Flaps idraulici o elettrici?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Flaps idraulici o elettrici?

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Feb 2008 - 20:01

Quali secondo gli esperti sono migliori? Avevo intenzione di montarli sulla mia Saver 650 cabin sport che, come tutte le barche di queste dimensioni, ha bisogno della distrubuzione accurata di tutti i pesi per un corretto assetto. Mi hanno consigliato i flaps elettrici di ultima generazione e di alta qualità (Lenco), che sono di facile installazione, di pronta risposta al comando e con manutenzione zero.
Da più parti, però, ho letto che i più utilizzati sono i flaps idraulici (Bennett).

Cosa ne dite?

Potete darmi un consiglio tecnico?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Flaps idraulici o elettrici?

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Feb 2008 - 20:03

Io ho gli elettrici bloccati da sempre!!!!!
bennett tutta la vita!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da menelant il Mar 12 Feb 2008 - 20:16

gianburrasca ha scritto:Io ho gli elettrici bloccati da sempre!!!!!
bennett tutta la vita!!!

senza pensarci su bennet e vai sul sicuro!
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2978
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Feb 2008 - 20:23

Io ho sempre sentito parlare male degli elettrici e molto bene dei Bennet, però forse sulla tua barca non sono proprio indispensabili.
Ospite
Ospite

Messaggio Da grande blu il Mar 12 Feb 2008 - 20:25

Mai avuto problemi dai flaps idraulici
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 711

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Feb 2008 - 21:06

Ho avuto sia gli idraulici Bennet che gli elettrici Lenco.
L'unico vantaggio di quelli elettrici è che avevano l'indicatore della posizione ed il "richiamo" automatico quando spegnevo il motore, per il resto non ho apprezzato alcuna differenza, non ho avuto problemi con entrambi.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Feb 2008 - 21:25

lux ha scritto:Ho avuto sia gli idraulici Bennet che gli elettrici Lenco.
L'unico vantaggio di quelli elettrici è che avevano l'indicatore della posizione ed il "richiamo" automatico quando spegnevo il motore, per il resto non ho apprezzato alcuna differenza, non ho avuto problemi con entrambi.

Anche i Bennett hanno come accessori sia il richiamo comando ATR con lo spegnimento del motore che gli indicatori analogici di posizione. Hai mai rilevato sugli idraulici perdite di olio?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Feb 2008 - 22:16

Forse come dici tu sono accessori sui Bennett, perchè i miei non avevano né l'indicatore né il richiamo automatico.

Comunque non ho mai rilevato perdite d'olio. Tieni però presente che la barca l'ho usata una sola stagione, quindi magari è meglio informarsi che non ci siano perdite dopo diversi ani di utilizzo, non quando la barca è nuova! Smile
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Feb 2008 - 22:27

Io ho i Bennet, è un po presto per dirlo dopo solo una stagione, ma problemi zero e non ho sentito lamentele a proposito di questo modello.
Però forse i flap sulla tua barca non servono a molto, almeno io sono dell'opinione che con meno di 7m. ed il fuoribordo i vantaggi sono veramente pochi.
Al costo di base per avere gli indicatori di posizione devi aggiungere dai 200 ai 400 euro, forse ti conviene dare uno sguardo anche all'ultimissimo modello della volvo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da manlio il Mar 12 Feb 2008 - 22:34

Sono talmente preso dal lavoro ultimamente (strano per uno statale!) che non ho neppure sentito il meccanico su quali flaps ha intenzione di montarmi sulla barca...

Guasi guasi domani lo chiamo..sperando che non abbia orinato i mitici flaps dei fratelli Puddu... sghignazzasghignazzasghignazzasghignazza

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3242
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 10:21

Grazie a tutti per i preziosi consigli e per avermi trasferito le vostre esperienze in merito.
Credo di aver deciso di acquistare i flaps Bennett M120 ai quali sicuramente aggiungerò come accessori sia gli indicatori di posizione che il richiamo comando ATR.
In merito al rapporto installazione Flaps / dimensioni barca occorre considerare non solo la lunghezza della barca ma anche la sua larghezza, che nel caso specifico è: lunghezza m.6,60 larghezza m 2,53; la disposizione del pozzetto e del salottino, inoltre, consente alle persone a bordo di muoversi in navigazione comportando variazioni di assetto, motivo per il quale ho deciso di montare i flaps.
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Mer 13 Feb 2008 - 10:25

Themis, che motore monti (ho la tua stessa barca con yamaha F150) e che prestazioni hai ?
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 11:00

tomak ha scritto:Themis, che motore monti (ho la tua stessa barca con yamaha F150) e che prestazioni hai ?
Ho fatto montare il Suzuki DF175 (Variable Valve Timing- VVT), le prestazioni sono buone circa 35 nodi a pieno carico con la cappottina anteriore a 5400 giri verificata con il GPS.
Il mio rivenditore ha preventivato una velocità di 40 nodi cambiando l'elica.
Personalmente non è una cosa di primaria importanza, anche perchè generelmente navigo a 27-28 nodi mare permettendo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Mer 13 Feb 2008 - 11:12

Themis ha scritto:
tomak ha scritto:Themis, che motore monti (ho la tua stessa barca con yamaha F150) e che prestazioni hai ?
Ho fatto montare il Suzuki DF175 (Variable Valve Timing- VVT), le prestazioni sono buone circa 35 nodi a pieno carico con la cappottina anteriore a 5400 giri verificata con il GPS.
Il mio rivenditore ha preventivato una velocità di 40 nodi cambiando l'elica.
Personalmente non è una cosa di primaria importanza, anche perchè generelmente navigo a 27-28 nodi mare permettendo.
Ottima scelta il Suzuki
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 11:20

tomac io ho deciso di montare il 175 perchè è una via di mezzo tra il 150 e il 200 cv. anche se da me tutti mantano 150cv lo Yamaha F150 è molto potente e le prestazioni sono simili al mio. Un consiglio fatti spostare il serbatoio dell'acqua al centro.
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Mer 13 Feb 2008 - 11:29

Themis ha scritto:tomac io ho deciso di montare il 175 perchè è una via di mezzo tra il 150 e il 200 cv. anche se da me tutti mantano 150cv lo Yamaha F150 è molto potente e le prestazioni sono simili al mio. Un consiglio fatti spostare il serbatoio dell'acqua al centro.

Intendi al centro del gavone di poppa ?
Ma io in navigazione (nonostante l ' ausiliario) non navigo sbandato sulla sinistra.
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Mer 13 Feb 2008 - 11:45

Secondo me i Flaps sun una barca di 7 mt. hanno senso eccome!

Io ho avuto una da 7,5 mt (Searay 240 da).

Indipendentemente dal fatto che la barca ne abbia bisogno o meno per la planata o per l'assetto in planata raggiunta, una barca di queste dimensioni soffre sempre di eventuali correnti laterali e/o di persone a bordo che si dispongono non sempre nella maniera ottimale per la distribuzione dei pesi. Servono quindi a compensare.

Ne soffrive (in maniera minore ovviamente) perfino il mio vecchio 50'!

occhiolino
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3038
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 12:42

confermo che anche io farò montarea breve i 120 bennet , una barca come la mia di 7,50 con 2 fuoribordo da 150 , caricata all'inverosimile ha bisogno dei flaps . Anche se oramai ho preso la mano con i trim dei motori e riesco sempre ad avere un assetto ottimale.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 12:48

Franz-One ha scritto:Secondo me i Flaps sun una barca di 7 mt. hanno senso eccome!

Io ho avuto una da 7,5 mt (Searay 240 da).

Indipendentemente dal fatto che la barca ne abbia bisogno o meno per la planata o per l'assetto in planata raggiunta, una barca di queste dimensioni soffre sempre di eventuali correnti laterali e/o di persone a bordo che si dispongono non sempre nella maniera ottimale per la distribuzione dei pesi. Servono quindi a compensare.

Ne soffrive (in maniera minore ovviamente) perfino il mio vecchio 50'!

occhiolino

Hai centrato il problema. Con persone a bordo in navigazione è antipatico legarli al proprio posto quindi anche con la barca non in assetto corretto si continua a navigare. Credo che i flaps siano la soluzione ideale.
Ospite
Ospite

Messaggio Da manlio il Mer 13 Feb 2008 - 20:51

Oggi ho sentito il meccanico..per fortuna non mi mette i flaps dei fratelli Puddu, bensì i Bennet... cheers cheers cheers

Come diceva Franz, sono utili anche su una barca piccola...la mia è 7 metri e mezzo...non solo possono modificare l'assetto in navigazione, ma anche correggere eventuali sbandamenti..

Purtroppo la mia barca in alcune condizioni tende a "coricarsi" da un lato..se dicessi impercettibilmente sarebbe poco corretto, perchè me ne accorgo e mi da fastidio..coi flap spero di poterla "raddrizzare" quel tanto che basta.

E spero che la smetta di delfinare così tanto, cosa che fa da quando abbiamo sostituito i motori.. Rolling Eyes

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3242
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 21:35

manlio ha scritto:Oggi ho sentito il meccanico..per fortuna non mi mette i flaps dei fratelli Puddu, bensì i Bennet... cheers cheers cheers

Come diceva Franz, sono utili anche su una barca piccola...la mia è 7 metri e mezzo...non solo possono modificare l'assetto in navigazione, ma anche correggere eventuali sbandamenti..

Purtroppo la mia barca in alcune condizioni tende a "coricarsi" da un lato..se dicessi impercettibilmente sarebbe poco corretto, perchè me ne accorgo e mi da fastidio..coi flap spero di poterla "raddrizzare" quel tanto che basta.

E spero che la smetta di delfinare così tanto, cosa che fa da quando abbiamo sostituito i motori.. Rolling Eyes

Ottima scelta per bennett, vedo che hai il mio stesso problema.
Ospite
Ospite

Messaggio Da matias il Mer 13 Feb 2008 - 22:01

Franz-One ha scritto:
.....
.....

Sono due anni che mi sgolo ... Flaps idraulici o elettrici? 26794 Flaps idraulici o elettrici? 26794 Flaps idraulici o elettrici? 26794

Non saranno indispensabili ... utili sicuramente.

@Franz ... servono anche su una barca di 6 metri sghignazza sghignazza sghignazza
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1545
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da matias il Mer 13 Feb 2008 - 22:03

manlio ha scritto:
...

Dottò, dimmi una cosa ...
secondo tè delfini di + perchè i motori pesano di + o di - ??? ... scratch scratch scratch
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da matias il Mer 13 Feb 2008 - 22:08

Themis ha scritto:
...
Ottima scelta per bennett, vedo che hai il mio stesso problema.

Giuseppe, credo sia superfluo "rischiare" tendando altre strade,
a questo punto, quanto ci siamo detti e le risposte su questo 3ad spero ti abbiano tolto ogni dubbio sulla scelta ...

vai sui bennett ... tu che puoi ... occhiolino
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 22:15

Matias ti aspettavo. Sei stato il primo a consigliarmi i bennett, poi mi hai incasinato con il ritorno allo spegnimento del motore. I dubbi sono stati tanti, ma alla fine sono riuscito a ordinare il tutto ma non al prezzo preventivato.
Grazie dei consigli.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: