Toglietemi una curiosità sui Bavaria, pregi e difetti

Andare in basso

default Toglietemi una curiosità sui Bavaria, pregi e difetti

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 23:32

Si parla sempre di queste cavolo di Bavaria perchè sembra che costano meno, ma che barche sono, qualcuno che le ha viste potrebbe documentare un po i pregi ed i difetti?
Io ad esempio ho visto le Saver che hanno un prezzo concorrenziale, il motivo si vede immediatamente.
La 690 è veramente bellina ed offre tanto in quella misura a mio avviso, ma la 330 ad esempio, conosco un colonnello medico che la ha appena comprata, ma sputa veleno ogni volta che la vede e la vuole già cambiare, anche se non so perchè, se gli si chiede dice solo ho una saver storcendo la bocca.
Le Bavaria?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Toglietemi una curiosità sui Bavaria, pregi e difetti

Messaggio Da nautius il Sab 17 Mag 2008 - 0:26

io ho gia' espresso spesso il mio pensiero....

barche esteticamente belle fatte in economia, con carena mediocre frutto di uno studio di serie che deve accontentare tutta europa e forse america.

paghi ESATTAMENTE quello che ti danno.. se ti ACCONTENTI .. nel senso che SAI cosa stai comperando e' una barca da valutare... se SPERI che sia meglio di quello che promette,stai sbagliando.. se ti ASPETTI quello che ti danno altri cantieri spendendo un 20% in meno SBAGLI!

io ne ho provata una e non mi ha fatto assolutamente schifo... non e' il mio genere... ma tutto sommato e' da farci un ragionamento.. SAPENDO cio' che stai comperando.

Consco un po' di gente che le ha.. e fanno la stessa faccia di chi ha i saver.... ma anche i saver li hanno in molti e ci navigano tranquilli.

Nel nostro cerchio sono poi state ENFATIZZATE da un signore che CREDE di sapere tutto delle barche... e che non sa' che deve imparare ancora molto.... e lo dimostra cosa si e' comperato DOPO TUTTI I DISCORSI.

Non e' mio interesse dileggiare nessuno... ma lo ho detto solo perche' ne abbiamo parlato troppo di queste barche trainati da un poter dire e non dire in ALTRE parti per quieto vivere e si e' passato sopra a molte CAZZATE dette.....

Sono barche come altre... che hanno pregi e difetti e che PERSONALMENTE se devo consigliare un amico di comperarla lo indirizzo da altre parti.. SEMPRE CHE non si innamori perdutamente e la voglia a tutti i costi... allora gli direi di prenderla... perche' a fondo non va'....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16429
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Sab 17 Mag 2008 - 0:41

Mah, per me gli elementi che caratterizzano una barca alla fine non sono tanti, la carena e la resa in acqua, la qualità dei materiali impiegati, le rifiniture e l'estetica, ovviamente per grandi linee.
Per valutare la prima occorre provarla in mare, la qualità dei materiali si valuta guardando un modello un po datato, sa ha gli acciai ruginosi, il gel coat ingiallito e che fa schifo, pezzi che cascano è da scartare ovviamente.
Le rifiniture e l'estetica si vedono se piace bene altrimenti ciccia.
Gli impianti si possono valutare abbastanza facilmente, basta vedere i componenti che sono stati montati ed è già qualcosa, poi non credo che incidano in maniera determinante sul prezzo.
Ho visto delle Bavaria a vela con qualche anno alle spalle, non mi sembravano messe male, in quale parti sono carenti queste barche?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 17 Mag 2008 - 11:16

Io ne sento parlare solo bene da chi le ha comprate, anzi molti che avevano il 300 Sport sono passati al 33 o al 35 HT, per cui upgrade di dimensioni!
Le carene sono buone e navigano bene, con velocità di crociera sopra i 25 nodi, il 35HT l'ho provato fino a 36 nodi e si viaggiava come in Ferrari.
L'unica cosa, se proprio si vuole, sono carene progettate al computer e quindi dimensionate "giuste", mi spiego: sono entrato nella cala motori del mio amico ed un raggio di sole che illuminava la murata PASSAVA DENTRO!!! Si vedeva nettamente la vetroresina in controluce! Questa cosa mi ha davvero stupito, dato che sulla mia ci sono vari strati, tra i quali un paio di compensato, all'interno!
Ma mi hanno detto che oggi le carene sono fatte tutte così... mah?
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Sab 17 Mag 2008 - 13:52

anche la mia, max, ma la carena ha degli spessori esagerati.
Solo le murate sono sottili
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Sab 17 Mag 2008 - 14:08

mio padre aveva una saver circa 8/9 anni fa' .. io ho avuto esperienze solo su quella barca poi mi sono comprato la sessa oyster e ti devo dire che per la navigazione la differenza si vede e si sente.. con mare leggermente mosso non si poteva navigare invece con la sessa devo dire che con velocita' di 20 nodi puoi andare tranquillo senza sentire colpi sulla carena.. e' chiaro che costa di piu' a parita' di nuovo ma le differenze ci sono te lo assicuro.. credo che per il bavaria le cose siano identiche .. costa meno e godi meno.. meglio una barca con un anno di piu' tenuta bene che una di qualita' inferiore piu' nuova..( chiaramente il mio pensiero e' frutto della poca esperienza che ho ma vedo che non sono il solo ad avere le stesse idee )
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 17 Mag 2008 - 16:03

Sono un felice possessore di un bavaria 300 sport del 2002 motorizzato con 2 kad 32. Differenze di costruzione rispetto ad altre barche non ne ho trovato, forse l'impianto elettrico è realizzato in maniera un pò minimalista.
Sicuramente manca un pò la mano di un designer nelle finiture ma la qualità e la sostanza ci sono.
La mia ha 6 anni e non ha alcun problema ne agli acciai ne al gelcoat.
In precedenza ho avuto altre barche di cantieri italiani balsonati che non pochi problemi mi hanno dato ed ancora mi trascino.
Sicuramente ti danno quello che paghi non ti regalano niente.
La concorrenza che costa € 30.000 in più + IVA non corrisponde a maggiore qualità.
A me non mi si è mai staccato nulla in navigazione e mare tosto ne ho incontrato.
Ho notato sul 33 un certo impoverimento della qualità del legno della cabina rispetto alla mia. L'ho anche provato ed ho notato che è una barca che naviga molto orizzontale senza dover fare uso del trim e dei flaps.
Per me sono delle barche oneste!
Poi il fatto che possessori di bavaria lo cambiano per prenderne uno di maggiore stazza conferma che si sono trovati bene.
Io sto facendo anche il pensierino.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 17 Mag 2008 - 17:29

caro raffo sicuramente l'esperienze personali sono piu' valide delle senzazioni e delle supposizioni fatte da una piccola visione della barca.. poi sono dell'idea che quando sei soddisfatto della propria barca e' gia' tanto che sia un bavaria o un sessa , chaparral o altro..l'unica cosa che si evidenzia su imbarcazioni sui 7 metri e' la conformazione dello scafo e la robustezza cosa che la saver mi sembra leggermente indietro.. ripeto sono sensazioni.. per il resto viva la navigazione con qualsiasi scafo !!! Toglietemi una curiosità sui Bavaria, pregi e difetti 126327
Ospite
Ospite

Messaggio Da DoralMC il Sab 17 Mag 2008 - 17:54

esperienze personali su questa imbarcazione non ne ho.
come al solito, ci sono utenti che la decantano come l'imbarcazione migliore al mondo , ed altri, con esperienze purtroppo negative, che non riescono nemmeno a nominarne il marchio.
Una persona molto competente nel settore me le ha definite delle modeste barche di serie.
Dai suoi racconti, sono emerse molte lacune nell'impianto elettrico e nell'assemblaggio dei comandi motori e strumentazione, nonchè nella qualità dei materiali usati
mi consigliava, nel caso fossi interessato ad un Bavaria , di girare un pò e di valutare un usato recente di qualche marchio un pò più rinomato.
Io personalmente posso dire soltanto, che le trovo esteticamente molto belle
DoralMC
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1060
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Elan 33
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Ospite il Lun 19 Mag 2008 - 18:17

mcimichell ha scritto:Io ne sento parlare solo bene da chi le ha comprate, anzi molti che avevano il 300 Sport sono passati al 33 o al 35 HT, per cui upgrade di dimensioni!
Le carene sono buone e navigano bene, con velocità di crociera sopra i 25 nodi, il 35HT l'ho provato fino a 36 nodi e si viaggiava come in Ferrari.
L'unica cosa, se proprio si vuole, sono carene progettate al computer e quindi dimensionate "giuste", mi spiego: sono entrato nella cala motori del mio amico ed un raggio di sole che illuminava la murata PASSAVA DENTRO!!! Si vedeva nettamente la vetroresina in controluce! Questa cosa mi ha davvero stupito, dato che sulla mia ci sono vari strati, tra i quali un paio di compensato, all'interno!
Ma mi hanno detto che oggi le carene sono fatte tutte così... mah?

Anche nelle mie murate controluce si vede la vetroresina... e la mia pesa quello che pesa...
Ospite
Ospite

Messaggio Da manlio il Lun 19 Mag 2008 - 22:27

Spendendo meno ci si deve accontentare di qualche cosa..se compri una Fiat Croma puoi anche esserne felice, io l'ho provata e mi è piaciuta..comoda, scattante, rifinita abbastanza bene..se invece la paragoni alle pari categoria tedesche la differenza la noteresti eccome, ma non sempre è fondamentale il "di più".

A me piacciono, le comprerei..passerei sopra ai loro difetti perchè mi piacciono molto, soprattutto perchè in passato qualche pensierino ce l'ho fatto..non sono economicamente inarrivabili come molte altre..

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3242
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Ospite il Gio 22 Mag 2008 - 14:34

e' chiaro che la qualita' dei materiali non puo' essere tra le migliori,gli acciai,i legni e le rifiniture non sono al top ,pero' penso che per il prezzo cosi' basso ci si possa accontentare ,le linee non sono drammatiche ne il layout,l'importante e' capire che nessuno regala niente quindi per garantire quei prezzi il cantiere non puo' sbizzarirsi in dettagli di design e materiali al top ne a componentistica di alto livello.
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Gio 22 Mag 2008 - 14:47

alegaddi ha scritto:...l'importante e' capire che nessuno regala niente...

Il nocciolo è questo: un'Azienda vende il prodotto al prezzo massimo che il suo piazzamento sul mercato le consente, non ci sono santi; sperare che un cantiere, forte delle dimensioni e quindi di un'economia di scala diversa dall'artigiano, giri sul cliente parte del guadagno è una pia quanto inutile speranza.
Bavaria costruisce barche sicure, che navigano come tante altre, se le vende a meno è perchè il rapporto qualità/prezzo, quello le consente, il cantiere avrà valutato che un listino più salato comporterebbe la drastica diminuzione delle vendite: in effetti, c'è qualche armatore di Bavaria che ripeterebbe la scelta se Sessa o Cranchi o Absolute facessero gli stessi prezzi?
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Gio 22 Mag 2008 - 21:01

Sulla qualità dei prodotti quale legni acciaio ed altro non ha nulla da invidiare a Sessa, Cranchi etc..
Come ho già detto la mia che 6 anni suonati ed è perfetta in ogni sua parte, gelcoat non ingiallito, acciai senza alcuna macchia, legno teak e mobilio interno ottimo. Alle bavaria manca la mano dell'architetto che ha un costo non idifferente.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 22 Mag 2008 - 21:07

raffo..... non volendo mettere ASSOLUTAMENTE in dubbio quello che dici... probabilmente 6 anni fa' le facevano meglio.... ho visto parecchi bavaria con colate di ruggine sui pulpiti e sui golfari ,colorazioni di gelcoat SENSIBILMENTE differenti tra parte e pare del manufatto,con la riga blu screpolata e il coronamento del parabrezza completamente ossidato... con le viti che hanno il filetto di ossidazione....

Effettivamente quando andai alla motomarine a provare un 35... vidi un 37 di un po' di anni in perfette condizioni nonostante un po' di stagioni in acqua (anche se di lago) e lo scrissi anche su una prova che pubblicai in un'altro forum.... ma dopo di quello non ne ho piu' visti in buone condizioni dopo un po' di stagioni......

ovviamente non ne ho visti 1000.. ne avro' visti una decina.... specificatamente in croazia dove ce ne sono a miriadi... i teteschi comperano quasi tutti i bavaria.

in croazia almeno sono belli... ritengo abbiano una bella linea.. se non viene STRAVOLTA E VIOLENTATA da quelle ORRIDE plancette di poppa ENORMI E FATTE MALISSIMO che siamo usuali montarci....... in croazia sono con la plancettina di serie che seppur inesistente e' sufficiente per scendere a mare e si integra benissimo nella linea filante.

per gli interni non posso esprimermi dentro ne ho visti solo 2.. ed erano nuovi.... ma ho notato un brutto legno interno.... sicuramente impellacciato... e i cassetti erano gia' duri e gonfi da estrarre.... le porte leggere e che non chiudevano a filo della battuta.. che non c'era o meglio non avevano il coronamento in acciaio sui bordi ma andavano in battuta direttamente sullo stipite.... giunzioni fatte molto male con vetroresina e silicone a vista e impianti inadeguati come connessioni e cavi...

queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano perche' IMPRESSIONI di pochi minuti e non certo di chi vive la barca..... e non ho idea di cosa succeda poi col tempo.... devo pero' dire che l'IMPRESSIONE che ho avuto entrando in barche di altri cantieri anche NOTEVOLMENTE piu' anziane...e' stata BEN diversa... ma parliamo sempre per sensazione.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Mag 2008 - 16:04

Anch'io la penso sostanzialmente come Nautius, nel senso che ho avuto occasione di vedere diversi Bavaria e l'impressione generale è che non sono certo barche brutte o costruite male, ma in sostanza valgono quello che costano nel senso che è chiaro il perchè costano meno (e talvolta molto meno) della concorrenza.

La linea è bella filante, ma i materiali e le rifiniture lasciano un po' a desiderare. C'è tantissima vetroresina a vista ovunque, molto silicone, i legni sono così così (tra l'altro il pavimento della dinette se non sbaglio è finto legno), l'insonorizzazione della cala motori è bassa, i tessuti non sono il massimo.
Non ho visto direttamente gli impianti, ma da quello che ho sentito e visto da conoscenti che hanno un Bavaria, l'incidenza di problemi vari è abbastanza elevata, anche su bache molto recenti.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Mag 2008 - 16:42

Considerate pure il fatto che sono entrati nel mercato delle barche a motore da relativamente poco tempo, una volta che si fanno conoscere sono sicuro che i prezzi si equilibreranno alla concorrenza.

Ricordo nel 1999 che i Faeton costavano nulla e te li tiravano dietro, prova a chiedere un Faeton adesso !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Mag 2008 - 19:32

Ho avuto anch'io l'impressione che i primi bavaria siano meglio di quelli recenti ed in particolare modo dal 2005 in poi.
Le barche che ho visto di più in giro sono i 32 e qualitativamente si avvicino alla mia.
L'unico neo che può avere la mia è che la fascia blu nella zona di poppa è opacizzata. Poi per quanto riguarda a colature di ruggine od ossidazioni nulla.
Il sessa dopo una stagione invece aveva lutti gli acciai macchietati di ruggine.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Ven 23 Mag 2008 - 20:30

a mio avviso e' un discorso commercialmente lineare.

Bavaria ha INVESTITO sul prezzo.... quando ha cominciato a produrre barche a motore e doveva farle conoscere sbalzando concorrenza affermata da anni e per tradizione ha deciso di proporre un prezzo molto aggressivo che gli riduceva il margine ma era calcolato come costo per farsi un mercato.

Ora il mercato se lo sono fatto... ma non possono allinearsi con i prezzi dei concorrenti perche' il prezzo basso e i molti accessori sono il life style del loro prodotto... MA non possono piu' permettersi il COSTO del prezzo concorrenziale.

A questo punto si cala sempre un po' di piu' la qualita' ogni anno per poter mantenere l'interesse vivo e aumentare il margine di guadagno.

Tra qualche anno se la divisione a motore sara' reputata strategica dai vertici riequilibreranno la qualita' spingendo sul tasto che hanno migliorato la produzione APPENA in tempo prima che siano considerati assolutamente come scadenti.....ma allineando i prezzi e sara' difficile per loro se non riusciranno a prendere il posto di un concorrente affermato che si e' sputtanato, oppure continueranno per la strada del prodotto scadente a poco prezzo, tanto chi lo compera allettato dal risparmio lo trovano sempre e sara' il loro maggior pubblicitario.. perche' SPESSO quando lo si piglia per il culo.. si fa' DI TUTTO e SI GIURA E SPERGIURA il falso per DIFENDERSI E PER NON FARE LA FIGURA DI CHI HA BUTTATO UN BEL PACCO DI SOLDI CMQ.

Tutto dipendera' dalle analisi finanziarie che operera' il gruppo che scegliera' la soluzione che porta piu' introiti.

Chi rimarra' COME SEMPRE inculato e' il cliente... che spesso e' cosi' IDIOTA come qualcuno di mia conoscenza e cortigiani vari suoi addestrati nel circo barnum.... da pensare che una multinazionale vende un prodotto a meno riversando il risparmio EVENTUALE di linee produttive veloci sul portafoglio del cliente e NON NEL SUO!!!!!

Che bavaria sia in difficolta' e che stia cercando di TIRARE a casa di piu'.. perche' non gli basta piu' quello che ha preso sinora per giustificare il business si vede da tanti piccoli dettagli... come il fatto che MOLTI motori devono essere sbarcati per un difetto congenito riscontrato SOLO praticamente su quelli montati da bavaria.... parliamo di motori volvo..... segno che e' stato acquistato uno stock molto capiente.... per avere un prezzo molto basso e che la volvo ha giocato anche sulla cura costruttiva per poter adempiere alla commessa allettante.. ma alle condizioni richiesta da bavaria.

si vede anche la sempre piu' NONcura verso il cliente da parte di TUTTI i concessionari del marchio in italia (all'estero non so' anche se in croazia sono sempre state nominate per barche SOLO per tedeschi e usa e getta per i charter) la insipiente maniera a volte truffaldina con la quale allestiscono le barche... la SCARSEZZA dei materiali e delle maestranze che montano gli accessori.... vedasi le ORRIBILI plancette di poppa.... STORTE, SPROPORZIONATE e di colore SENSIBILMENTE diverso da quello della barca.

questi sono segni IMHO inequivocabili di un marchio che sta' tirando i remi in barca... e che sta' lesinando soldi in tutto per tenersi un ricarico adeguato.... calando quindi anche il ricarico dei concessionario e le coperture di garanzia.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Mag 2008 - 20:54

Però che una barca costi o sia venduta a meno forse non dovrebbe essere tanto una sorpresa, a parte quello che ho scoperto al salone di brindisi che mi fa vedere i prezzi dei bavaria non tanto concorrenziali o cosi bassi.
Ma quanto caxxo costa una barca a costruirla? Dovrebbe sostare 1/3 del prezzo di vendita perchè 1/3 va in spese varia ed 1/3 dovrebbe essere il guadagno, secondo alcune teorie commerciali.
Di vtr un 33 piedi costa 10.000 euro circa consideraimo altri 10.000 ad esagerare per il resto e poi i motori, un cantiere che ordina grandi stok paghera i pezzi meno della metà di quello che costano al pubblico.
Se le cose stanno cosi Bavaria ha fatto una scelta commercialmente molto furba, abassa di 20-30.000 euro il prezzo, fa delle barche gradevoli e con il discorso del prezzo più basso risparmia sulla manod'opera che forse è la cosa che costa di più, puntando sulla quantita probabilmente guadagna di più che altri marchi più blasonati.
Per me il problema principale è che le barche costano ancora molto o troppo, come i motori marini.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Ven 23 Mag 2008 - 21:01

probabilmente fletch quel molto o troppo e' ritenuto come indispensabile per investire nel settore.

cmq se mi dici che non sono nemmeno piu' tanto competitive... avvalora il mio discorso......

se una cosa costa in media 100... chi la vende a 80 NON LO FA' MAI PER FARE UN PIACERE A CHI COMPERA..... e non riuscira' MAI a fare abbassare le richieste di mercato..... lo fa' con un disegno ben preciso..... svolto quello si allinea agli altri... non saranno MAI gli altri che si allineano a lui... SEMPRE CHE non crolli la domanda in maniera verticale per un periodo sufficientemente lungo.. e questo nella nautica... checche' se ne dica.. non e' mai successo!!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da lupo il Sab 24 Mag 2008 - 1:32

nautius ha scritto:
... pensare che una multinazionale vende un prodotto a meno riversando il risparmio EVENTUALE di linee produttive veloci sul portafoglio del cliente e NON NEL SUO!!!!!

questo è come dare dei deficienti allo staff dirigenziale di un'azienda, lo scopo di un'industria è generare profitto, con i più ampi margini consentiti dal mercato .... chi la pensa diversamente non sà cosa è un'impresa.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Franz-One il Mar 27 Mag 2008 - 0:30

Ma la Bavaria non era stata comprata dagli americani?
O sbaglio?
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3038
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Mag 2008 - 1:04

Si è stata comprata dalla Bain Capital americana quasi 1 anno fa!
Lo vogliono far diventare uno dei cantieri più grossi del mondo!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: