LORAN (LOng RAnge Navigation)

Andare in basso

default LORAN (LOng RAnge Navigation)

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 14:10

Chi è di voi che conosce bene questo vecchio sistema di navigazione?
Sapete se esiste un sistema per convertire coordinate Loran in coordinate GPS?
Ajioooooooooooooo dove siete finiti tutti??
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: LORAN (LOng RAnge Navigation)

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 16:23

Altrove ha scritto:Chi è di voi che conosce bene questo vecchio sistema di navigazione?
Sapete se esiste un sistema per convertire coordinate Loran in coordinate GPS?
Ajioooooooooooooo dove siete finiti tutti??

Il loran C utilizzava le stesse coordinate del GPS ... tutti parlano di conversione delle coordinate loran ma forse si riferiscono ad un Loran precente al " C " .... io ho le vecchie coordinate loran che funzionano perfettamente con quelle gps l'unico differenza consiste che le coor gps hanno 3 cifre decimali nei primi , mentre le lorano ne hanno solo 2 .

Se invece mi chiedi come trasformare le ccordinate espresse in XX° XX' XX" in XX° XX',XXX e' un'altra cosa ed e' semplicissimo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 27 Feb 2008 - 19:01

le coordinate sono SEMPRE coordinate geografiche ottenute con sistemi diversi.

nel loran c si ottengono sfruttando la legge geometrica delle elissi (1 punto sull'elisse ha sempre la stessa differenza di distanza tra le rette che lo congiunge ai 2 fuochi, e possono esserci migliaia di elissi congiunte dalla differenza di distanza dai 2 fuochi,ovviamente ogni elisse ha una differza diversa), mentre per il gps si usa il satellite per calcolare la posizione.

Il loran c sfutta un delta T cioe' la differenza di tempo che intercorre ad un impulso radio ad arrivare ai fuochi da 1 punto posizionato sull'elisse per capire in che elisse ti trovi... poi ci sono cartine apposite che calcolano mediante procedimenti aritmetici la tua posizione riportata sulla carta a proiezione di lambert (per gli aerei ovviamente per le barche non so')

Cmq ultimamente i calcoli li fa' automaticamente un computer.

ora non serve piu' un cazzo.... perche' i 2 fuochi sono identificati da 2 stazioni (master e slave) che mandano e ricevono l'impulso e per il bacino europeo sono sparite..... spente per scarsa manutenzione e vetusta'.. o perche' la nave ancorata adibita a cio' e' stata fottuta per altro.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16458
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: