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Messaggio Da FOLGORE il Mar 6 Mag 2008 - 11:11

Ho smontato le mie eliche e sono un pò ridotte male sia dalla corrosione galvanica che da segni di piccoli urti vari. Decidendo di prenderle nuove mi sono chiesto se esiste un software o un metodo di calcolo per controllare la validità di quelle che ho prima di ordinarle uguali.
Quelle attuali sono in bronzo a tre pale e c'è scritto 300 - 250 e sono circa 27 cm di diametro.
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Messaggio Da salvo0107 il Mar 6 Mag 2008 - 11:17

Come calcolare la variazione del passo dell'elica
Con un facile calcolo si può determinare quale deve essere la variazione del passo dell'elica. Ecco come si deve procedere:
1) Consultare sul vostro manuale d'uso del motore il campo di giri/min. raccomandato per il vostro motore. Sarà necessario avere a disposizione un contagiri per determinare i giri/min a tutto gas.
2) Spingere il motore installato sull'imbarcazione a tutto gas per determinare il massimo numero di giri/min. Regolare l'angolo di alzo del motore per un funzionamento ottimale.
3) Se il numero di giri/min. raggiunto è inferiore a quelli raccomandati, prendete nota del dato indicato dal contagiri e sottraetelo dal valore massimo del numero di giri/min.

Esempio:
Numero di giri/min raccomandato a tutto gas = 5000-5600 RPM
Valore massimo del nr di giri/min = 5600 RPM
Valore massimo raggiunto = 4800 RPM
Differenza = 800 RPM

4) Ogni variazione di passo di 1 pollice modificherà di circa 200 giri/min i giri del motore. Conoscendo questo dato, prendete la differenza che sulla tabella è di 800 giri/min e dividetela per 200. Il risultato sarà 4. La nuova elica da provare quindi dovrà avere un passo di 4 pollici inferiore a quello della precedente usata per la prima prova. Dovreste così avere l'elica giusta o quella più vicina all'optimum.
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Messaggio Da Vi il Mar 6 Mag 2008 - 12:04

cioè per esempio: io credo di montare un'elica da 23 (cm?) e sinceramente prende un sacco di giri.. dovrei stare al max a 3600 ma sono velocemente a 3600 e sembra che vada leggermente sopra, dovrei aumentare il diametro? o il passo?
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Messaggio Da grande blu il Mar 6 Mag 2008 - 12:22

Mi dicono che sul sito della radice c'è un programmino di calcolo ma molto complicato: ci vogliono n sacco di dati relativi alla barca
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Messaggio Da nautius il Mar 6 Mag 2008 - 12:36

ottimo thread... e molto interessante.... ma vale per tutte le eliche.. anche per le linee asse???? mi pare che sono un po' diverse....

cmq grazie a salvo per il metodo e metto il thread come importante!

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Messaggio Da Ospite il Mar 6 Mag 2008 - 12:40

Si però moltyo spesso ci azzeccano, ma non sempre.
Se si ordinano le eliche e capita che non vadano bene si pagano lo stesso e non le prendono indietro.
Se le vecchie eliche andavano bene forse è meglio rimetterle uguali

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Messaggio Da Ospite il Mar 6 Mag 2008 - 13:58

io sentirei la Tecnoelica,

sono davvero cortesi e competenti.

magari ti ripara le tue e ti puo dare qualche consiglio.......

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Messaggio Da gianluca il Mar 6 Mag 2008 - 18:23

FOLGORE ha scritto:Ho smontato le mie eliche e sono un pò ridotte male sia dalla corrosione galvanica che da segni di piccoli urti vari. Decidendo di prenderle nuove mi sono chiesto se esiste un software o un metodo di calcolo per controllare la validità di quelle che ho prima di ordinarle uguali.
Quelle attuali sono in bronzo a tre pale e c'è scritto 300 - 250 e sono circa 27 cm di diametro.


io ho una 250x32 ed e' troppo "ingorda" e all'appello mi mancano 400-500 giri ... una nuova mi hanno detto che costa una skiokka ma ... ma i pescatori le fanno modificare e risparmiano quasi il 60% ...in settimana mando la mia a modificare in quanto mi serve una barca piu' "snella" ...


come sei messo a giri max di regime ???
e la tua velocita a regime max di giri ???
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Messaggio Da nautius il Mar 6 Mag 2008 - 19:27

EXPLAIN poi la modifica cugino...... costi,indirizzi,cortesia,competenza... che l'anno prossimo hai visto mai!!!!! vabbe' che le mie devo ancora provarle.. ma mettiamo gia' le mani avanti... vedi se le fanno anche exnovo.....

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Messaggio Da FOLGORE il Mer 7 Mag 2008 - 1:07

Un tempo con il LORAN mi segnava 16 knt col GPS arrivavo ad 11
2 motori da 83 cv 7,5 Tonn. di peso. I motori dovrebbero arrivare a 3200 giri ma mi sembra me ne manchino 500. In cosa consiste la modifica dei pescatori? Risparmiano il 60% a scapito della velocità o a pari prestazioni?
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Messaggio Da salvo0107 il Mer 7 Mag 2008 - 9:44

Vi ha scritto:cioè per esempio: io credo di montare un'elica da 23 (cm?) e sinceramente prende un sacco di giri.. dovrei stare al max a 3600 ma sono velocemente a 3600 e sembra che vada leggermente sopra, dovrei aumentare il diametro? o il passo?

Nel caso tuo dovresti aumentare il passo, però per fare ciò devi avere dei dati più precisi con contagiri alla mano no ti puo permettere di sbagliare con le eliche visto che poi non le cambiano.
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Messaggio Da gianluca il Mer 7 Mag 2008 - 13:00

FOLGORE ha scritto:Un tempo con il LORAN mi segnava 16 knt col GPS arrivavo ad 11
2 motori da 83 cv 7,5 Tonn. di peso. I motori dovrebbero arrivare a 3200 giri ma mi sembra me ne manchino 500. In cosa consiste la modifica dei pescatori? Risparmiano il 60% a scapito della velocità o a pari prestazioni?

risparmiano il 60% sul costo di un elica nuova .... non so se' riusciro ad avere lo stesso sconto ma sempre meglio che pagarla nuova!!!!


Mmhhh ...allora cominciamo a fare calcoli seri...... tu hai 2 motori da 83 cv ...sono i classici ford forse ???

ancora una cosa INDISPENSABILISSIMA ... mi puoi darte il rapporto di riduzione ... dovresti avere 2 a 1 pero' controlla che e' meglio!!!
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Messaggio Da baiadangela il Lun 28 Lug 2008 - 16:37

Vi ha scritto:cioè per esempio: io credo di montare un'elica da 23 (cm?) e sinceramente prende un sacco di giri.. dovrei stare al max a 3600 ma sono velocemente a 3600 e sembra che vada leggermente sopra, dovrei aumentare il diametro? o il passo?

Attenzione a non confondere diametro con passo... entrambi comunque fondamentali per le prestazioni del motore.

Rimanendo sul tema del Thread e senza andare OT, il "Passo" è la distanza di cui avanzerebbe l'elica in un giro se l'acqua fosse solida; ne consegue che l'avanzamento dello scafo dopo un giro completo d'elica sarà inferiore a quella del passo teorico: la differenza tra passo teorico e passo effettivo si dice regresso.
Di solito su scafi leggeri e carena piana si usano eliche di piccolo diametro e passo più lungo (maggior velocità), mentre su scafi più pesanti l'elica più utile sarà sempre di diametro maggore e/o passo più corto (maggior spinta).

Un "passo" d'elica inadatto può far incorrere in problemi di "cavitazione" che è il fenomeno di cui, pare, potrebbe soffire VI.... e cioè quando l'elica oltrepassa i regimi previsti di rotazione.

Sino al cambio della mia elica io ho invece sofferto del problema contrario (poi risolto acquistando una SOLAS di passo di due unità inferiore)... non raggiungevo minimamente i giri giusti, assestandomi intorno ai 5.200 anziché 6.000 come previsto.

Su una barca piccola e leggera come la mia (Ranieri Azzurra - 5,00 mt. X 380 Kg circa), posso oggi affermare che ad ogni pollice in meno corrispondano circa 300 giri in più... avrei potuto, visti i risultati, anche azzardare una misura di tre pollici in meno... la barca ora comunque raggiunge i 5600 - 5700 giri e una velocità massima leggermente superiore ai 23 nodi, con un motore MERCURY Four Strokes F40 EFI (747cc - 40HP); tutto sommato soddisfacente!
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Messaggio Da LAU66 il Ven 14 Nov 2008 - 15:06

Eliche un problema non da poco. Non sempre i metodi calcolo e gli schemi proposti dai più possono essere uguali per tutti i tipi imbarcazioni; poiché molte volte dipende dalla forma e dimensione dello scafo piuttosto che dal dislocamento o dalla superficie immersa. In effetti, per verificare il corretto utilizzo di un elica piuttosto di un'altra si devono conoscere numerosi parametri ed esistono più 40 formule diverse per calcolare svariate opzioni. Per chi conosce l'inglese e vuole approfondire il tema esistono svariati testi che parlano di eliche....io personalmente utilizzo per lavoro le formule riportate in "Proeller Handbook" di Dave Gerr Laughing santa

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Messaggio Da Capitano Vane il Lun 8 Ott 2018 - 2:08

uuuhhhh perbacco...ma quello sopra sono proprio io ,da non credere sghignazza .....
non apro nessun altro thread ma mi riaggancio volentieri qua..mi sembra inerente a ciò che sto per chiedervi.
queste settimane ho fatto dei test con il motoscafo...allora ho provato una 14 e qualcosa x 19, in inox Serie Sport Vengeance..risultato: cortissima già a 32 nodi frullava l'acqua a vuoto....dopo una ricerca non facile (dato che monto una sinistrosa) ho trovato e provato sempre una inox..una Mirage sempre 14 e qualcosa x 23..risultato: trimmando senti spingere di cattiveria e arrivo a 43 ma ragazzi arrivo a 5800 e il limitatore non è ancora entrato.
essendo un motore after market con i camme modificati il mio mecca dice che le coppie si sono spostate e che sicuramente hanno dovuto spostare anche il range del limitatore.
oggi davanti ad un paio di bicchieri di buon vino pensavamo se e come procedere ancora verso l'ottimizzazione,perchè se da un lato 43 nodi sono non plus ultra sufficenti ,dall'altro canto vero è anche che il motore non scarica tutta la potenza come dovrebbe e di conseguenza non gira come dovrebbe......ripeto non è che voglio come si suol dire cagarla fuori dal secchio, ma cerco solo di capire come far render al meglio sti benedetti 305 cv...come far prendere tutti i giri a stà caldaia...e tentar di sentir entrare il limitatore almeno una volta Twisted Evil Laughing ...tutto qua.
trovare una 25 sx usata è un compito quasi impossibile...una 23 con diametri differenti molto difficile ma forse forse...e qua vi chiedo io...senza dover ogni volta rompere i coglioni al mecca...io non so dove vedere i codici OEM delle eliche a che diametro preciso preciso si riferiscono.
so che appunto ho una 14 e qualcosa x 19 e una 14 e qualcosa x 23 ....non so di preciso cosa è quel "qualcosa".....ho i numeri OEM che sono incisi sulle eliche..

sigla completa riportata sulla 19 = " 48 16317A45 19P "
sigla riportata della 23 = " 48-13705-23" 

qualcuno può aiutarmi e delucidarmi se sà qualcosa? 
grazie
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Messaggio Da grande blu il Lun 8 Ott 2018 - 19:08

Certo che al di là del limitatore, il tuo motore potrebbe erogare la potenza massima a 5800 o addirittura prima. In quel caso, accorciando il passo non miglioreresti le cose
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Messaggio Da Capitano Vane il Lun 8 Ott 2018 - 22:07

certo certro..infatti vorrei solo sapere a che diametri concidono le sigle che sopra ho citato...non trovo le tabelle comparative...
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Messaggio Da soldy il Mar 9 Ott 2018 - 8:50

23" mi pare lunghissima... al minimo a quanto vai? non è che ti dà problemi in manovra?
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Messaggio Da Capitano Vane il Mar 9 Ott 2018 - 22:47

Ciao Soldy...no no,non è lunghissima..dai 5000 ai 5800 arrivo in una frazione di centesimo di secondo,come avere un turbo...peccato che senti praticamente l'elica che gira "a vuoto"..o quasi..a 6000 giri è come se la avessi completamente fuori dall'acqua !
x il momento non ho riscontrato tanti problemi in manovra...la tengo in planata  minima sui 16-18 nodi,poi tende a poggiare il suo culone..si comincia a impoppare un po'....ma vero è anche che devo ancora testarla meglio alle varie andature....il fatto è che per farla decollare devo essere un pò deciso con la manetta del gas,trim tutto negativo e flappi tutti giù,x poi riportarli neutri appena abbassa il muso...si è un pò da capirla la signorina...subito subito non facile da mettere le varie manovre in sequenza.
le prime 2 uscite di prova un disastro...per farle abbassare la cresta da sudare e bestemmiare in chioggiotto...poi a tentativi io e Daniele Doral abbiamo capito come farle alzare subito il culo...e poi...e poi va...azzz se va! 
però muli va Bene,Bene ma non Benissimo  Laughing
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Messaggio Da soldy il Mer 10 Ott 2018 - 8:42

aumenta un po' il diametro (eviterei 4 o 5 pale), anche se con passo 23 ti peggiora (nel senso che aumenta) la velocità al minimo
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Messaggio Da matias il Mer 10 Ott 2018 - 9:52

Se riesci a trovarla io proverei una revolution 4 ... ha una pala + da spinta che da velocità e dovrebbe aiutarti a planare prima, a cabrare meno e ad avere una velocità di planata + bassa ...
sicuramente ti abbassarà anche il numero di giri massimo ...
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Messaggio Da quasar il Gio 11 Ott 2018 - 14:38

Ciao Capt. 
Ho le 48/13705-4, dx sn. Dovrebbe essere 14 5/8 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   
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Messaggio Da quasar il Gio 11 Ott 2018 - 14:40

Laughing 14 5/8 23”
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Messaggio Da Capitano Vane il Gio 11 Ott 2018 - 22:32

toh...Capitano Quasar...sempre contento di sentirti...grazie dell'info...mamma mamma ho fatto 2 passi per salutare alcuni equipaggi amatoriali in Barcolana qua a Trieste e si aprivano bottigliette come se non ci fosse un domani......un tipo mi dice ."scusa scusa posso passarti una cima??? legala come vuoi poi ci pensiamo noi!!! ....io,data la barca che avevo davanti per non cagarla gli faccio una doppia gassa senza dirgli nulla....alla fine esce un tipo in pozzetto e fa?... :"e si vede che sei un triestino di mare"...e mi invita a bordo...muli mi ha invitato a bordo Mauro el Griso...Mauro il Grigio...Pellaschier...e mi ha teso il primo flut di prosecchino...e poi via fino a sole tramontato a bere e futili chiacchere in pozzetto...che vita ragazzi...la firmo x tutto il resto dei miei giorni...e siamo solo Giovedi.......poi alle 20.45 con leggero Trasporto emotivo da bollicine dico alla gente in barca che dovrei incominciare il turno di notte.....e poi..e poi cazzo eccomi qua a farvi milioni di capsule di caffè...fino a domani alle 6...ufffffffffffffff....muli miei,inutile...gente di mare "sempre la più bella"...
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