Fairline 33 usato VS Bavaria 33S nuovo

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

info Fairline 33 usato VS Bavaria 33S nuovo

Messaggio Da naish il Gio 15 Mag 2008 - 17:46

Ovvero "mo succer' o burdell"

Sto pensando (con calma) di fare l'ennesimo upgrade della barca.
Sono andato a guardare un Fairline 33 motorizzato con 2x231 diesel di 14 anni.
Sono andato a vedere un Bavaria 33 motorizzato con 2x190 diesel nuovo.

Per molti la risposta sarà scontata ma per me non è così facile scratch .

Mi attira il blasone del marchio fairline, le assolute doti di navigazione, l'affidabilità (una volta revisionati completamente) dei "vecchi" volvo Kad 42.
La barca è in buono stato, sicuramente pronta ad andare in acqua per portarci a fare il bagno, ma per utilizzarla per crociere anche lunghe con tranquillità sono necessari interventi non importanti ma sicuramente costosi.
Mi spaventano gli anni sul groppone per gli impianti elettrico ed idraulico, ed i lavori da farci su : tendalini, tappezzerie interne, pavimento in moquette da eliminare e sostituire con legno, motori da sbarcare e revisionare, piedi da revisionare, cruscotto da riprendere, impianto acque nere da fare, plancia di poppa da aggiungere ecc..

Mi hanno un po' deluso gli spazi interni : il letto di prua e di poppa sono un po' piccoli, quello di poppa va bene al massimo per 2 bambini.

Il Bavaria 33 l'ho visto e mi ha convinto per gli interni, un po' meno per il pozzetto troppo pieno di sedute e divani, poi lo devo provare, prima di tutto per verificare se l'accoppiamento con i D3 da 190 è sufficiente.

Ho gettato il sasso
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 356
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : IP MIRA 34 2 x 260 Volvo
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Torna in alto Andare in basso

info Re: Fairline 33 usato VS Bavaria 33S nuovo

Messaggio Da nautius il Gio 15 Mag 2008 - 20:19

secondo me devi scegliere dopo avere BENE provato.

un bavaria lo hai e sicuramente hai capito ed identificato perche' costa UN POCHINO meno di un'altra.

Se sei soddisfatto e ritieni che i risparmi operati e la qualita'di navigazione mediocre siano commisurati al richiesto, penserei al nuovo che ti da' piu' spazi a quanto sembra.

Mi permetto pero' di consigliarti di guardare anche altri cantieri.. le inglesi hanno delle carene superlative... ma sono SEMPRE molto distanti dai gusti di stile e praticita' che PRETENDIAMO nel bel paese.......

prova, non solo la navigazione ma anche i letti.. immaginati in 2 in cucina a fare da mangiare.. entra nel bagno e mima i gesti per lavarti sotto la doccia.... insomma verifica bene TUTTI gli aspetti di utilizzo della barca.. e poi prendi una decisione serena senza preconcetti...

io mi sento di dire.. dopo avere parlato con molti bavarizzati.... che IMHO non sara' piu' un bavaria... questo perche' TUTTI quelli con cui ho discusso fanno lo stesso sorriso stentato a mezza bocca..... che sottointende che si... non si lamentano.. ma che i salti di gioia dalla soddisfazione non li fanno......

pero' spendi meno.... io come dissi... valuterei la stessa cifra per una barca di massimo 5 anni SERIA invece che investire in un bavaria nuovo e restare sempre con quel mezzo sorriso.... occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16139
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 21:16

Io non so quali possono essere le differenze in navigazione, ma un confronto tra una barca nuova ed una di 14 anni mi sembra improponibile come mi sembra strano che possano costare una cifra simile iol confronto magari può essere fatto tra un 40 piedi vecchio ed un 33 nuovo.
Cmq. la barca perfetta non esiste, molto dipende da quello che ci si aspetta in realtà dalla barca e se si compra quello che si vuole, poi tutte le barche hanno vizi e virtu e non è detto che blasonate e migliori siano migliori.
Cmq. di barche ce ne sono veramente tante con tanti prezzi di listino e differenti che si possono spuntare, la scelta è veramente molto vasta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da raffy il Ven 16 Mag 2008 - 0:40

Fletcher ha scritto:Io non so quali possono essere le differenze in navigazione, ma un confronto tra una barca nuova ed una di 14 anni mi sembra improponibile come mi sembra strano che possano costare una cifra simile iol confronto magari può essere fatto tra un 40 piedi vecchio ed un 33 nuovo.
Cmq. la barca perfetta non esiste, molto dipende da quello che ci si aspetta in realtà dalla barca e se si compra quello che si vuole, poi tutte le barche hanno vizi e virtu e non è detto che blasonate e migliori siano migliori.
Cmq. di barche ce ne sono veramente tante con tanti prezzi di listino e differenti che si possono spuntare, la scelta è veramente molto vasta.

Sono il felice possessore di un Fairline che quest'anno compie 13 anni.... Vorrei fartelo vedere e provare, probabilmente capiresti come mai il suo valore è paragonabile a quello di un altro cantiere nuovo o seminuovo!!!
La qualità ha un prezzo e te ne accorgi soprattutto col passare degli anni, i materiali utilizzati non si degradano, gli impianti idraulici ed elettrici sono impeccabili, lo scafo si mantiene in ottimo stato senza conoscere il significato della parola osmosi!
Che dire, sono due diverse filosofie che portano all'acquisto di una barca!
Personalmente, preferisco puntare su un usato di qualità anche se datato, a patto che lo sia realmente,ovviamente dopo aver superato una severa perizia!
raffy
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 347
Localizzazione : Principato di LODI
Barca e motori : Fairline Targa 28
Porto/Marina : Punta Gabbiani Aprilia Marittima

Messaggio Da offshore il Ven 16 Mag 2008 - 0:52

...sarò di parte anche io, ho il più piccolo dei fairline, è del 1992, gli impianti sono ancora i suoi originali e senza un problema, come dice raffy la qualità ha un prezzo, certo che con il passare degli anni i materiali cambiano, la tecnologia avanza, e di conseguenza tutto ciò che ruota attorno, ad oggi i materiali saranno uguali sia per cantieri blasonati che per quelli emergenti, l'unica differenza sta nella cura della costruzione, cosa che per il cantiere fairline comperare una barca anche datata è sinonimo di sicurezza in quanto la cura che mettevano anche 15 anni fa permette di avere ad oggi imbarcazioni ancora perfette.

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1934
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 0:54

Sono perfettamente d'accordo con te sul punto della qualità, io prima della barca attuale avevo il Fletcher costruito nel 1994 e venduto da me l'anno scorso, con una semplice lucidata sembrava nuovo, mai lucidato gli acciai in tanti anni ed erano sempre brillanti, non l'avrei mai cambiata con un'altra barca di quelle dimensioni.
La nuova la ho comprata dopo aver provato in mare e verificato le condizioni di diversi modelli con più di 10 anni sul groppone, che erano in ottime condizioni.
Per me il sistema migliore per verificare la qualità di una barca è proprio quello, ne trovi un modello uguale che è stato usato molti mesi durante l'anno lasciandolo in mare, solo cosi si può verificare realmente la qualità dei materiali.
Ma buona parte del costo di una barca è dato dai motori e quelli sono sempre gli stessi, l'impianto elettrico dopo 14 anni se non è stato rifatto lo dovrà fare a breve, tutto il resto avrà avuto un'usura fisiologica e dipende da come è stato trattato, se un'usato di 14 anni costa quanto un'altro marchio nuovo un fairline nuovo quanto costa, il doppio o il triplo?
A mio avviso anche ad essere perfetta una barca di 14 anni non può mai costare quanto una di pari misurra nuova, ripeto a mio avviso ovviamente.
Bavaria non sarà il massimo ma non sono colpletamente dei cessi, ne vedo alcune a vela datate, mi sembra che siano in buone condizioni, ma una barca nuova per me è sempre un'altro discorso.
Tra un'usato di pochi anni 2-3 ed un nuovo forse vale la pena di valutare ma 14 anni??? Cosa ci avrà/nno fatto il/i vechio/vecchi proprietari?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 0:57

offshore ha scritto:...sarò di parte anche io, ho il più piccolo dei fairline, è del 1992, gli impianti sono ancora i suoi originali e senza un problema, come dice raffy la qualità ha un prezzo, certo che con il passare degli anni i materiali cambiano, la tecnologia avanza, e di conseguenza tutto ciò che ruota attorno, ad oggi i materiali saranno uguali sia per cantieri blasonati che per quelli emergenti, l'unica differenza sta nella cura della costruzione, cosa che per il cantiere fairline comperare una barca anche datata è sinonimo di sicurezza in quanto la cura che mettevano anche 15 anni fa permette di avere ad oggi imbarcazioni ancora perfette.
Per me le vere barche di cantiere sono quelle costruite fino al 1994-95 dopo, con questa fantomatica produzione industriale, la qualità generale delle barche è scaduta notevolmente e a mio avviso la differenza si vede abbastanza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da bibbi il Ven 16 Mag 2008 - 9:46

Un Fairline di 15 anni andrà benissimo minimo per per altri 15. Un Bavaria nuovo non so se dopo 15 anni si presenterà come un Fairline della stessa età.
Io sceglierei un Fairline usato e ricorda che la stessa barca nuova costa 300.000euro non 170 come un Bavaria.
Veniamo ai lavori sulla barca in questione che conosco.
Sbarco motori necessario ma poi con 2 Volvo 231 stai a posto per almeno altri 10 anni. Probabilmente anche su una barca di 5 anni dopo 273 anni devi sbarcare.
Le tappezzerie esterne sono nuove, quelle interne intatte. Il proprietario dorme sempre in albergo e mangiano al ristorante SEMPRE. Ovviamnete per una sensazione di pulizia vanno cambiate, farei lo stesso.
Coperta e plancetta in teak massello perfette, solo da grattare.
Interni: al massimo metterei il legno.
Impianti? Ho cambiato quelli del mio Fiart dopo 25 anni, credo che un Fairline non necessiti di farlo prima e comunque con lo sbarco dei motori si controlla tutto.
Fatto questo, se piace, hai una barca perfetta.
Ecco perchè io cambierei la mia solo con un Fairline 33/34 e con i 231, li preferisco ai D3 o D4.
Costi.....con massimo 20000 fai tutto.
Quindi c'è da pensare e .....da girare.
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 18:37

@ Bibbi è giustissimo il tuo ragionamento, ma una barca usata di 14 anni non è la TUA barca che hai usato per lo stesso periodo.
I cavi elettrici del'impianto sono soggetti indistintamente su tutte le barche a consumarsi internamente e perdere efficienza, per questo devono essere abbondantemente sovradimensionati altrimenti le sorprese non mancano.
Sul Fletcher funzionava tutto regolarmente, mi si è rotta la luce a 360°, quando la ho sostituita ho tagliato il cavo, esternamente perfetto, all'interno i fili di rame erano come bruciati da un corto circuito, completamente neri e sottilissimi, tanto che si potevano strappare con le mani, ho pensato che fosse in quel punto ed ho provato a tagliare il primo pezzo, ma taglia taglia tutti i fili erano in quelle condizioni.
Mi sono armato di pazienza e li ho sostituiti tutti, ma esternamente sembravano perfetti, se ne ho qualche pezzo lo fotografo e lo posto, è fisiologico, qualcuno sostiene che i cavi andrebbero cambiati ogni cinque anni per evitare di trovarsi con fenomeni di dispersione di massa o effetti anomali di corrosione galvanica.
Ovviamente dipende anche da quanto la barca rimane in mare, ma il concetto è quello nell'acquisto di una barca usata, per quanto tenuta bene bisogna sempre tenere in conto degli interventi impegnativi, il cui costo va sommato a quello dell'acquisto, ma non si recupera in caso di rivendita e devi rimanere soggetto ai vari operatori del settore quali mecca, elettrauti ecc. ecc. con tutte le conseguenze che ne possono derivare se non sono corretti e competenti e tutti i mal di testa conseguenti, ovviamente è anche un'opinione personale, ma una barca nuova nuova, sali metti in moto e parti, con due anni di garanzia su tutto che non sia ovviamente una ciofeca, allo stesso prezzo di un'usato di tanti anni, non saprei dire realmente quanto convenga l'usato, naturalmente ogni situazione va valutata singolarmente i.m.h.o..
Se poi tra 15 anni sarà nelle stesse condizioni di una di 30, ma alla fine chi se ne fotte di quello che succederà tra 15 anni, io adesso ne ho 42 di anni tra 15 ne avro 57, se tutto va bene Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da lux il Ven 16 Mag 2008 - 19:15

Io sono d'accordo con Fletcher, nel senso che non mi comprerei una barca troppo datata, anche se di ottima qualità come il Fairline, proprio perchè dopo tanti anni di utilizzo da parte di altre persone fare fatica a sentirla "mia", non so bene come spiegarmi.

Se l'alternativa è solo fra queste due opzioni, non saprei proprio cosa scegliere. Rolling Eyes
Ma, fissato un determinato budget, piuttosto mi orienterei su un usato recente (max 3/5 anni), oppure potendo spendere qualcosina in più direttamente sul nuovo (diciamo più su di Bavaria ma non a livello di Fairline, veramente costosissimo).
lux
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1806
Localizzazione : Milano
Barca e motori : Sessa Dorado 36 - 2xYanmar 6BY
Porto/Marina : Lago Maggiore

Messaggio Da offshore il Ven 16 Mag 2008 - 19:32

bibbi ha scritto:....cut....
Ecco perchè io cambierei la mia solo con un Fairline 33/34 e con i 231, li preferisco ai D3 o D4.

mi sa che qui ti devi ricredere, saranno moderni, con tanta elettronica, ma ti posso assicurare che i D4 sono una vera bomba, consumi irrisori e classica sicurezza volvo, io non ci penserei tanto tra i 231 e i D4......

un usato anche di più di 10 anni, ma avete mai pensato a quale uso e consumo effettivo corrisponde? i fili elettrici non si consumano a stare fermi, e qualsiasi armatore se ne frega della propria barca, dopo solo 2-3 stagioni deve rifare tutto, non penso che con i costi che hanno dati livelli di imbarcazioni chi la compera la lascia andare allo sfacelo per 10 e più anni, ed in ogni caso in tutto il lasso di tempo di uso effettivo si può tradurre in pochi mesi consecutivi in cui tutto è messo sotto sforzo.... (per fare un paragone, non credo che l'impianto elettrico del fulvia coupè 1.3 anno 1970 del mio amico si sia rovinato in tutti questi anni) basta avere un po' di cura per ogni cosa, sopratutto per le barche che ovviamente sono più sensibili, ma basta poco per riportare a vita nuova qualsiasi cosa e senza svenarsi, a volte basta solo una pulita, a volte occorrerà sostituire, ma in cantieri così seri, ancora non ho sentito nessuno che abbia avuto la sfortuna di trovare barche in condizioni pietose.... ce ne sono, ovviamente, ma si vedono lontano un miglio, e se non siè proprio con il compensato sugli occhi si evitano tranquillamente......

offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Ven 16 Mag 2008 - 21:06

Scusate, lancio anch'io il sasso... ma comprare una barca nuova per me è la più grande enorme incredibile stronzata che uno possa fare...
Con un pò di perizia, un pò di esperienza e un pò di pazienza si trovano splendide barche di pochi anni e di pochissimo uso a frazioni delle cifre ASSURDE che ti chiedono per il nuovo, che l'anno dopo vale la metà.

La maggior parte di noi che ha comprato una barca usata e l'ha rivenduta dopo due/tre/quattro anni ha quasi sempre ripreso la stessa cifra.
Vabbè...

Ritorno in topic: fra Fairline e Bavaria, voto certamente la prima.
Io faccio sempre un discorso di qualità e quello che vedo in giro (anche l'usato che ho da poco comprato) l'ha confermato: una cosa vecchia fatta bene ha sempre meno problemi di una cosa nuova e fatta male.
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 21:38

Il concetto di base però è questo, anche per me le occasioni migliori si trovano con gli usati di pochi anni, per il prezzo di listino ho scoperto una cosa, nell'ultimo salone a cui sono andato, fatto dalle mie parti a Brindisi gli espositori avevano ampia libertà nel fare offerte fiera contrariamente a quanto accade a Genova, in cui sono vincolati a mettere i prezzi di listino o poco inferiori altrimenti li .
Molte barche di cantieri blasonatissimi venivano vendute con prezzi in linea delle Bavaria ed anche più bassi, ma da listino costano molto di più, probabilmente cercando bene e con un po di pazienza di occasioni se ne trovano e tante.

Ospite
Ospite

Messaggio Da man691 il Ven 16 Mag 2008 - 22:10

Fletcher ha scritto:Il concetto di base però è questo, anche per me le occasioni migliori si trovano con gli usati di pochi anni, per il prezzo di listino ho scoperto una cosa, nell'ultimo salone a cui sono andato, fatto dalle mie parti a Brindisi gli espositori avevano ampia libertà nel fare offerte fiera contrariamente a quanto accade a Genova, in cui sono vincolati a mettere i prezzi di listino o poco inferiori altrimenti li .
Molte barche di cantieri blasonatissimi venivano vendute con prezzi in linea delle Bavaria ed anche più bassi, ma da listino costano molto di più, probabilmente cercando bene e con un po di pazienza di occasioni se ne trovano e tante.

Fletch, qualche esempio non guasterebbe. E' vero che nel campo delle imbarcazioni il prezzo di listino è puramente orientativo, ma magari avere qualche esperienza concreta potrebbe essere utile Twisted Evil
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 22:33

I prezzi li ho visti solo un po cosi per curiosità e non riesco a ricollegare prezzi a modelli, anche perchè avendo già fatto il passo non è che mi interessava più di tanto, ma barche di 10m. a 130-140.000 euro non erano difficili da trovare tra i vari marchi anche molto blasonati.

Ospite
Ospite

Messaggio Da lux il Ven 16 Mag 2008 - 23:08

Alendurance ha scritto:Scusate, lancio anch'io il sasso... ma comprare una barca nuova per me è la più grande enorme incredibile stronzata che uno possa fare...
Con un pò di perizia, un pò di esperienza e un pò di pazienza si trovano splendide barche di pochi anni e di pochissimo uso a frazioni delle cifre ASSURDE che ti chiedono per il nuovo, che l'anno dopo vale la metà.

Non sono molto d'accordo con questa tua idea, perchè allora non si capisce perchè il mercato del nuovo esiste e perchè è così florido, non si capisce perchè i vari cantieri continuano a produrre modelli nuovi (che vendono), non si capisce il senso stesso del salone di Genova che è un salone del nuovo.

Forse quello che per te è una stronzata per altri non lo è assolutamente, ed i cantieri misurano la loro crescita sui volumi del nuovo non dell'usato, scusa Ale te lo dico senza polemica alcuna Very Happy

Però ognuno ha la sua filosofia ed è giusto così, ma allora la stessa idea la puoi applicare alle auto od a qualsiasi cosa: se ti compri un'auto di 3 anni con 40.000km la paghi la metà del nuovo, anche quello lo puoi vedere come un affare. C'è però chi preferisce comprare le cose (auto, barche, moto, ecc.) nuove perchè vuole essere il primo che ci mette mano, e non per forza è uno stupido che si fa ingroppa

Senza contare che le barche si svalutano molto meno: dalla mia esperienza (per ora piccola), la mia barca usata l'anno dopo non l'ho venduta alla metà della cifra iniziale, ma molto molto meglio Laughing
lux
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 23:24

bavaria nuovo con common rail e garanzia!la qualita' e' scarsa ma almeno e' nuova!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 23:26

Alendurance ha scritto:
Scusate, lancio anch'io il sasso... ma comprare una barca nuova per me è la più grande enorme incredibile stronzata che uno possa fare...

scusa non sono daccordo sul deprezzamento ho venduto il mio absolute 41 perdendo il 15 % dopo due stagioni,e' vero che ub usato fresco ed in garanzia puo' essere molto interessante

Ospite
Ospite

Messaggio Da geniuz il Ven 16 Mag 2008 - 23:39

Alendurance ha scritto:Scusate, lancio anch'io il sasso... ma comprare una barca nuova per me è la più grande enorme incredibile stronzata che uno possa fare...

La maggior parte di noi che ha comprato una barca usata e l'ha rivenduta dopo due/tre/quattro anni ha quasi sempre ripreso la stessa cifra.
Vabbè...CUT

Innanzitutto per quotare, anzi SPOSARE l'ALEpensiero...

...ma passiamo al dunque.
Federico soldoni....parliamo di soldoni!
Che differenze ci sono in gioco??? PErsonalmente dubito che il refitting del fairline possa farti spendere oltre 20.000€.
Se i motori sono a posto, meglio farci la manutenzione e nulla di più.... sbarcarli significherebbe crear casini dove non ce ne sono.
Quindi scartato il primo punto, restano tappezzerie interne ed esterne, tendalini, refitting del legno esistente ed aggiunta di altro legno.

Voce importante da valutare invece è quella dell'elettronica. A parte il VHF da non toccare ASSOLUTAMENTE, perchè sarà sicuramente migliore dei plasticoni attuali, l'ECO e il cartografico saranno sicuramente da aggiornare..... e l'elettronica COSTA!.

Ritornando alla considerazione iniziale, la prima valutazione da fare è quella economica.
Resto cmq dell'idea che il fairline (a prescindere le doti marine) sul mercato dell'usato ha un valore aggiunto nettamente superiore rispetto a Bavaria, e questa, per una barca di 30 piedi che ha un mercato certamente meno dinamico rispetto ad un 25/27 piedi è una considerazione che nel bene e nel male va fatta....
geniuz
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2854
Localizzazione : Partenope
Barca e motori : Fiart 32 genius, Volvo AD41PA 200 CV x 2
Porto/Marina : Maggio/Ottobre Castellammare di Stabia - Novembre/Marzo Pozzuoli

Messaggio Da Ospite il Ven 16 Mag 2008 - 23:50

Però un vecchio venditore diceva che una barca nuova corrisponde ad un modello e la si può trovare in ogni partye, una barca usata è sempre un pezzo unico, per anno di costruzione, accessori, colore, ore e modo di utilizzo, contrariamente al nuovo è impossibile trovarne un'altra uguale.
Forse per capire meglio conviene prendere in eseme la barca che interessa e confrontarla al modello nuovo di Bavaria preso in considerazione per vedere differenze di prezzo e di barca, altrimenti mi sa sono solo parole.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Lun 19 Mag 2008 - 10:56

lux ha scritto:Non sono molto d'accordo con questa tua idea...
alegaddi ha scritto:scusa non sono daccordo sul deprezzamento...

Ho usato toni un pò troppo forti, scusate... Non volevo dare dello stupido a nessuno.

Però fate due conti e chiedete in giro: comprare una barca nuova è semplicemente illogico.
L'unico motivo che posso capire è che uno voglia comprare una barca appena presentata e che non esiste usata.

Ma anche questo è francamente poco saggio: una barca (tranne qualche marchio americano) è sempre un prodotto artigianale e come tale viene affinato durante i mesi di lavorazione.... e prendere il primo lotto prodotto, non è mai molto molto saggio.
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da Vi il Lun 19 Mag 2008 - 11:39

conoscendo naish vedrei bene un usato fairline, basta infatti andare a vedere i vari annunci e confrontarli dopo 2 mesi capisci subito quele delle due ha un vero e proprio mercato, tanto lo sappiamo tutti che naish la tiene un'aqnno e dopo la vende.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1966
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da lux il Lun 19 Mag 2008 - 16:26

Alendurance ha scritto:
Però fate due conti e chiedete in giro: comprare una barca nuova è semplicemente illogico.
L'unico motivo che posso capire è che uno voglia comprare una barca appena presentata e che non esiste usata.

Ma anche questo è francamente poco saggio: una barca (tranne qualche marchio americano) è sempre un prodotto artigianale e come tale viene affinato durante i mesi di lavorazione.... e prendere il primo lotto prodotto, non è mai molto molto saggio.

Ale ognuno la pensa a modo suo, ma continuo a sostenere che comprare una barca nuova non è illogico, perchè altrimenti molto banalmente non esisterebbe il mercato nel suo complesso visto che ogni barca usata è stata, senza ombra di dubbio, comprata nuova da qualcuno.

Che poi vuoi dire che economicamente sia conveniente comprare una barca usata rispetto ad una nuova, anche per un discorso di svalutazione (non fosse altro per l'iva, che viene "persa" in genere dal primo acquirente), questo è fuori di dubbio.
Però allora il tuo discorso è valido per tutte le cose, per le barche come per le auto.
In linea di principio, se posso, preferisco prendere la barca nuova sia perchè sono il primo che la usa, sia perchè sono sicuro che per 2 anni non mi devo preoccupare di niente (o quasi) visto che c'è la garanzia.

Poi secondo me bisogna vedere caso per caso, ed ognuno di noi ha idee diverse: in questo caso specifico, per esempio, io non prenderei né il Bavaria nuovo né il Fairline usato (troppo datato). Cercherei invece una giusta via di mezzo, cioè una buona barca usata ma molto recente. Smile
lux
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da offshore il Lun 19 Mag 2008 - 16:52

...c'è anche da tenere presente la capienza del portafoglio e la diversità degli oggetti.... se un usato "vale" tanto (o a volte di più)quanto un nuovo di diversa marca, un motivo ci sarà, il valore bisognerebbe quantificarlo per un oggetto della stessa marca, e non tra diversi, altrimenti tutti gli usati non varrebbero nulla.... certo che comperare una barca nuova da una certa tranquillità su tutta la costruzione e tiene al riparo per x tempo l'armatore novello, un usato... ciò che si compera è ciò che si vede, la scelta è qui... se comperare un usato (anche datato) ma di valore ad un nuovo di stessa marca molto inferiore o comperare un nuovo con la sicurezza di avere una tranquillità per quanto riguarda inconvenienti vari che si paga con la perdita di valore (non tanto ma c'è) nei primi anni...

...se il mio portafoglio mi permettesse di comperare una barca in cui si oltrepassa una cifra consistente.... bhe... io opterei per il nuovo, ma senza disdegnare un buon usato di marca blasonata....

offshore
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da geniuz il Lun 19 Mag 2008 - 23:12

@Lux
Barca nuova o usata...è l'eterna disputa tra me e mio fratello... Very Happy
Dipende molto da quanto tempo la vuoi tenere e dalla cifra che vuoi mettere in gioco.
La goduria di "scartare" il giocattolo è certamente immensa, però se l'anno dopo o dopo due cambi idea, perdi un casino di soldi.
Certo c'è il leasing che "ammortizza" molto questi costi, però se inizi la storia non la smetti più.....
compri oggi con leasing a tot€ al mese....dopo due anni vendi, ne compri un'altra nuova con la stessa storia.....dopo due anni vendi anche questa....ne ricompri un'altra....
Insomma è come se prendessi la barca a noleggio....
geniuz
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2854
Localizzazione : Partenope
Barca e motori : Fiart 32 genius, Volvo AD41PA 200 CV x 2
Porto/Marina : Maggio/Ottobre Castellammare di Stabia - Novembre/Marzo Pozzuoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato