Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua???

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

info Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua???

Messaggio Da matias il Mer 14 Mag 2008 - 14:54

Dovrebbe essersi liberato un foro in plancia e mi chiedevo se è + importante ai fini della prevenzione del fuoribordo avere lo strumento che indica la pressione dell'acqua o della temperatura ...

ho trovato online uno strumento per la temperatura nuovo della stessa serie che monto (OMC Tech Series) completo di kit sonda.
Indipendendentemente dal prezzo, ho visto che la sonda non è di quelle a bulbo ma è una specie di collare che dovrebbe stare a contatto ancora con non sò cosa ...

tutto questo evidentemente nella speranza di evitare in caso di buste o rottura di girante di arrivare al fatidico beeeeeeeep.

Che mi dite???
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1545
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Torna in alto Andare in basso

info Re: Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua???

Messaggio Da Vi il Mer 14 Mag 2008 - 15:16

quello è quello giusto, chi se ne frega della pressione se poi hai una strozzatura la pressione sale ma l'acqua bolle.. quindi meglio la temperatura
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2049
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

info Re: Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua???

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Mag 2008 - 15:37

La pressione è la causa la temp l'effetto. Se vuoi fare una azione preventiva misuri la pressione, se misuri la temp serve la cura.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Mag 2008 - 17:18

Ma non è che intendi la pressione dell'olio?
Ospite
Ospite

Messaggio Da matias il Mer 14 Mag 2008 - 19:54

lux ha scritto:Ma non è che intendi la pressione dell'olio?

No ... oltretutto è un 2 tempi ... Wink
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 14 Mag 2008 - 20:24

io andrei sul tradizionale e utile nonche' IMHO indispensabile indicatore della temperatura!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16429
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Mag 2008 - 20:39

matias ha scritto:
lux ha scritto:Ma non è che intendi la pressione dell'olio?

No ... oltretutto è un 2 tempi ... Wink

Hai ragione, bastava leggere Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 71118

Boh io l'indicatore della pressione dell'acqua l'ho visto poche volte, mentre quello della temperatura mi sembra più "classico".
Personalmente, quando navigo tengo sempre controllata pressione dell'olio e temperatura dell'acqua.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Mag 2008 - 20:49

Non so se ha senso quello della temperatura, se il cicalino funziona a dovere dovrebbe segnalare un'eventuale anomalia in congruo anticipo, con la pressione dell'acqua hai anche un'idea dello stato della girante o dell'efficienza magari nel tempo, anche se io non metterei nulla, è difficile che uno controlla il manometro mentre si è in navigazione o magarti capita solo ogni tanto, se poi prendi una busta non è mai in quel momento Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 14 Mag 2008 - 20:57

guarda fletch... che io con gli strumenti sono sempre riuscito a non fare accendere l'allarme... quando si accende SPESSO e' gia' tardi!!!!

con l'indicatore sai e VEDI il range NORMALE di utilizzo ... e lo vedi subito dopo poco quando i motori entrano in temperatura...... io vedendo che l'ago stava un po' piu' alto ho pulito gli scambiatori e le casse alghe prima di vedere andare la temperatura alle stelle e sentire il cicalino... inoltre se vedi che scalda puoi navigare tenendo controllato e mollando ogni tanto per fare scendere l'ago... se hai il cicalino ti fermi... suona e bon... e non gli dai 10 scaldate per tornare a casa....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Mag 2008 - 21:04

Questo è vero, anche a me è capitata la stessa cosa ed ho trovato un range in cui potevo andare tranquillamente, ma con un f.b. 2t non credo sia la stessa cosa, se la girante funzia va bene altrimenti proprio non va, non ha niente altro che potrebbe non funzionare.
Per verificare che va tutto bene basta toccare l'acqua dello schizzetto e vedere la quantita che ne esce e se è calda o tiepida, verificato questo è tutto a posto.
Tutto verte solo sulla girante, un manometro serve proprio a poco a mio avviso ovviamente.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Zetazero il Mer 14 Mag 2008 - 21:10

Io sul mio FB Mercury avevo fatto montare lo strumento della temperatura, il motore era già predisposto, l'anno scorso l'ho sostituito con evinrude 115 2T carburato, ora devo solo trovare il bulbo per la temperatura.
Come dice il "Luminoso Serenissimo repubblicano" anche per me è indispensabile !!

dos dracme Wink

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3101
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Quicksilver 610 Cruiser

Messaggio Da isla il Mer 14 Mag 2008 - 21:16

l'unico sensore furbo per la temperatura,lo devono ancora installare!!basterebbero 2-3 soglie di temperatura,tutte sotto cicalino o indicazione visiva,magari tarabile,in modo da prevenire l'ultimo avviso di allarme.nei compressori e' cosi',basterebbe poco!
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 646
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Marlin il Mer 14 Mag 2008 - 22:49

L'ho scritto nel post delle buste di plastica, a me aver montato l'ind. della temp. mi ha salvato il motore almeno in una occasione.
Certo, lo strumento in navigazione lo devi guardare, altrimenti con quei soldi ci compri una radio e e ti senti la musica........
Marlin
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2734
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da matias il Mer 14 Mag 2008 - 23:26

Ho dato un'occhiata sul libretto del motore e come strumento opzionale consiglia il manometro per il quale vi è già la predisposizione ...
non ho capito se vi è già la sonda o il foro dove inserirla ...

di temperatura non ho letto niente ...

riguardo al sistema di rilevazione della temperatura invece cosa mi dite?

Su quello che ho visto non c'è bulbo ... vi è una specie di fascetta che dovrebbe essere avvolta credo su un collettore o da qualche altra parte ...
non sò, è un sistema diffuso o cosa? ...
Eppure lo strumente è originale
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 14 Mag 2008 - 23:34

Io al tuo posto farei un'altra cosa.
Perchè non cambi la barca con una più grande con l'entrofuoribordo ed hai il manometro della temperatura, la pressione dell'olio, ben due per i flap, i flap ed un sacco di altre cose? Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da matias il Mer 14 Mag 2008 - 23:38

Fletcher ha scritto:Io al tuo posto farei un'altra cosa.
Perchè non cambi la barca con una più grande con l'entrofuoribordo ed hai il manometro della temperatura, la pressione dell'olio, ben due per i flap, i flap ed un sacco di altre cose? Very Happy

A me non serve una barca grande ... forse una grande barca ...

e quella già ce l'ho ... Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 36762 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 36762 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 36762 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 36762 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 36762
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 9:10

Ma se cambia barca...
Come faccio poi a far mangiare le uova fresche ai miei bambini?????
Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192 Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 722192
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 9:58

Quando parliamo di fuoribordo l'unica cosa che puo' far salire la temperatura e' la girante che si e' fottuta, l'indicatore della pressione dell'acqua e' una figata, e ti fa vedere anche quando la girante inizia a perdere portata.

Il montaggio e' semplicissimo, sui yamaha , sopra le teste c'e' un tappo si svita quello e si inserisce un tubicino che arriva al sensore .

La temperatura dell'acqua su un fuoribordo, secondo me serve a poco !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 15 Mag 2008 - 12:27

effettivamente su un f.b. la pressione e' utile... SE LA SI GUARDA PERO'.... stessa cosa per la temperatura...

come dice giustamente isla... la cosa PIU' SICURA sono 3 allarmi... e' l'unica cosa che l'inesperto ascolta e della quale si accorge.. e si SPERA che quando ne ha sentiti suonare 2 si fermi.....

Come diceva il mio primo istruttore di volo.... il difetto degli strumenti e' in chi non li guarda.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da isla il Gio 15 Mag 2008 - 14:13

peppemar ha scritto:Quando parliamo di fuoribordo l'unica cosa che puo' far salire la temperatura e' la girante che si e' fottuta,!!!!

errato!se il termostato non apre a dovere va in protezione,se il pressostato e' rotto,pure lui potrebbe creare sobbalzi di temperatura,ecc ecc
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 16:07

isla ha scritto:
peppemar ha scritto:Quando parliamo di fuoribordo l'unica cosa che puo' far salire la temperatura e' la girante che si e' fottuta,!!!!

errato!se il termostato non apre a dovere va in protezione,se il pressostato e' rotto,pure lui potrebbe creare sobbalzi di temperatura,ecc ecc

Si isla, ma la presa della sonda della pressione acqua e' sulle teste, se il termostato non apre a dovere la pressione sara' bassa.

Pressostato scratch scratch scratch mi dici dov'e' su un 2 tempi carburato ???
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Gio 15 Mag 2008 - 16:39

peppemar ha scritto:
isla ha scritto:

Si isla, ma la presa della sonda della pressione acqua e' sulle teste, se il termostato non apre a dovere la pressione sara' bassa.

sul motore specifico non so' neppure se c'e', mi sembrava che parlassi in generale ,ma se parliamo di un yama,e' il pressostato che ti fa' tenere in pressione costante l'acqua,indipendentemente dall'apertura del termostato,il quale ne varierebbe solo il flusso/quantita' Wink
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 17:21

Mai visto il pressostato ne nei fuoribordo e neppure nel mio mercruiser !!!!!

Sconosco completamente l'esistenza di questo pezzo , cazzarola isla fammi capire e' una cosa nuova per me !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da matias il Gio 15 Mag 2008 - 17:38

peppemar ha scritto:
...

Attento alle parole cioccolatino ... trattasi di 2 tempi iniezione diretta ... Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 862269
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 15 Mag 2008 - 17:45

matias ha scritto:
peppemar ha scritto:
...

Attento alle parole cioccolatino ... trattasi di 2 tempi iniezione diretta ... Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua??? 862269

Non cambia nulla ... gia' il fatto che lo possiedi tu depone a sfavore !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: