodi rispetto alla stessa elica in alluminio ;

5) Le eliche in acciaio fanno risparmiare carburante ?

Secondo la vostra esperienza cosa ne pensate !!
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Eliche - Acciaio o Alluminio ?

Messaggio Da tedosit il Mer 28 Mag 2008 - 16:13

Quando ruppi le mie eliche sul Magra (causa tronco) ventilai al concessionario il cambio con l'acciaio: ebbene, il Bertelli sconsigliò vivamente (evidentemente contro il suo interesse di venditore di ricambi).
A suo dire non ci sarebero evidenti migliorie nelle prestazioni, addirittura mi parlava di differenze INFERIORI al nodo, consumi pressochè invariati, robustezza delle eliche e quindi più esposizione a guasti della trasmissione, trasferimento di eventuali problemi di corrosione dalle eliche al piede, insomma, mi fece cambiare idea alla svelta!
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da soldy il Mer 28 Mag 2008 - 16:23

4 e 5 false di sicuro

teoricamente la dimunzione di passo dell'alluminio mi convince, anche secondo me si verifica non tanto quando si va al massimo, quanto nelle accelerate brusche (che ad esempio in non faccio mai per tirchieria... sghignazza ) quando cioè le forze di inerzia sono massime e di conseguenza le resistenze al moto.....
all'atto pratico mi convince il fatto che se prendi lo scoglio (o la bombola di gas!!) l'alluminio si rompe e l'acciaio fa romere qualcos'altro (il piede?, la carena?)
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1246
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 16:38

soldy ha scritto:
all'atto pratico mi convince il fatto che se prendi lo scoglio (o la bombola di gas!!) l'alluminio si rompe e l'acciaio fa romere qualcos'altro (il piede?, la carena?)

Va bene Soldy ma sia nell'alluminio che nell'acciaio e' previsto un parastrappi che credo si rompa prima di rompere l'elica di acciaio, mentre sono sicuro che se becchi lo scoglio con l'elica di alluminio si rompe sia l'elica che il parastrappi !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 17:11

Allora cerchiamo di ragionare.
Le eliche in acciaio hanno a diff di quelle in alluminio le seguenti diff.
- si piegano meno sotto sforzo
- pesano MOLTO di più
- possono avere le pale molto più fine e performanti grazie lla robustezzadell'acciao

Dal primo punto si deduce che il passo rimane piu' costante a tutte le andature, in maniera proporzionale alla potenza trasmessa in acqua. Questo si traduce in un consumo inferiore essendo il rapporto totale sempre più lungo, un rendimento più omogeneo su tutto l'arco di utilizzo.
Dal secondo punto è facile immaginare come la massa funzioni da volano e "arrotondi" il funzionamento eliminando e opponendosi alle veloci variazioni di velocità , come onde e improvvise smanettate.
Il punto tre ci dice che le forme tecnicamente realizzabili saranno più performanti e quindi il regresso dell'elica sara ridotto.
Spero di aver fatto un minimo di chiarezza, e sopratutto, senza tante fantasie.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 17:24

Fede tu hai un'elica in acciaio, se non ricordo male, avevi un'elica in alluminio prima che differenze pratiche hai notato ?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 17:56

Acciaio forever!
Quando ero sul Fiumicino mi sono accostato un pò troppo alla riva ed ho sentito:"TUN TUN TUN TUN TUN"!! Ho messo subito in folle, alzato il piede e spostato la barca, ma se l'avessi avuta d'alluminio erano cavoli senza zucchero! Invece ancora funziona egregiamente!|
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Mer 28 Mag 2008 - 18:20

ahahahah !!
Se facevi un altro TUN spaccavi il parastrappi e tornavi a casa in tender... sghignazza sghignazza
Con un'elica di alluminio spaccavi l'elica ma la cambiavi (DATO CHE SICURAMENTE HAI UN ELICA DI SCORTA A BORDO VERO???????????) sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da nautius il Mer 28 Mag 2008 - 18:22

a quanto mi e' PARSO di capire quelle in acciao sui piedi non sempre sono la panacea!!

per il discorso rottura trasmissione e' un problema su vecchi piedi volvo... ad esempio sulla betoniera avevo un piede di vecchia generazione che mancava di una chiavetta apposita che nel caso di urto si disintegra ed evita che si macini la trasmissione invece che l'elica che essendo in acciaio rimane PRESSOCCHE' integra!

E' innegabile pero' che un paio di eliche in acciaio su un piede o meglio su barche che rimangono in acqua SEMPRE sono ALLA FINE piu' economiche perche' quelle in alluminio al massimo dopo 2 anni vanno sostituite perche' si corrodono e mangiano.. mentre quelle in acciaio mi dicevano che durano almeno il doppio.. costano il doppio ma durano ALMENO doppio... se ci metti il lavoro di sostituzione ed eventuali vari alaggi in emergenza magari risparmi ed hai un'elica piu' performante in quanto e' VERO .. non si flette come quella in alluminio e tiene il passo costante.

Sul fuoribordo io le ho sempre trovate meglio... a volte metti un passo inferiore rispetto a quella in alluminio... perche' quella in acciaio non perde un millimetro e se la metti come l'alluminio che invece sotto sforzo flette e perde un passo ti trovi che magari e' troppo lunga.....

Non credo pero' che influisca piu' di tanto sul consumo... pero' sicuramente gira piu' tonda e senti il motore che va' bello pulito rispetto a quella in alluminio che si deforma e si ammacca facilmente... per cui con il fuoribordo che ti suona da IMPAZZIRE nelle orecchie senti subito le differenze... con l'entrobordo il rumore e' piu' ovattato e te ne accorgi meno.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16429
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 18:26

Quelle d'accioaio sono sicuramente migliori ma differenza di prezzo è tale che il gioco non vale la candela
Ospite
Ospite

Messaggio Da Simbor il Mer 28 Mag 2008 - 18:36

Secondo me.... Pro e contro delle acciaio...

i PRO:
- non flettono, perdendo passo
- in virtù del punto precedente, maggior spunto (ammesso di avere i cv)
- possono essere + sottili come pala
- resistenti ai piccoli urti (ammesso che l'albero poi regga)
- leggero incremento della velocità max (se il motore ce la fa)
- facilmente pulibili
- gli eventuali pit erosivi la danneggiano meno che l'alluminio

i CONTRO:
- sono + pesanti: gli innesti marcia ne risentono di + che con l'alluminio
- se picchi duro, rischi l'albero e/o cuscinetti
- aumento delle galvaniche
- eccessivo prezzo, NON totalmente giustificato

NEUTRO (dipende da che punto lo si vede):
- massa volanica decisamente differente tra le due tipologie

Io ne monto una su un 150cv e mi trovo bene, rispetto a prima che, sul 115, montavo una solas d'alluminio..
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 18:43

Alendurance ha scritto:ahahahah !!
Se facevi un altro TUN spaccavi il parastrappi e tornavi a casa in tender... sghignazza sghignazza
Con un'elica di alluminio spaccavi l'elica ma la cambiavi (DATO CHE SICURAMENTE HAI UN ELICA DI SCORTA A BORDO VERO???????????) sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ce l'ho, d'alluminio 3 pale. MA il mio piede non esce dall'acqua quando sollevato completamente, per cui per cambiare l'elica devi fare il bagnetto!
No, non l'avrei rotto il parastrappi, è durissimo... almeno quello della mia Mercruiser-Quicksilver, ma avrei CERTAMENTE distrutto l'elica se fosse stata d'alluminio!
Costa il triplo di una d'alluminio, ma dura una vita... e mezza!

P.S.: c'è da considerare anche su che piede vengono messe, che con l'alpha 1 già fa STUNK quando metti in marcia con quella d'alluminio, con quella d'acciaio il mio vicino mi svegliava la mattina!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Con il Bravo2, che ha una piccola frizione, quando inserisci la marcia non senti niente se non la barca che inizia a muoversi! Non per nulla costa quasi il doppio dell'alpha 1
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Mer 28 Mag 2008 - 18:56

Sui LA le ho sempre viste in bronzo, c'è un motivo per cui non si fanno in alluminio o inox?
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Franz-One il Mer 28 Mag 2008 - 19:07

Forse sono un po' OT, ma le eliche Volvo in lega NiBrAl (credo sia Nikel-Bronzo-Alluminio) rispetto alle alluminio e alle acciaio come si comportano?

Sui miei piedi IPS non ho scelta, quelle sono e quelle restano, se mi hanno informato correttamente, ma almeno mi piacerebbe sapere la differenza rispetto alle altre.
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3038
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Mer 28 Mag 2008 - 19:16

la discussione diventa molto interessante ed il quesito del lupastro e' una cosa che mi gira in testa da molto tempo....... attendo con grosso interesse anche io risposte sulla cosa.... ed e' interessante anche il quesito di franza... non credo che si vada SPECIFICATAMENTE ot... aprire una discussione per ogni branca di eliche porta ad una dispersione notevole... eventualmente modifichiamo un po' il titolo per comprendere le eliche in generale... se no' si divide... vediamo!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 19:29

Non vorrei dire fregnacce, ma credo che dipenda dalla velocità di rotazione. Ovvero quelle dei piedi lavorano a velocità superiori e prevedono una certa emultione con l'aria, cosa dannosissima per le eliche in bronzo.
Lavorando piu' lentamente e in profondità questo problema è scongiurato.
E' una mia teoria .....
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Mer 28 Mag 2008 - 19:34

Federico C. ha scritto:
Lavorando piu' lentamente e in profondità questo problema è scongiurato.
E' una mia teoria .....

Ci può stare, ma questo potrebbe essere il motivo per cui NON si possono fare in bronzo sui piedi, non è una pregiudiziale per l'inox o l'alluminio sui LA
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Franz-One il Mer 28 Mag 2008 - 19:38

lupo ha scritto:Ci può stare, ma questo potrebbe essere il motivo per cui NON si possono fare in bronzo sui piedi, non è una pregiudiziale per l'inox o l'alluminio sui LA

Forse la pregiudiziale in questo caso è il costo decisamente superiore al bronzo, no?

Che poi sui Linea d'Asse incide ancora di più essendo normalmente montati su barche di dimensioni maggiori e quindi le eliche sono proporzionate alla potenza dei motori e al peso dello scafo.

Magari può anche essere che il line d'asse potrebbe soffrire per eliche in acciaio in quanto la trasmissione è diretta e quindi soggetta a maggiori strappi sul motore. Ho detto una fregnaccia?
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3038
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Mer 28 Mag 2008 - 20:15

effettivamente... se penso alla misura delle eliche del ferraglietti... non OSO pensare a quanto mi farebbero pagare quelle eliche in acciaio!!!!

cmq notizia di oggi un filo ot ma parlando sempre di acciaio.... assi fottute..... si SUSSURRA di 1500 € l'una!!!! andassero a fare in culo.... loro le eliche e le assi!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Simbor il Mer 28 Mag 2008 - 20:18

lupo ha scritto:Sui LA le ho sempre viste in bronzo, c'è un motivo per cui non si fanno in alluminio o inox?

Una domanda del genere, da un "metallaro" come te, non me la sarei mai aspettata Very Happy Very Happy Very Happy

Leggi qui :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

basta poco, che ce vò ??? Eliche - Acciaio o Alluminio ? 847977 Eliche - Acciaio o Alluminio ? 847977
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi

Messaggio Da mingo il Gio 29 Mag 2008 - 0:31

Io ho avuto problemi con l'elica appena comprato il motore... mi avevano dato una 19 in alluminio al posto della 17 che doveva uscire di serie... per avere la 17 mi hanno fatto penare perchè mi dicevano che loro non avevano sbagliato e che mi era stata sicuramente cambiata da chi aveva installato il motore (cosa impossibile per vari motivi che non sto qui a spiegarvi)... ho deciso di comprare la 17 in alluminio da un altro rivenditore per fare la stagione... anche la 17 è risultata essere un pelino lunga... a distanza di pochi mio cognato (che nella vita fa il rompicoglioni... avvocato sghignazza ) è passato a fare due chiacchere con il rivenditore che mi aveva dato la 19... e magicamente ho avuto una 15 in acciaio dal valore di listino di 700 euro e ora faccio il figo perchè ce l'ho più dura e tutti i giri motore tornano all'appello Very Happy

P.s. se interessa vendo una 19 usata due giorni (la 17 la tengo di rispetto) Smile
mingo
mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1211
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Capelli CAP 20 - Evinrude ETEC 115cv

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Mag 2008 - 0:36

C'è anche chi non ha scelta.....
A me è venuta più di una volta la voglia di cambiare quei cessi di alluminio. Purtroppo per i miei piedi Volvo e il mio mecca sconsigliano perchè stresserebbero troppo gli ingranaggi....

Devo dire poi che non sono assolutamente d'accordo con il fatto che in caso d'impatto l'elica di acciaio potrebbe essere deleteria per il piede. Non esiste... il piede è dotato di parastrappi e soprattutto DI SGANCIO... Quindi in caso di impatto con un legno, scoglio o con la sabbia.... l'alluminio lo butti, l'acciaio lo salvi e in entrambe i casi il piede non subisce nessun danno.

Un'altra cosa su cui non sono d'accordo su quanto si è detto è sulla durata..... quelle di acciaio hanno una durata almeno quintupla rispetto a quelle di alluminio....

Come non esiste nessun problema di corrosione che dall'elica passa al piede, ovviamente a patto di sapere più o meno la durata degli anodi nelle acque dove si staziona e regolarsi di conseguenza cambiandoli a intervalli prestabilitil
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Sab 31 Mag 2008 - 0:38

genio sui vecchi piedi volvo.... se prendi qualche cosa con l'elica in acciaio 90 su 100 macini tutto... per cosa credi che quelli nuovi siano stati modificati con l'alberino che si rompe???

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Mag 2008 - 0:42

nautius ha scritto:genio sui vecchi piedi volvo.... se prendi qualche cosa con l'elica in acciaio 90 su 100 macini tutto... per cosa credi che quelli nuovi siano stati modificati con l'alberino che si rompe???

...e secondo te perchè Volvo le sconsiglia???.... E' ovvio che è anche una questione di ingranaggeria del piede che ti permette di scegliere l'uno o l'altro materiale....

Aggiungo cmq che abbiamo trascurato quelle in NIBRAL che sono praticamente PREFETTE.... esenti completamente da corrosione
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Sab 31 Mag 2008 - 0:46

nibral??????? what this???

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: