Calcolo variazione passo elica

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: Calcolo variazione passo elica

Messaggio Da Infinity il Sab 7 Lug 2018 - 0:41

Per cinematica intendo quello che ho scritto tra parentesi, cioè se le eliche sono “duoprop” cioè sino controrotanti. Per fare la prova fai un bagnetto e ne giri a mano la più esterna, l’interna Si deve muovere girando al contrario, verifica che le eliche siamo state montate correttamente (Sx a#sx e DX a dx, lo vedi scritto sulle eliche, niente di più facile che siano invertite.
Non so dove sei ma meccanici che ti rispondono come hai scritto, sono da evitare!,,,,
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 480
Localizzazione : Pavia
Barca e motori : Jeanneau 42 DS
Porto/Marina : Lavagna

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Marlin il Sab 7 Lug 2018 - 0:57

Ciao Ross, in quello che scrivi c'è qualcosa che non  torna, dici che forse hai le eliche troppo piccole, e il motore stenta a prendere i giri, se così fosse dovresti assistere all'esatto opposto, e cioè, le eliche dovrebbero spingere benissimo la barca fin dai primi giri ma la spinta si esaurirebbe abbastanza presto mandandoti i motori anche oltre il regime massimo, e producendo una velocità modesta.
Ricordo che alcuni anni fa, a Taranto, c'era un amico che aveva il tuo motore sotto una Coverline, e mi ricordo che una volta l'anno chiamava un tecnico VW per fargli mettere le mani sopra, dei soliti "praticoni" non si fidava minimamente.
Da quello che dici, i motori non prendono tutti i giri, io andrei per eliminazione, e cioè farei controllare i motori da uno serio, magari ufficiale, e poi se tutto è a posto prenderei in considerazione il fatto di trovare l'elica giusta.
A lume di naso se hai i motori a posto, dovresti avere  le eliche troppo lunghe............
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2670
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Ross.78 il Sab 7 Lug 2018 - 10:41

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

anzitutto grazie delle tempestive risposte allora le eliche sono contro rotanti ( provo a postare delle foto per vedere se sono state invertite ma non credo ), i motori sono ok perchè li ho controllati personalmente collegando la presa diagnosi e rileggendo tutti i parametri ( è il mio lavoro ) lo strano problema che ho io è che da 750 a 2200 i motori fanno in un attimo a raggiungere i giri da 2200 a 3000 sforzano, ho notato pure che la rercury fornisce l'elica frontale a 4 pale e l'elica posteriore a 3 pale , mentre io ho tutto a 3 pale  confused  non ho ben capito ancora la differenza del 4 pale rispetto ad un 3  confused
sapreste spiegarmelo voi se non è troppo disturbo ? poi perchè avendo i piedi conto rotanti dovrei montare una 4 e una 3 sullo stesso piede  confused
sulla mia imbarcazione c'è montato le P20 che guardando il sito mercury non le da neanche per il diesel  vi posto le foto di quello che ho trovato e della mia barca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo è quello che ho trovato 

Ross.78
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 8
Localizzazione : livorno
Barca e motori : dhea 27 motori 2 VW TDI 150-5

Messaggio Da Marlin il Sab 7 Lug 2018 - 15:06

Non so se è un effetto ottico dato dalla foto, ma sembra che le eliche davanti siano uguali, può essere....?
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2670
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Ross.78 il Dom 8 Lug 2018 - 20:54

Marlin se parli delle mie si sono uguali per quello che mi posso intendere ma cambia la rotazione hanno 2 codici diversi
Ross.78
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Infinity il Mar 10 Lug 2018 - 7:14

Ciao 
Se ho capito bene, la Mercury per il tuo piede suggerisce altre eliche (la prima a 4 pale, la seconda a 3), inoltre suggerisce quelle specifiche per il motore diesel.
A mio avviso hai eliche totalmente sbagliate.
Suggerirei: 
contattare cantiere costruttore specificando numero di scafo, motori montati e giri effettivi e chiedere che eliche devono essere montate
Contattare importatore italiano fornendo le medesime informazioni e le medesime domande
Contattare MERCURY chiedendo loro che eliche consigliano per tua barca è tuoi motori/piedi
Cercare barca uguale e verificare le eliche montate

A mio avviso ti hanno montato delle eliche “recuperate”
Inoltre , vista la foto si ha L impressione che le due esterni siano assolutamente uguali, mentre le interne abbiano profilo differente, ciò comunque sebbene controrotanti non sembrerebbe essere corretto
Infinity
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 480
Localizzazione : Pavia
Barca e motori : Jeanneau 42 DS
Porto/Marina : Lavagna

Messaggio Da Ross.78 il Mer 11 Lug 2018 - 12:51

Salve ragazzi è un problema risalire al cantiere costruttore mi da che sono tutti chiusi e anche se lo ha rilevato altri cantieri anch'essi risultano chiusi o non reperibili.
Ma è possibile che non esista un cantiere che abbia i dati per barche o un archivio dove vengono inseriti in digitale modelli costruiti e dati boh... io possiedo anche una shetland 498 degli anni 70 che era di mio nonno ed è per me un caro ricordo, sinceramente sono andato in giro su google ed ho trovato un archivio in lingua originale il sito mi pare si chiamasse shetlandboats ed addirittura pagando 5 euro sono riuscito a vedere non solo l'anno di costruzione con le caratteristiche tecniche, ma addirittura i ricambi originali di tutta la barca con i codici; Delle luci via, bottazzo accessori componenti delle sedute moquette telo per coprirla e quant'alto. quindi non so esiste una cosa simile per la mia barca ? C & B CIGALA & BERTINETTI ma è già una versione dhea Leader 27
Ross.78
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato