Diesel vs Benzina (confronto costi)

Andare in basso

default Diesel vs Benzina (confronto costi)

Messaggio Da naish il Mer 21 Mag 2008 - 17:59

Preventivi di acquisto e di leasing alla mano e assumendo sulla base della esperienza mia e di altri dei dati circa il consumo ed i costi di manutenzione/gestione ordinaria ho fatto due conti.
I preventivi sono relativi a due barche identiche, una motorizzata 2x260 cv benzina e l'altra 2x190 cv diesel.
A parte le considerazioni sulle diverse potenze istallate, sul discorso costi nascono spunti interessanti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho assunto che con i motori diesel si ottiene un consumo medio inferiore del 40% rispetto al benzina, che i costi di manutenzione/rimessaggio sono uguali e che il costo di benzina e gasolio è uguale e tale rimane per tutto il periodo.

Praticamente avere una barca con i motori diesel con un costo maggiore di 25.000 euro costerebbe circa 1.300 euro/anno in più e la differenza di costo non verrebbe ammortizzata completamente a causa del maggiore carico degli interessi del leasing.
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 361
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Torna in alto Andare in basso

default Re: Diesel vs Benzina (confronto costi)

Messaggio Da mitrix il Mer 21 Mag 2008 - 18:01

Non ci ho capito una mazza ma ti credo sulla parola! Diesel vs Benzina (confronto costi) 116989
mitrix
mitrix
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 975
Localizzazione : Corciano (PG)
Barca e motori : Conero CIAO, Mercury 115ELPTO

Messaggio Da maximo il Mer 21 Mag 2008 - 18:39

dalle mie parti, se la barca non è diesel, fai una fatica boia a rivenderla!!

oltre alla sicurezza che personalmente mi trasmette non avere 600 litri
di benzina nei serbatoi:
maximo
maximo
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 42
Localizzazione : genova
Barca e motori : pershing 38
Porto/Marina : porto di lavagna

Messaggio Da bibbi il Mer 21 Mag 2008 - 18:43

Per soli 1300 euro l'anno in più sceglierei di sicuro il diesel.
Parlo di barche superiori ai 30 piedi, probabilmente fino al tuo 27 seglierei il benzina, ma non prenderei mai un Fairline 33, un Fiart 30 o un Bavaria 35 motorizzato benzina.
Su barche più grandi preferisco la sensazione di potenza che da il Diesel e non mi piace avere troppa benzina sotto il culo.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 19:13

naish ha scritto:Preventivi di acquisto e di leasing alla mano e assumendo sulla base della esperienza mia e di altri dei dati circa il consumo ed i costi di manutenzione/gestione ordinaria ho fatto due conti.
I preventivi sono relativi a due barche identiche, una motorizzata 2x260 cv benzina e l'altra 2x190 cv diesel.
A parte le considerazioni sulle diverse potenze istallate, sul discorso costi nascono spunti interessanti.

Diesel vs Benzina (confronto costi) Excel10

Ho assunto che con i motori diesel si ottiene un consumo medio inferiore del 40% rispetto al benzina, che i costi di manutenzione/rimessaggio sono uguali e che il costo di benzina e gasolio è uguale e tale rimane per tutto il periodo.

Praticamente avere una barca con i motori diesel con un costo maggiore di 25.000 euro costerebbe circa 1.300 euro/anno in più e la differenza di costo non verrebbe ammortizzata completamente a causa del maggiore carico degli interessi del leasing.

Non ho capito la differenza sulla voce porto: perchè una 4000 e l'altra 40000?
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 21 Mag 2008 - 19:25

dati molto interessanti naish.... ottima discussione!!!

Io pero' per una barca che e' un mezzo VOLUTTUARIO... PRIMA della convenienza economica guarderei altri ALTRETTANTO IMPORTANTI parametri....

a) l'USO che se ne fa'.... se vuoi una barca per farci gli spari la domenica mattina e poi tornare in darsena... magari sul lago o su zone ove il mare e' spesso al massimo poco piu' che mosso... VIA LO SFIZIO!!!! motore a benzina... che ruggisce e scalpita e ti da' scariche di adrenalina.

Se vuoi una barca per la crociera.. da usare spesso... non solo per il giretto e al massimo andare al bar ad esibirla con il suo rombo e i suoi scarichi cromati... se vuoi un mezzo atto ad affrontare ogni tipo di mare permettendoti planate piu' basse e copie decise allora ASSOLUTAMENTE diesel.

b) RIVENDIBILITA'.... come ogni mezzo voluttuario e' un capriccio spesse volte e i capricci si fanno nuovi molto spesso... da questo la statistica confermata che una barca ha un uso medio di 5 anni prima del cambio, specie se nuova perche' alla boa dei 5 anni si affrontano anche prime spese ONEROSE di mantenimento e manutenzione e si associa tutto e si da' via.... oggi come oggi il limite e' sceso anche a 2 anni per via dei lising.

Io non credo proprio che le motorizzazioni a benzina saranno piu' appetibili e ricercate delle diesel... si e' visto e si vede anche nell'automotive.... nonostante tutto si vendono sempre i diesel.... credo che questa storia dei carburanti nel giro di qualche anno si dimensionera' e si tornera' ad una forbice.. o cmq ad un pareggio a fronte cmq di un motore piu' parsimonioso,adatto alla nautica,e robusto..... senza contare lo sviluppo tecnologico portato avanti sinora esclusivamente sui diesel e anche se si comincia sui benzina ci vorranno anni per colmarlo... rimanendo sempre con il motore da sparo e non da navigazione sicura e ognitempo come TRADIZIONE NAUTICA alla fine impone.

c) SICUREZZA... e' innegabile che avere 1400 litri di benzina o 1400 di gasolio sotto il culo CAMBIA MOLTO...senza contare i fumi esplosivi propri della benzina... oltre alla sua propensione all'esplosione e ad una accentuata infiammabilita'.

Nella nautica SERIA E COSCIENTE..... fatta da chi SA' e COMPRENDE cosa voglia dire andare per mare...il fattore sicurezza NON PUO'.. arrivare per ultimo... o per lo meno PRIMA di quelli economici.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16429
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da man691 il Mer 21 Mag 2008 - 19:39

Quoto il comun pensiero.
Fossero anche 2600 E l'anno diesel senza dubbio.

cheers
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 20:19

Pero' mi pare che si esageri un tantino .... ma quante barche avete visto incendiarsi o prendere fuoco perche avevano la benzina invece del gasolio.

L'unica barca che e' andata a fuoco qui era a gasolio ed e' andata persa in 10 minuti !!!!

Ormai con i prezzi dei carburanti a questi livelli bisogna farli un po di conticini, magari uno riesce a mantenere una barca a benzina e non quella diesel, guardiamo le rate del leasing, c'e' una bella differenza non credete ??
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 20:22

Boh io ho fatto la mia scelta l'anno scorso quando ho motorizzato la mia barca ed il divario di costo tra diesel e benzina associato a non tantissima differenza nei consumi mi ha portato ad optare per la benzina, adesso la scelta mi sembra ancora più felice.
Sucuramente a parita di potenza diesel è preferibbile, ma credo che ormai questa certezza o quasi stia iniziando visibilmente a vacillare a mio avviso.
I motori stanno cambiando e gli attuali diesel saranno più performanti e più leggeri, ma non hanno la stessa cubatura delle vecchie generazioni e non mi danno la stessa idea di consistenza ed affidabilità e credo che cambi anche la corposità nell'erogazione di potenza.
I benza attuali invece, che sono tutti indistintamente dei cessi obsoleti, parlo di e.f.b. ovviamente , continuano a mantenere questa prerogativa.
Porto ad esempio il mio l'ultimo grido Mercruiser il 5.0 MPI, perfettamente identico come blocco motore al Volvo penta 5.0 GXI se non sbaglio, salvo la marinizzazione, 8 cilindri a V per 5.000 c.c. e (solo) 260 c.v. erogati ha sicuramente un'erogazione di potenza soddisfacente a mio avviso, da non far rimpiangere un diesel in nessun range di potenza.
questa barca
Diesel vs Benzina (confronto costi) _mg_5865
Monta due motori come i miei con piede Bravo 3 ed eliche duopro
è un Walk around di 33 piedi derivato da una delle carene Ilver più azzeccate supera i 45 nodi e consuma a 28 nodi 3 l./m..
Costo dei due motori intorno ai 24.000 euro contro i 50.000 ed oltre degli equivalenti diesel.
Anche non volendo considerare l'abisso che vi è come differenza di prezzo, o volendola considerare solo in parte, se si fa un rapporto come pesi, prestazioni e consumi, almeno in questo caso a mio avviso l'ago della bilancia propende considerevolmente per la benzina.
Quasi 30.000 euro poi tolgono, sempre a mio avviso, ogni possibile dubbio, i costi di gestione sono quelli ed i consumi anche.
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Mer 21 Mag 2008 - 20:53

ci sono delle possibilità di risparmio.
Esistono dei costruttori di motori diesel, meno conosciuti, che praticano degli sconti interessanti.
C'è un' azienda siciliana che marinizza i blocchi IVECO AIFO facendoli identici a quelli della casa madre, scambiatori compresi.

Pensate che due turbodiesel da 130 cv vengono via per 9200 € + IVA, se avete già i piedi poppieri...
Non è una cifra folle per chi compra un 27 piedi usato e decide di rimotorizzarlo.
Pensate che il 2500 td che monto io e montava la iveco è dichiarato per 25 litri ora a manetta contro i 45 dei mercruiser 3.0 da 135 cv.
Siamo oltre il 40% di risparmio e di questi tempi non è poco.

Secondo me è da valutare caso per caso: ove il diesel comporta un esborso ENORME, si può anche pensare al benzina.
Se la differenza è meno consistente, diesel ad occhi chiusi.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da djdylan il Mer 21 Mag 2008 - 21:00

Le osservazioni di Nautius sono tutte verissime e bibbliche.
Ma, perdono la loro inattaccabilità alla luce dei recenti aumenti che sono sfociati nel pareggio. Se infatti il pareggio continuasse, secondo me, si inizierebbe pian piano a cambiare cultura (bibblica) e a pensarla in modo differente.
E' importante sottolineare il livello di affidabilità e consumi raggiunto dagli ultimi modelli di motori a benzina (come giustamente evidenzia Giuseppe) e tutte le precauzioni di sicurezza ormai insite negli impianti a benzina, dai serbatoi alle tubature per finire con i sistemi antincendio.
Quindi :
Se l'enorme differenza che attualmente c'è tra il prezzo di una motorizzazione diesel e una a benzina non si assottiglierà per via di tutti i fattori elencati (in primis ovviamente la parità di costo del carburante) , verranno a cadere le antiche credenze e mi sa che si provvederà a riscriverla la Bibbia Nautica, in quanto a conti fatti la motorizzazione diesel risulterà cmq ingiustificatamente antieconomica.

E poi, consentitemelo, a tutti i possessori di una barca a benzina, la si smetterà di dire : hai una barca che non vale nulla e che non potrai mai rivendere !

Very Happy
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 97
Localizzazione : Sicilia
Barca e motori : Bayliner Ciera 30,55 - 2 Mercruiser 5.0 LX

Messaggio Da nautius il Mer 21 Mag 2008 - 21:04

peppemar ha scritto:Pero' mi pare che si esageri un tantino .... ma quante barche avete visto incendiarsi o prendere fuoco perche avevano la benzina invece del gasolio.

ti faccio qualche esempio vissuto da me...

a ciosa ho visto il cofano di un bayliner volare nella stratosfera e ricadere su un'altra barca distruggendo il parabrezza ad una messa in moto nella quale non e' stato aperto il cofano o azionato il bowler!

a rovigno l'UNICA barca a benzina.. non si e' capito credo nemmeno adesso il perche' si e' innescata avvampando come un pira.. tanto che non e' stato possibile nemmeno avvicinarsi per trainarla via e tutto in pochi minuti.. ed ha distrutto anche le 3 barche vicino che erano a gasolio.. ma che non sono letteralmente avvampate distruggendosi... con lingue di fuoco impressionanti.. hanno fatto praticamente solo tanto fumo.... io credo che il gasolio non ha nemmeno preso... si e' sciolta la vetroresina......

Non credo che sia in discussione che la benzina e' MOLTO piu' pericolosa del gasolio... se poi mi si dice che trattandola con CURA non e' cosi'.. posso essere daccordo.. ma quanti lo fanno FINO IN FONDO????

PSICOLOGICAMENTE sei piu' sicuro dormendo su 1000 litri di benzina o su 1000 di gasolio?????

perche' con il gasolio non devi areare e accendere il bowler??

il gasolio fa' vapori infiammabili??

a che temperatura va' in combustione la benzina e a quanta il gasolio????

Per il discorso che i benzina diventano performanti come i diesel a livello di coppia..... rimango perplesso.... per avere la coppia di un diesel devi avere almeno il triplo di cubatura in un benzina.. senza contare che viene sempre raggiunta a giri superiori e che quindi ti tiene in planata a velocita' piu' alte....

Poi ognuno fa' le sue scelte.... io non TORNEREI INDIETRO al benzina nemmeno se il gasolio costasse il doppio!!! ma e COME LA VEDO IO!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da naish il Mer 21 Mag 2008 - 21:30

ovviamente, nella riga porto c'è un errore di digitazione, il costo a parità di ingombro è uguale.

forse non ho messo le mie conclusioni, che sono che per "soli" 1300 euro/anno in più ho in cambio tanti vantaggi, primo fra tutti la solvibilità del bene (molto più facile vendere un 10 metri diesel), poi la tranquillità, molto probabilmente solo psicologica, di avere un carburante meno pericoloso, l'effimera soddisfazione di fare più litri/miglio, e la soddisfazione che si prova qundo qualcuno ti chiede che motori hai e tu rispondi con orgoglio "2 bei diesel".

Insomma nell'ipotesi di acquisto di un nuovo con formula leasing non avrei dubbi sulla scelta : diesel

Ultima modifica di naish il Mer 21 Mag 2008 - 22:12, modificato 1 volta
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 361
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 21:33

Secondo me, facendo un mero calcolo economico, conviene sempre il motore a benzina, perchè il minor consumo dei motori diesel non riesce certo a recuperare l'enorme divario sui prezzi d'acquisto dei motori.
In un discorso così, il costo del carburante ormai è abbastanza irrilevante, visto che costano uguali.

Ma penso che un discorso esclusivamente economico come questo lo possiamo e lo dobbiamo fare quando compriamo un'auto aziendale, un macchinario, ecc., ma parlando di diporto, della nostra passione, dobbiamo anche fare altre considerazioni.

Forse i motori diesel, per alcune loro caratteristiche (coppia, spinta a bassi regimi, assenza di vapori infiammabili, robustezza, ecc.), sono più adatti ad un uso nautico e sono quindi più indicati per l'uso diportistico, anche se teoricamente antieconomici rispetto ai benzina.

Personalmente, su misure oltre i 30/32 piedi prenderei in considerazione solo i diesel.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 23:34

Permettetemi ma a mio avviso voi sbagliate il parametro di valutazione....
La scelta non è di tipo economico. La motorizzazione diesel soprattutto dai 7,50 mt in sù è decisamente più marina. La coppia che ti da un diesel è infinitamente superiore a quella di un benzina e premette di farti uscire alla grande anche in condizione di mare avverso.
Se poi parliamo di sfizio e prestazioni e vogliamo paragonare lo spunto dei benzina con i nuovi common rail....bè non c'è proprio storia perchè i secondi gli danno parecchie lunghezze di vantaggio.

Che dire poi della longevità dei motori..... difficilmente ho sentito rimotorizzazioni diesel se non per upgrade di potenza (vedi Bibbi per esempio), sui benzina mi pare che dopo 7/9 anni di esercizio sia praticamente nella norma...
Ospite
Ospite

Messaggio Da djdylan il Gio 22 Mag 2008 - 11:47

nautius ha scritto:

a ciosa ho visto il cofano di un bayliner volare nella stratosfera e ricadere su un'altra barca distruggendo il parabrezza ad una messa in moto nella quale non e' stato aperto il cofano o azionato il bowler!

CAZZAROLA !!!
io per maggior sicurezza ogni volta prima apro il cofano e faccio areare e poi aziono i bowler ...

Ma la barca poi si è incendiata ?
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 97
Localizzazione : Sicilia
Barca e motori : Bayliner Ciera 30,55 - 2 Mercruiser 5.0 LX

Messaggio Da manlio il Gio 22 Mag 2008 - 12:05

lux ha scritto:Secondo me, facendo un mero calcolo economico, conviene sempre il motore a benzina, perchè il minor consumo dei motori diesel non riesce certo a recuperare l'enorme divario sui prezzi d'acquisto dei motori.
In un discorso così, il costo del carburante ormai è abbastanza irrilevante, visto che costano uguali.

Ma penso che un discorso esclusivamente economico come questo lo possiamo e lo dobbiamo fare quando compriamo un'auto aziendale, un macchinario, ecc., ma parlando di diporto, della nostra passione, dobbiamo anche fare altre considerazioni.

Forse i motori diesel, per alcune loro caratteristiche (coppia, spinta a bassi regimi, assenza di vapori infiammabili, robustezza, ecc.), sono più adatti ad un uso nautico e sono quindi più indicati per l'uso diportistico, anche se teoricamente antieconomici rispetto ai benzina.

Personalmente, su misure oltre i 30/32 piedi prenderei in considerazione solo i diesel.

Non aggiungo nulla, ha praticamente fatto il riassunto delle puntate precedenti...quotone! Wink

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3242
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da nautius il Gio 22 Mag 2008 - 12:11

djdylan ha scritto:
nautius ha scritto:

CAZZAROLA !!!
io per maggior sicurezza ogni volta prima apro il cofano e faccio areare e poi aziono i bowler ...

Ma la barca poi si è incendiata ?

no per fortuna non si e' infiammato nulla..... e per fortuna il cofano non e' caduto in testa a nessuno..... poteva scapparci seriamente il morto....

ha fatto una botta che sembrava una bomba atomica.... non ho visto se quando e' saltato ha fatto fiamme o che... ma ho visto girandomi dopo avere sentito il colpo il cofano in aria che poi ricadeva sul parabrezza di una barca anche un po' distante sul piazzale......

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 22 Mag 2008 - 13:13

geniuz ha scritto:Permettetemi ma a mio avviso voi sbagliate il parametro di valutazione....
La scelta non è di tipo economico. La motorizzazione diesel soprattutto dai 7,50 mt in sù è decisamente più marina. La coppia che ti da un diesel è infinitamente superiore a quella di un benzina e premette di farti uscire alla grande anche in condizione di mare avverso.
Se poi parliamo di sfizio e prestazioni e vogliamo paragonare lo spunto dei benzina con i nuovi common rail....bè non c'è proprio storia perchè i secondi gli danno parecchie lunghezze di vantaggio.

Che dire poi della longevità dei motori..... difficilmente ho sentito rimotorizzazioni diesel se non per upgrade di potenza (vedi Bibbi per esempio), sui benzina mi pare che dopo 7/9 anni di esercizio sia praticamente nella norma...
Con i motori di vecchia concezione è sicuro, ma con i nuovi ne siamo certi? Se prendono motori 1.700 c.c. e li pompano fino a 150 c.v. siamo proprio sicuri che l'erogazione di potenza sia più corposa?
Ospite
Ospite

Messaggio Da manlio il Gio 22 Mag 2008 - 13:21

Io ho preso l'abitudine di azionare il bowler prima di acendere, a volte apro anche i portelli del vano motori.

Beh, a dire il vero un paio di volte me ne sono pure dimenticato, ma se non hai perdite di benzina e se la barca la stai usando quasi quotidianamente, non dovresti avere comunque problemi!

Certo, potendo scegliere, preferirei avere i diesel..ma per ora e per molto ancora è così!

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3242
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: