Opinioni: Mercruiser vs Volvo Penta e rapporto peso-potenza

Andare in basso

default Opinioni: Mercruiser vs Volvo Penta e rapporto peso-potenza

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 9:34

Cosa mi dite dei Mercruiser, rispetto ai Volvo Penta?
Un meccanico Volvo di mia conoscenza, che mi pare competente, sostiene che i piedi Mercruiser siano più ballerini e comportino quindi un maggiore rischio di rotture.

Mi piacerebbe anche sentire la vostra opinione in merito all'accoppiata Bayliner 245 con Mercruiser 5.0 V8 220cv con piede ad elica singola. La mia paura è che sia sottodimensionato e non so se approfittare o meno di una proposta.
Credo si parli di una barca che pesa attorno alle 2,5 tonnellate.

L'altra possibilità è Four Winns Vista 268 con Volvo Penta 5.0 V8 270cv, ma la barca è più lunga di 1m. In questo caso, però, mi pare importante il dettaglio del duoprop..

Ovvio che se il Bayliner montasse il Bravo III o comunque un piede Volvo duoprop non avrei dubbi..

Vostre riflessioni?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Opinioni: Mercruiser vs Volvo Penta e rapporto peso-potenza

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 9:51

Dav stiamo parlando comunque dei due produttori BIG di piedi poppieri. Oggi sono entrambi stracollaudati ed affidabili (ovvio una buona manutenzione è alla base dell'affidabilità).
Volvo è sempre stao un po' più caro e tecnologicamente avanzato rispetto a MerCruiser, ma comunque mi ripeto sono due validi prodotti.
La barca la usi solo sul lago? In effetti il Bayliner è un po' sottodimensionato coi 220 cv....però se fai solo lago potrebbero essere sufficienti. Io comunque tra i due prenderei il Four Winns.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 9:53

Dav ha scritto:

Mi piacerebbe anche sentire la vostra opinione in merito all'accoppiata Bayliner 245 con Mercruiser 5.0 V8 220cv con piede ad elica singola. La mia paura è che sia sottodimensionato e non so se approfittare o meno di una proposta.

Credo che parlando di piede ad elica singola ti riferisci all'alpha one .

L'alpha e' un piede molto semplice ma proprio per questa semplicita' credo che sia il piede piu' diffuso e robusto che ci possa essere nel campo degli EFB, ovviamente risente della potenza del motore, figurati che mercruiser monta un sistema sui motori a benzina che spegne il motore nell'istante in cui innesti la marcia per evitare che tutta la potenza passi al piede di colpo.

Il problema che si potrebbe presentare in caso di barche molto pesanti con un solo piede alpha e' che l'elica molto sollecitata in fase di planata sposti l'asse orizzontale porta elica e faccia ovalizzare alla lunga il cuscinetto sul gambale.

Per il resto mi preoccuperei di piu' del motore il 5.0 v8 mercruiser dovrebbe dare 250 cv e non 220 tranne che non parliamo del vecchio 5.7 .
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 10:15

il piede Volvo ha il pregio di essere piu raffinato tecnologicamente rispetto a Mercruiser, l'innesto dell'invertitore è con ingranaggi conici, sono piu silenziosi e piu dolci nell'innesto.

Il piede Mercruiser è esattamente come un fuoribordo di 20anni fà.... e da li la sua forza, è semplice ed è il piu diffuso al mondo..... un motivo alla fine ci sarà.....

Importante, come dice tester, la manutenzione scrupolosa....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 11:29

Dav ha scritto:Cosa mi dite dei Mercruiser, rispetto ai Volvo Penta?
Un meccanico Volvo di mia conoscenza, che mi pare competente, sostiene che i piedi Mercruiser siano più ballerini e comportino quindi un maggiore rischio di rotture.

L'altra possibilità è Four Winns Vista 268 con Volvo Penta 5.0 V8 270cv, ma la barca è più lunga di 1m. In questo caso, però, mi pare importante il dettaglio del duoprop..

Ovvio che se il Bayliner montasse il Bravo III o comunque un piede Volvo duoprop non avrei dubbi..

Vostre riflessioni?
Stai facendo il confronto tra due motori identici di base ma di generazione completamente diversa, il mercruiser 5.0 da 220 c.v. dovrebbe risalire al 1998 ed è la versione precedente dell'attuale, il 5.0 M.P.I. che sviluppa 260 c.v. e che ho montato io sulla mia barca, che sembrerebbe similare a quella da te presa in considerazione ed è accoppiato al piede Alpha One, solo che il mio sviluppa 40 c.v. in più.
Il motore Volvo di base è esattamente lo stesso motore solo che è marinizzato da Volvo e non da Mercruiser, la versione con il piede duoprop è l'equivalente del modello attuale commercializzato da Mercruiser il 5.0 M.P.I.
Come piede monoelica tenuto conto del modello probabilmente avrà il piede Alpha One, che esiste da 40 anni sul mercato, con piccoli aggiornamenti ma sostanzialmente invariato, è quanto di più semplice e per questo robusto ed affidabile vi sia sul mercato ed è stato tranquillamente montato anche su motori che erogano 300 c.v. per moltissimi anni senza problemi.
Il piede Bravo 1 o 2 sono anche monoelica ma ovviamente essendo più moderni sono anche più sofisticati, ma comunque ugualmente affidabili.
Sul piede duel prop vi sono opinioni contrastanti, il piede consente di sfruttare al massimo la potenza erogata dal motore ed il motore, ma questo, a parere di alcuni, se la potenza è al limite come nella barca da te ipotizzata e non è esuberante, si riperquote a danno del motore, alla lunga ovviamente.
I motori volvo in generale sono più sofisticati dei mercruiser, ma ovviamente motore e ricambi costano di più, hanno prezzi da gioielleria.
Di base comunque sono entrambi affidabili, ma la scelta non può prescindere da una valutazione attenta all'accoppiata motore-barca ed alle condizioni del motore, un motore a benzina di 10 anni, se regolarmente manutenuto potrebbe essere in buone condizioni ed andare avanti ancora per molto, come un terribbile ferro vecchio che gira solo per far rumore ed è soggetto a rompersi in continuazione, tanto da fare prima a comprarlo nuovo spendendo di meno che a ripararlo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 12:02

Dav ha scritto:Bayliner 245 con Mercruiser 5.0 V8 220cv con piede ad elica singola. La mia paura è che sia sottodimensionato e non so se approfittare o meno di una proposta.

La mia Maxum 2300 pesa 2,5 tonnellate ed ha il Mercruiser 5,7 V8 ed il piede Alpha One, il motore fa 260 Hp e se tu intendi il 5,0 nuovo MPI fa molti più Cv di 220.
Come potenza se il peso è quello che hai dichiarato ne hai in abbondanza (beh, magari proprio abbondanza no.... Wink Wink )
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 16:12

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sul Four Winns 268 fosse montato il Volvo 5.7 duoprop, mentre il 5.0 duoprop era montato sul 248.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 23:09

Non ci si capisce più niente, con 'sti motori..
Li fanno per una stagione e poi cambiano il modello, specie Volvo Penta..
Non è la prima volta che leggo "5.0" a proposito di un 268, quindi mi pare possibile.. 
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Sab 19 Apr 2008 - 9:04

come dice peppe il piede alpha one è di una semplicità disarmante. io lo avevo nella mia sea ray adirittura della prima generazione. diciamo che sentendo il mecca che ora mi sta facendo manutenzione il piede volvo è più semplice in caso si debba cambiare le cuffie, però nel volvo vanno cambiate ogni 2 anni nel mercruiser ogni 4.

ora monto il bravo 2 senza girati, e a differenze dell'alpha one le marce si innestano con facilità e senza rumore cosa che con l'apha era impossibile.. sui volvo non ho molta esperienza..

per quanto riguarda i motori.. be io avevo il 5,7 a carburatori e posso dire che quando entrava il doppio corpo si sentiva.. ok si disse che consumava molto, ma sinceramente nbon ho mai avuto quiesto problema, sopratutto in relazione alla libidine di un 8 cilindri
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2051
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Apr 2008 - 10:44

I motori benza sia Mercruiser che Volvo sono gli antidiluviani 3.0; 4.3; 5.0; 5.7; 6:2; 7.2.
Questi motori sostanzialmente invariati, sono marinizzati dalle due ditte da oltre 30 anni e commercializzati in accoppiata con i rispettivi piedi, che esistono per le due ditte da quando sono nati i motori ed aggiornati solo da una decina di anni a questa parte, con modifiche che li fanno sembrare all'ultimo grido della tecnologia, ma che se confrontate alla normale evoluzione che hanno i motori in altri campi, fanno ridere i polli Very Happy o meglio sembrano quei minimi aggiustamenti che andavano fatti quasi per forza.
Il piede Alpha One è il piede storico della Mercruiser, forse il primo mai concepito che ha fatto andare in acqua tutte le barche motorizzate Mercruiser con potenze fino a 300 c.v. fino a quando nel 1998 o 2000 Mercruiser si è evoluta con il piede bravo che viane installato su potenze elevate, altrimenti viene sempre installato il piede Alpha.
L'unica variante per i motori mercruiser e credo anche Volvo, ma non ne sono certo è l'iniezione elettronica che ne aumenta l'erogazione di potenza.
Quindi a parte il piccolo 4 cilindri 3.0 che è rimasto e viene venduto a carburatori, tutti gli altri nell'evoluzione sono stati offerti con tre potenze in crescendo, ad esempio il 5.0 prime versioni a carburatori erogava 190 c.v., dal 1998 con la prima versione ad iniezione (una sorta di presa per i fondelli) erogava 220 c.v., con l'ultima generazione MPI ne eroga 260.
La stessa variazione in rapporto la trovate con gli altri, ad esempio il 5.7 carburato eroga più o meno 255 c.v. ad eniezione 275, MPI 300.
Le versioni MPI hanno un consumo abbastanza contenuto e stabile, le versioni a carburatori dipende molto dalla barca su cui sono installati, se la potenza è esuberante girano leggeri e consumano poco, se invece per mandare la barca in planata e mantenerla bisogna affondare abbondantemente la manetta sono delle idrovore senza limiti.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Apr 2008 - 23:07

Grazie a tutti per le opinioni, siete stati molto utili Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Sab 19 Apr 2008 - 23:10

Fletcher ha scritto:Il piede Alpha One è il piede storico della Mercruiser, forse il primo mai concepito..

Veramente il piede poppiero lo ha inventato Volvo.... occhiolino
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Apr 2008 - 23:25

Franz-One ha scritto:
Fletcher ha scritto:Il piede Alpha One è il piede storico della Mercruiser, forse il primo mai concepito..

Si ma copiando da Mercruiser !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Sab 19 Apr 2008 - 23:37

peppemar ha scritto:
Franz-One ha scritto:

A me risulta proprio il contrario.

Vedi IPS e Zeus...

Vedi Joystick e Axius...
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Apr 2008 - 23:41

Franz-One ha scritto:
peppemar ha scritto:
Franz-One ha scritto:

A me risulta proprio il contrario.

Vedi IPS e Zeus...

Vedi Joystick e Axius...

Scherzavo Franz .... non so come sono andati i fatti e onestamente non me ne fotte una mazza !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 20 Apr 2008 - 19:01

Franz-One ha scritto:

Intendevo dire il primo concepito da Mercruiser, cmq. non lo ha inventato Volvo ma Penta, all'epoca dealer di motori marini, poi acquisita da Volvo, che per la divisione nautica acquisendo Penta è diventata Volvo Penta Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Lun 21 Apr 2008 - 1:51

Una breve storia della Volvo Penta e di alcune delle sue innovazioni storiche:

La AB Pentaverken (nata a fine 1800) era un'azienda indipendente dalla AB Volvo (nata nel 1925), che ha equipaggiato tutte le sue autovetture con motori Penta di cui era il cliente maggioritario.
Nel 1935 la Volvo assorbi la Penta con il nome di Volvo Pentaverken.
Vari travagli societari si susseguirono durante la guerra.
Nel 1959 Volvo Penta introdusse la trasmissione Aquamatic che altro non è che il primo piede poppiero. Già negli anni 1960-65 divenne un successo mondiale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nel 1973 fu introdotta la trasmissione S-Drive per le imbarcazioni a vela. Altra grande innovazione e successo mondiale.
Nel 1983 fu introdotto il Duoprop, un significativo passo avanti per il concetto Aquamatic, con la doppia elica controrotante.
Nel 1995, il sistema EDC di Volvo Penta è il primo controllo diesel elettronico marino dedicato.
Nel 2005 lancia il nuovo sistema IPS e il sistema elettronico di controllo con Joystick.

Ma come vedi non fu la Penta a progettarlo e lanciarlo, dato che era già stata assorbita dalla Volvo alcuni decenni prima (1935 - 1959).
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 21 Apr 2008 - 9:41

Io sapevo diversamente, ovvero che Penta ha mantenuto la sua individualità e collaborava producendo anche per Volvo, ma era sempre lei la leader, anche quando vi erano alcuni motori Volvo-Penta, il punto di riferimento è sempre stato Penta, L'acquisizione da parte di Volvo, con la sparizione di Penta, sapevo che è avvenuta negli anni 60 circa.
Il piede poppiero sembra nato da un'esperimento, l'applicazione ad un'e.b. della trasmissione di un F.B. Very Happy
Cmq. credo che abbia poca rilevanza, quelli ci sono sul mercato e se vogliamo navigare sono una tappa obbligata.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: