se si va' in croazia... occhio esiste anche li' la dogana!! e le regole!!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: se si va' in croazia... occhio esiste anche li' la dogana!! e le regole!!

Messaggio Da raffy il Sab 5 Apr 2008 - 19:17

Comunque per la dogana posso confermare che Novigrad è la più agevole e soprattutto meno incasinata!
Per me che arrivo da Lignano è fra l'altro comodissima e la capitaneria è vicinissima alla dogana!
Anche in pieno Agosto non ho mai dovuto fare grandi code e me la sono sempre cavata nel giro di 15/20 minuti per fare tutto!
raffy
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 347
Localizzazione : Principato di LODI
Barca e motori : Fairline Targa 28
Porto/Marina : Punta Gabbiani Aprilia Marittima

Torna in alto Andare in basso

default Re: se si va' in croazia... occhio esiste anche li' la dogana!! e le regole!!

Messaggio Da Jena il Dom 6 Apr 2008 - 9:52

In SLO ora non serve più alcuna formalità. Fino a qualche mese fa era necessario far dogana e tutta la tiritera. Ora, si può andar di là senza alcun pensiero.
Per la HR... è na rottura di palle, motivo per cui di andarci in giornata, non ci penso minimamente. Troppa burocrazia e di ingrassar le tasche a loro.... mi vien l'orticaria.
Jena
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 391
Localizzazione : FTT - TLT
Barca e motori : Nessuna

Messaggio Da nautius il Dom 6 Apr 2008 - 19:29

Franz-One ha scritto:

Comunque la legge NON richiede più da l'anno scorso, se non vado errato, la lista dell'equipaggio per le barche non cabinate e forse l'episodio a cui si riferisce Nautius è antecedente.

Avevo trovato un sito in cui chiaramente le regole in italiano, se lo ritrovo posto il link.

ottima precisazione franza..... difatti... questa cosa che ho narrato e' successa almeno 2 anni fa'!

ottimo se hanno abolito il balzello per le barche aperte... effettivamente era una cosa stupida..... la avremmo tenuta solo in italia... i croati ragionano e spesso migliorano le leggi se sono evidentemente malfatte.... per quanto si dica in ALCUNE cose dovremmo prendere esempio da loro.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16139
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Alendurance il Dom 6 Apr 2008 - 23:03

Post interessantissimo... però la baia delle Saline è un pò una schifezza... rischiare per fare il bagno inun posto normalissimo... allora meglio stare in Italia o far dogana (se hai tempo) e andare a ORsera, no?

Però nessuno qui sta citando il fatto che non solo bisogna fare l'entrata doganale in HR, MA ANCHE l'USCITA!!!!!!!!!!
Io me ne sono sempre catafottuto perchè avevo un natante, ma da quest'anno... si fa uguale come l'entrata?

E' vero, questa cosa della lista dell'equipaggio è una grandissima rottura di palle... Ho sentito di gente in marina che si conosceva e si invitava a fare un giro in barca e gli altri armatori, per non aggiornare la lista, portavano la LORO lista degli equipaggi, con scritti loro stessi...
CERTO CHE NOI ITALIANI, FATTA LA LEGGE, TROVATO L'INGANNO!!
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da nautius il Dom 6 Apr 2008 - 23:19

giustissimo ale... va' posto l'accenno anche sull'uscita!!!!

purtroppo non e' piu' possibile NON farla... e te lo dice un'altra che se ne e' sempre catafottuto!!!

Adesso TUTTE le capitanerie sono informatizzate e connesse in rete... quando fai l'entrata inseriscono il tuo file e lo lasciano aperto... lo chiudono quando fai l'uscita.

Se non lo chiudono quando ritorni lo rilevano IMMEDIATAMENTE quando vai a fare la vignetta e ti fanno una multa se ti va' bene... ho sentito gente che e' stata rimandata indietro.... e dicono che ti possono fare anche il culo come clandestino... saresti un irregolare perche' come sai il visto turistico e' di 3 mesi massimo e non rinnovabile entro 6 mesi.... per cui.... fino a che stai lontano non possono farti nulla ma quando vai di la'... ti CIAPPANO e ci danno dentro di brutto!!!!

Indi RIASSUMENDO E' IMPORTANTISSIMO FARSI FARE IL VISTO DI USCITA IN QUANTO NON E' PIU' COME UNA VOLTA CHE NESSUNO SI ACCORGEVA CHE TE NE ANDAVI E RISULTAVI ANCORA IN CROZIA.

E' ALTRESI' IMPORTANTE FARSI RILASCIARE CARTA COMPROVANTE IL VISTO DI USCITA (LA LISTA TIMBRATA PER L'USCITA... HO SENTITO CASI NEI QUALI SI SONO TENUTI LA LISTA NON SI SA' PERCHE' E POI GLI HANNO CONTESTATO CHE NON AVEVA FATTO USCITA E NON AVEVA NESSUN DOCUMENTO PER COMPROVARE E ZAFFFFF!!!! SUCCESSE A LUSSINO.... DOVE SAPPIAMO CHE C'E' UN COMANDANTE DELLA CAPITANERIA ESTROSO!!)

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da gianluca il Lun 7 Apr 2008 - 8:53

Alendurance ha scritto:Post interessantissimo... però la baia delle Saline è un pò una schifezza... rischiare per fare il bagno inun posto normalissimo... allora meglio stare in Italia o far dogana (se hai tempo) e andare a ORsera, no?

Però nessuno qui sta citando il fatto che non solo bisogna fare l'entrata doganale in HR, MA ANCHE l'USCITA!!!!!!!!!!
Io me ne sono sempre catafottuto perchè avevo un natante, ma da quest'anno... si fa uguale come l'entrata?

E' vero, questa cosa della lista dell'equipaggio è una grandissima rottura di palle... Ho sentito di gente in marina che si conosceva e si invitava a fare un giro in barca e gli altri armatori, per non aggiornare la lista, portavano la LORO lista degli equipaggi, con scritti loro stessi...
CERTO CHE NOI ITALIANI, FATTA LA LEGGE, TROVATO L'INGANNO!!

Caro ale ... dissento perche' non mi pare tu abbia girato tutto il golfo delle saline.......allora siccome dici che e' un pò nà schifezza ... un posto normalissimo be' evidentemente sei un buon conoscitore della zona e quindi non serva che ti segnali i posti sotto KANEGRA o MONTEROSSO dove l'acqua e' sempre crisatallina vero ???!!!

Ultima modifica di gianluca il Lun 7 Apr 2008 - 12:38, modificato 2 volte
gianluca
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 462
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Cabinato dislocante in legno 9.75 mt. con Perkins da 130CV
Porto/Marina : Pontlile "Quaiat"

Messaggio Da Franz-One il Lun 7 Apr 2008 - 12:36

Alendurance ha scritto:

Non mi è per niente chiara 'sta cosa....

La lista dell'equipaggio è legata all'imbarcazione (Nome e/o Targa).
Come fanno a portarsi la lista di un'altra barca???
Ad un eventuale controllo presentano 2 liste dell'equipaggio?????

Thank you
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2914
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Lun 7 Apr 2008 - 12:37

allura il thread e' molto importante ed e' imperativo che rimanga COERENTE.

Ho spostato il discorso sulla slovenia in un thread apposito che vi prego di continuare ad arricchire perche' della slovenia si parla poco... ma ci si va' anche li'!!

prego anche di aprire un thread APPOSITO se volete parlare delle saline... e' una meta interessante che puo' stimolare molti.... ma in questo discorso non ci azzecca nulla!!

grazie ragazzE il buon Dio ve ne rendera' merito...

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nettuno il Lun 7 Apr 2008 - 22:26

Franz-One ha scritto:
nettuno ha scritto:sono davvero molto colpito in negativo da queste regole.

penso a qualcuno che il giorno prima invita in barca un amico e il giorno dopo per una semplice gita giornaliera rischia che gli ritirino i documenti solo perchè nella lista passeggeri non c'è il nome di quell'ospite dell'ultimo minuto...

e continuo a pensare che forse ho capito male io!!! non è mica possibile che sia vero...

quindi a inizio stagione uno si deve fare la lista di tutti i potenziali ospiti?

qual'è la soluzione a questa cosa?

Nettuno non c'è da essere così preoccupati, basta solo un po' di attenzione alle regole (che sembra essere così difficile per noi italiani occhiolino ).

La Vignetta la fai (pagando) la prima volta che vai in Istria/Croazia e sei a posto per un anno intero. E' una tassa per la manutenzione dei fari e fanali, e i servizi ai naviganti, che onestamente pago volentieri visto come sono segnalati quasi tutti i punti ed i passaggi pericolosi.

La Croazia è fuori dalla comunità europea quindi, come in tutto il mondo, devi passare dalla dogana con i documenti della gente a bordo. Non ci vedo niente di strano.

L'unica cosa un po' "strana" è la lista dell'equpaggio, che, guarda caso è stata istituita per colpa di noi italiani, o almeno di alcuni, che facevano charter abusivo in Croazia. E' una rottura burocratica, ma se ti organizzi un attimo non è poi così complicata. Alla prima volta che vai ti fai dare dei moduli in più da preparare compilati prima di arrivare la volta successiva.

La lista la puoi aggiornare man mano che imbarchi ulteriori persone. Ad inizio stagione non devi fare la lista di tutti i potenziali amici che porterai in barca.

Comunque la legge NON richiede più da l'anno scorso, se non vado errato, la lista dell'equipaggio per le barche non cabinate e forse l'episodio a cui si riferisce Nautius è antecedente.

Avevo trovato un sito in cui chiaramente le regole in italiano, se lo ritrovo posto il link.

Dimenticavo: quando paghi la vignetta paghi anche una specie di assicurazione, sempre se ricordo bene, ma te la calcolano loro e te la fanno pagare assieme alla Vignetta.

sì, concordo sul fatto che le regole vanno rispettate ma davvero in alcuni casi il limite è sorpassato...

la vignetta ok, la ritengo più che giusta,
altri adempimenti ok...
ma la lista passeggeri è una palla
e poi addirittura pure il check out?

Ma quand'è che la croazia entrerà nella comunità europea?
così la finiamo con tutte ste menate
nettuno
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 42
Localizzazione : nord italia
Barca e motori : sto scegliendo

Messaggio Da Vi il Lun 7 Apr 2008 - 22:54

nettuno ha scritto:
Ma quand'è che la croazia entrerà nella comunità europea?
così la finiamo con tutte ste menate
a livello politico stanno correndo con delle infrastrutture di tutto rispetto.. hanno cominciato con le dorsali verso le coste per agevolare appunto la loro fonte principale di crescita.. il turista appunto. infatti ora raggiungere via terra qualsiasi località turistica è diventato quantomai agevole. ma a mio avviso passeranno diversi anni prima che si livellino con i parametri.
certo è che dalla metà degli anni 90 quando ancora alcuni croati rimpiangevano tito e il fatto che potessero lavorare in quelle obsolete grosse industrie di trattori che andavano comunque al ferrivecchi appena usciti dalla fabbrica, ne hanno fatta di strada, e a mio avviso saranno con velocità allineati.
anche perchè a differenza di altre popolazioni europee ( vedi romania, bulgaria) la popolazione corre alla stessa velocità della politica.

PS i politici lì fanno il loro lavoro.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1966
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da nautius il Lun 7 Apr 2008 - 23:45

nettuno guarda che le regole che pongono in croazia ci sono IN TUTTO IL MONDO!!!! quando entri in un paese straniero DEVI informarlo quando entri, quando esci e per quanto tempo devi rimanerci... e ci sono dei limiti temporali alla tua permanenza dettati dallo scopo di questa.

La croazia non fa' altro che fare RISPETTARE queste regole... e non sta' facendo altro che INASPRIRE e CONTROLLARE VERAMENTE quello che prima non riusciva a fare e sai perche'????? perche' molti italiani con la mentalita' italiana se ne FOTTEVANO ALLEGRAMENTE delle loro regole ME PER PRIMO che non rispettavo le carte di uscita... considerandoli dei poveri idioti arretrati.

ora non lo sono piu'... e conoscendoli mi sono anche reso conto in tanti anni che hanno una mentalita' per molti versi migliore della mia.... specificatamente nelle regole civili di fare politica e fare leggi e farle rispettare.

la lista equipaggio e' stata fatta per COLPA NOSTRA E SOLO NOSTRA.... perche' sono ANNI E ANNI che le barche italiane fanno charter IN NERO sia per l'italia che per la croazia sulle LORO COSTE..... per cui non dobbiamo scandalizzarci.. io invece un po' me ne vergogno.... perche' la mentalita' tipica che e' anche mia ha indotto ed obbligato uno stato sovrano a un giro di vite del genere.. che stanno cmq cercando di migliorare e raffinare.... se una cosa cosi' la avessero imposta in italia col cazzo che sarebbe stata continuamente modificata di anno in anno per venire incontro ai diportisti..... avrebbero dato il giro di vite.. avrebbero inculato una centinaia di persone... poi se ne sarebbero dimanticati... e ogni tanto a campione e BISOGNO DI DENARI qualche capitaneria faceva un rastrellamento a tappeto punendo e INCASSANDO... perche' vedi... in italia a differenza che in croazia le leggi non le fanno per RISOLVERE delle situazioni... ma per INCASSARE.... e la situazione e' solo il PARAVENTO.. in croazia le leggi le fanno per tutelare un diritto dello stato o dei singoli e le fanno rispettare con FERREI CONTROLLI!!!!

sono questi ferrei controlli che noi italiani non riusciamo a digerire e che cerchiamo di aggirare in tutti i modi che ci fanno dire che sono stronzi,che e' ora di finirla, e che ci fanno spesso passare dei guai perche' ci rendiamo conto che non siamo noi piu' furbi ma loro!!!!!

Questa mia non vuole essere una difesa della croazia... terra della quale ho rispetto ma anche molte cose da dire per come sono state gestite molte cose... per il tipo di governo e mentalita'... e per il comportamento storico agli ANTIPODI delle mie idee e credenza politiche che credo tutti su questo forum conoscete e non ho mai fatto mistero.. perche' sono convinto che ognuno dovrebbe essere fiero di cio' che pensa e non avere scrupoli a dire a tutti come la vede.

Il mio intervento e' solo per dare CREDO pane al pane e vino al vino.....

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Sab 12 Apr 2008 - 11:49

Franz-One ha scritto:
Alendurance ha scritto:

Non mi è per niente chiara 'sta cosa....

La lista dell'equipaggio è legata all'imbarcazione (Nome e/o Targa).
Come fanno a portarsi la lista di un'altra barca???
Ad un eventuale controllo presentano 2 liste dell'equipaggio?????

Thank you
E' solo un barbatrucco all'italiana per non aggiornare la lista...

Dunque: io vorrei portare a fare un giro il mio vicino di ormeggio.
Dovrei andare in Kapetania ad aggiornare la MIA lista equipaggio e poi uscire a fare un giro.
Ma se il mio vicino di ormeggio porta la SUA lista dell'equipaggio, in cui è iscritto lui stesso medesimo, se ci ferma la Kapetania, lui può dimostrare che lui stesso è in Croazia con la SUA barca e perciò io non sto facendo charter abusivo...

Capito?
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Sab 12 Apr 2008 - 11:56

nautius ha scritto:... in italia a differenza che in croazia le leggi non le fanno per RISOLVERE delle situazioni... ma per INCASSARE.... e la situazione e' solo il PARAVENTO...
Sono d'accordo sulla filosofia generale di rigore e civiltà verso le leggi, Nautius, ma ricorda che il 95% delle richezze croate e dell'income statale è in mano ad una stretta cerchia di oligarchi che erano i vecchi ministri della exYugo.
Indi è vero che le ns leggi sono fatte per "batter cassa" ma è anche vero che l'unico introito croato (che è il turismo pagato da noi) ingrassa solo vecchi alti funzionari del regime comunista, ora... "riconvertiti" all'economia di mercato...
La LORO economia di mercato. Suspect
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da nautius il Sab 12 Apr 2008 - 12:12

si ale, concordo.. come dicevo ci sono MOLTI punti che non condivido della attuale croazia e passata yugoslavia.

Il problema e' in termini piu' ristretti.. se no' facciamo fatica ad uscirne.

Hanno fatto delle leggi per TUTELARSI in molti casi SPINTI da noi.

Poi ovviamente hanno anche fatto leggi per incassare... cmq NON ESSENDO ITALIA non stento a credere che parte dell'introito della vignetta vada per la manutenzione dei servizi alla nautica.

Sto' notando un NETTO miglioramento di anno in anno delle segnalazioni,sono spariti i pali strorti e semiaffondati.. sostituiti da stele in pietra o cemento con il segnalatore, le secche dopo cittanova sono segnalate molto meglio,l'entrata delle incoronate e l'uscita sono ora ben delimitate con chiari segnali sulle precedenze e di come comportarsi nel parco, molte marine sono state ampliate e migliorate, le capitanerie ristrutturate... ecc ecc.. insomma io sto' OSSERVANDO un MIGLIORAMENTO GENERALE dei servizi a noi che andiamo per mare.

Certo la lista equipaggio e' una SCOCCIATURA mostruosa... ma ricordiamoci che NON E' UN BALZELLO... se fossimo in italia e i nostri politici avessero pensato una cosa del genere sai come funzionerebbe???? che ogni elemento che aggiungi ti costa 5 €, che devi mettere la marca da bollo sulla lista e farla nuova ogni anno, che devi fare il versamento all'ufficio competente.. e che devi chiederla almeno 6 mesi prima per averla in tempo...... e poi....... e' un RARO CASO che te la chiedano... daltronde che cosa gliene fotte??? i soldi sono incassati... QUESTA e' la differenza tra noi e loro.... e quello che ci da' piu' fastidio e' SEGUIRE DELLE REGOLE.. perche' siamo abituati a PAGARE PER NON FARLO....

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Mar 27 Mag 2008 - 1:39

Leggendo un altro 3D ove si parlava di emergenze in mare e numeri di tel da chiamare in quelle occasioni mi è tornato in mente che in questo 3D, seppure un p' OT, non si è detto il numero dell'SOS Mare in Croazia:

9155

Nella speranza non serva mai a nessuno!
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2914
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: