consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

default consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 12:58

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto. Allora, in famiglia abbiamo deciso di comprare la nostra prima barca allettati dai prezzi dei bavaria 33 sport e 35 sport (vogliamo stare al massimo sui 150-160 mila). solo che leggendo un po' qui sul forum abbiamo sentito dire che i bavaria sono una sorta di Fiat del mare. tutto ciò è vero? qualcuno li ha provati? ci sono valide alternative al bavaria possibilmente nuovi sui 10-12 metri? anche un buon usato su queste dimensioni non sarebbe male, potete consigliarci qualcosa? Grazie mille e scusateci per l'ignoranza in campo nautico!
P.s. può forse sembrare eccessivo un 33-35 piedi come primissima barca ma noi contiamo di farci le vacanze sulla barca quindi vorremmo acquistare un imbarcazione che ci permetta di stare anche qualche giorno in mare senza sentirci troppo stretti dentro! noi siamo dalle parti di milano-marittima quindi in estate contiamo di fare l'attraversata e stare qualche giorno in croazia! pensate che sia sufficente un 33-35 per fare vacanze simili o è un rischio?
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi

Messaggio Da nautius il Sab 26 Gen 2008 - 13:20

ciao andrea e benvenuto!

la mia opinione sui bavaria credo che la hai gia' letto per cui non la ripeto.... in sintesi se ti ACCONTENTI e vuoi spendere poco a fronte di avere CONCRETAMENTE speso poco per molti dettagli nei quali hai meno e' una soluzione.... per il tuo uso la barca va' bene e' gia' una misura che ti consente di fare crociere.

Guarderei anche ad altro e soprattutto la PRIMA regola del comperare una barca e' CONFRONTARE..... leggi con le pinze cio' che si dice sul forum,ognuno ha i suoi occhi, le sue opinioni, e i suoi gusti con simpatie ed antipatie.... guarda tu le cose magari prendendo spunto da consigli che puoi effettivamente leggere qua... e poi prendi una decisione serena ma PRIMA guarda e CONFRONTA molte barche... quando lo hai fatto delle molte identificherai quelle che ti piacciono di piu' anche a seconda della loro versatilita' sull'uso che devi farne... e a quel ponto prova in mare quelle.. e quando troverai quella che ti piace di piu' anche a livello di navigazione sei a cavallo.

Ma la tua domanda si articola anche in altre parti che rischiano di fare un calderone... e per le quali e' meglio forse aprire un thread specifico.

sicuramente un 33/35 permette di soggiornare in barca agevolmente fino a 4 persone specificatamente se ci sono bimbi ancora meglio.

Permette anche di fare agevolmente la traversata che ti interessa..... ma da milano marittima e' gia' impegnativa per arrivare di la' se vuoi fare diretto sono gia' una ottantina se non piu' miglia mi sembra... per cui devi avere patente oltre,dotazioni anche e la barca non puo' essere natante... inoltre l'adriatico e' bastardo e cambia repentinamente di condizione e spesso in agosto trovi onda rotta da nw alla partenza e rotta da n/e all'arrivo.. un po' di onda lunga in mezzo ed e' possibile che in croazia si alzi un bel vento rendendo la navigazione sempre piu' difficile mano a mano che ti avvicini..... hai esperienza???? se non la hai... e' meglio che costeggi fino a lignano e poi tagli da li...... eventualmente per il discorso traversata ed abitabilita' apri un thread specifico di modo che si possa rispondere a tutto senza mischiare gli argomenti e rendere i mex lunghissimi come questo.

Sei di Forli'....... cittadina alla quale sono molto legato... ci ho fatto la mia adolescenza avendo frequentato l'itaer!! Francesco Baracca occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16429
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

default nautius

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 13:33

grazie mille della bella risposta! innanzitutto vorrei sottolineare che in famiglia abbiamo esperienza di navigazione pari a 0 quindi dobbiamo apprendere tutto ma veramente tutto! per quanto riguarda le condizioni difficili che mi hai spiegato facendo l'attraversata quindi mi consiglieresti di stare vicino alla costa il più possibile e poi di tagliare solo nel punto più vicino se non sbaglio? si sono di forlì e abito proprio vicino all'aereoporto! ed infatti essendo di forlì il porto più vicino dove tenere la barca sarebbe quello a cavallo tra milano marittima e cervia!
Ospite
Ospite

Messaggio Da menelant il Sab 26 Gen 2008 - 13:45

Andrea87 ha scritto:grazie mille della bella risposta! innanzitutto vorrei sottolineare che in famiglia abbiamo esperienza di navigazione pari a 0 quindi dobbiamo apprendere tutto ma veramente tutto! per quanto riguarda le condizioni difficili che mi hai spiegato facendo l'attraversata quindi mi consiglieresti di stare vicino alla costa il più possibile e poi di tagliare solo nel punto più vicino se non sbaglio? si sono di forlì e abito proprio vicino all'aereoporto! ed infatti essendo di forlì il porto più vicino dove tenere la barca sarebbe quello a cavallo tra milano marittima e cervia!

Beh...partendo da 0 e non avendo mai avuto esperienze mi sembra rivere l'esperianza con la persona che ha comprato la mia coverline 8.30.... non sapeva nemmeno come accendere la barca.... perchè andare subito su un 30 o 35 piedi???
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2978
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

default risposta

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 13:52

innanzitutto perchè sicuramente la barca se la compriamo la teniamo parecchi anni e per questo motivo se compriamo una barca piccola possiamo fare solo uscite giornaliere, seconda cosa ci vogliamo fare uscite di qualche giorno e se stiamo sotto i 30 piedi stiamo un po' strettini. ovviamente prima ci faremo un po' di esperienza lungo la costa senza allontanarci troppo. rispondendo a nautius, cosa ne pensi del cranchi endurance 39 usato? ne ho visto uno in questo sito(mi pare che l'imbarcazione sia del 99) sembra una bella barca! http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.mulascharter.com/FERRETTI%2520175.jpg&imgrefurl=http://www.mulascharter.com/broker.htm&h=300&w=513&sz=34&hl=it&start=7&tbnid=i6FgoiwrgUhHYM:&tbnh=77&tbnw=131&prev=/images%3Fq%3DFerretti%2B36%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Dit
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Sab 26 Gen 2008 - 13:56

in quell'aeroporto ho passato molto tempo della mia vita tra 17 e 20 anni!! occhiolino

Cmq se hai esperienza pari a 0 SICURAMENTE ti consiglio di risalire fino a lignano e poi attraversare con la costa in vista da li!!!

Pero' se mi permetti... una barca della dimensione che cerchi diventa una barca impegnativa sia a livello di uso che di manutenzione e costi, costi per quanto riguarda l'acquisto e per quanto riguarda l'uso (consumo,manutenzione,darsena ecc)

Ovviamente non so' e non voglio sapere la tua capacita'di acquisto... ma anche se tu potessi permettertela senza alcun problema e pensiero economico..... sei proprio certo che poi ti piacera'??? che fara' efettivamente per te????

vivere in barca e' una cosa molto complessa e non e' CERTO che piaccia... sia a te che a tutta la tua famiglia.

prendere una barca impegnativa e poi rendersi conto che non piace e' un bagno di sangue.... se la rivendi ti tirano il collo.. se la tieni fai conto che anche se non la usi ti costa come minimo 5000 € all'anno senza contare che deperisce il triplo se la abbandoni e dopo 5 anni la puoi buttare via e quei 5 anni ti sono costati 25.000 € se va' bene per non usarla.

Certo se uno non ha problemi economici puo' anche prendere alla leggere questo discorso... ma buttarli via non piace a nessuno!!!!! o no???? occhiolino

Io in queste condizioni ti consiglierei prima di farti una bella patente.... poi di valutare un nuovo sui 25 piedi che ti permette anche se piu' scomodamente e meno agevolmente di fare cio' che vuoi.. ma ha il vantaggio che lo si rivende MOLTO piu' in fretta di un 35 piedi... e dopo 2 anni passi ad una misura piu' grossa CONSCIO di cio' che fai e senza rimetterci molto.

altra soluzione e' l'usato...... MA... senza alcuna esperienza rischi di odiare la barca.... un 35 piedi usato puo' avere migliaia di problemi che non sai riconoscere.... puo' costarti un oceano di soldi ripristinarlo e farti perdere la passione per la nautica immediatamente.... anche su un usato consiglierei di volare piu' basso......

A MIO AVVISO la soluzione ideale nelle tue condizioni e' di prendere un buon 25/26 piedi massimo 28 usato abbastanza recente...... e usarlo per un 2 anni poi avrai le idee chiare per il VERO acquisto.. attorno ai 36 piedi.. tieni cmq conto che per MOLTI il 28 piedi e' GIA' un arrivo.... questo per dirti che con un 25/28 fai quello che vuoi.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Sab 26 Gen 2008 - 13:59

Andrea87 ha scritto:innanzitutto perchè sicuramente la barca se la compriamo la teniamo parecchi anni

questo e' il pensiero piu sbagliato che puoi fare.. lo diciamo TUTTI ma non e' MAI cosi!!!!! CREDI!!!!!!!!!!!!

per l'endurance e' una bella barca un forumista... anzi 2 la hanno.... pero' per te CREDO sia troppo impegnativa.. e' veloce,reattiva,stretta e nervosa.... indi chi non ha esperienza puo' trovarsi male.. inoltre ha una sola cabina ed una dinette da montare ogni sera se siete in 4.... troppo poco versatile per una famiglia..

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

default risp2

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 14:08

trovo molto giusti i vostri consigli e li apprezzo molto. il punto è un altro, io e i miei genitori a volte facciamo qualche giro anche in svariati porti per dare un okkiata e renderci conto delle dimensioni delle barche, della loro bellezza ecc. avendo un conoscente che possiede un bayliner di quasi 9 metri ed essendoci saliti ci sembrava un po' claustrofobico! si,come dici tu nautius un 33-35 ha certi costi di manutenzione ecc. ma se consideri di comprare un 27-29, tenerlo 2 anni e poi venderlo i 25000 in 5 anni di manutenzione del 35 se ne vanno nella svalutazione del 27-28, quindi alla fine più o meno è uguale....almeno credo...
Ospite
Ospite

default è giusto

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 14:13

non avevo tenuto conto della sola cabina dell'endurance.......grazie per avermelo fatto notare......quello che dite è corretto, ma con mia mamma che dice no quella è troppo piccola, no quella è troppo stretta, no quella è brutta ecc la scielta si è orientata su un 30-35 piedi....non voglio farvi arrabbiare con i miei discorsi stupidi ma nella mia famiglia comanda mia mamma ahhaha!!!! per esempio mio babbo avrebbe preferito una barca a vela sui 13-14 metri che costa sempre sotto i 200000 mila, ma mia mamma si è opposta e via dicendo...........
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Sab 26 Gen 2008 - 14:18

io parlavo di un 24/28 MASSIMO non di un 29/30.....

non e' cosi'... perche' una barca di 25 piedi e' MOLTO piu' commerciale di un 30/35 si vende in fretta e ci perdi poco.... inoltre se la prendi nuova e fai leasing e' molto facile liberarsene dopo i canonici 2 anni.

un 36 si svaluta DI BRUTTO e un 39 ancora di piu'.... specificatamente quella che hai indicato e' una barca da intenditori.... e ha poco mercato.. per cui compri un po' piu' basso di altre ma poi non rivendi piu' e se non ti piacera' e vorrai sostituirla sono problemi GROSSI!!

non fermatevi a guardare la barca dell'amico... guardatene altre... molte volte sulla stessa misura vedete miracoli.. barche che sembrano loculi ed altre che sembrano portaerei.... CONFRONTATE....

Da quello che scrivi proprio esperienza non ne avete.... credimi se comperi un 36 piedi senza nemmeno sapere cosa fai confidando che tanto e' grosso e mi accontenta fai un GRAVE errore.... altro non posso dirti,le decisioni sono ovviamente personali.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 14:24

Andrea, guarda sulle riviste cosa puoi prendere di barche a motore nuove con 150000 euro, poi tiri una riga e da lì ragioni.

Se la scelta è poca o non soddisfa, allora fai la stessa cosa con l'usato!

Alla fine ti ritroverai con 10 modelli, li vedi dal vivo e farai delle considerazioni.

Così va bene tutto o niente!
Ospite
Ospite

default leasing

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 14:25

ecco spiegatemi un attimo il leasing che vantaggi comporta,con chiunque parlo ha fatto il leasing! su una barca sotto i 200000 è vantaggioso? so che ci sono dei vantaggi sull'iva, i miei però non ne vogliono sapere di fare il leasing perchè dicono che son tutte fregature ma a me per strano perchè so che il 90% di chi compra barche lo fa....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 15:22

Ciao Andrea e benvenuto innanzi tutto.
Quoto i discorsi fatti dagli altri.

Voglio sottolineare due cose: a differenza di molti utenti del forum che hanno una esperienza nautica notevole, io ho solo 3 stagioni alle spalle, quindi sono molto più vicino a te come esperienza.
Un gravissimo errore è quello di pensare di prendere la prima barca e fermarsi a quella per diversi anni come dici tu. Anche a me avevano detto la stessa cosa allora "vedrai, vedrai come aumenterai con la misura", ma io ero scettico.
Questo perchè, quando sei a digiugno di nautica, qualsiasi barca ti sembra fantastica, bellissima, l'ideale per le tue esigenze. Poi, man mano che acquisci esperienza, ti guardi in giro (anche perchè cominci a conoscere gente con la barca ed a fare confronti con tante esperienze e pareri) e ti accorgi che vorresti qualcosa in più qua, qualcosa in più la, e poi le cose si susseguono e decidi di puntare a qualcosa più in alto.

Per questo anch'io ti consiglio di partire da qualcosa di più piccolo, per poi salire gradualmente fino a quello che (ora) ritieni essere l'optimum, cioè i 35 piedi.
Come ti ha detto Nautius, penso che un 25 piedi sia perfetto come entry level. Abbastanza piccolo da non risultare troppo impegnativo nella gestione (monomotore), rivendibilissimo, abbastanza grande da permetterti una crocierina e di navigare tranquillo.
Visto che siete a digiuno, ti consiglio (come ho fatto io per le stesse ragioni) di orientarti sul nuovo, se non altro per essere tranquillo con la garanzia, nel senso che non sarai costretto ad eseguire interventi o riparazioni di persona, se non sei in grado di farlo (come il sottoscritto).
Un ultimo consiglio: se ti orienti su queste misure, potresti pensare ad un day cruiser americano. Questo perchè sono venduti full optional a prezzi interessanti, "chiavi in mano".

Discorso leasing: ti obbliga ad immatricolare la barca, anche se sotto i 10m. Il vantaggio, oltre alla diluizione della cifra, è il pagamento dell'iva al 12% invece che al 20%.

Buona ricerca!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 18:50

per un acquisto così impegnativo pertendo da 0 vi suggerisco VIVAMENTE di noleggiarne una (in Croazia ce ne sono tante a prezzi interessantissimi), vi fate una settimana ed una traversata, se ve la sentite anche se ve lo sconsiglio finché non avete un po' di dimestichezza con meteo e mare formato. Così vi fate un'idea delle vostre capacità, l'attitudine a convivere in spazi ristretti, la disciplina ed accettazione verso il comandante e tutte le esigenze di spazio, accessori e sopportazione dei costi di navigazione ed ormeggio (che poi sono quelli che vi accompagneranno dopo l'acquisto, oltre a spese annuali di manutenzione, assicurazione, ecc.). Non fate l'errore di pensare che la barca sia quell'oggetto piacevole che visitate ad uno stand in fiera o al massimo nelle calme acque di un porto. Soltanto dormire in rada é già una bella esperienza: controllare la tenuta dell'ormeggio, prevedere eventuali giri di vento notturni, vicini chiassosi o incompetenti che vi annodano la cima dell'ancora, lo sciabordio ininterrotto come martellate in carena, la gestione di acqua e luce. Vi prego, fatevi questa esperienza prima di caricarvi di una spesa importante dalla quale magari non ne venite facilmente fuori.consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 26794
Ospite
Ospite

Messaggio Da man691 il Sab 26 Gen 2008 - 18:59

Mah ......

esperienza nautica zero consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 215443 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 215443 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 215443 e vuoi cominciare con una barca a motore di 32 piedi o ancora meglio a vela di 34 perchè sennò la mamma sta stretta ??? Mi inviti a vedere il tuo primo ormeggio, offro io.
Non te la prendere, ma mi sembri un ufo. affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Comunque buona fortuna, se davvero aiuta gli audaci tu sei a cavallo consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 26330 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 26330 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 26330 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 26330 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 26330 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 26330
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 19:14

Andrea87 ha scritto:trovo molto giusti i vostri consigli e li apprezzo molto. il punto è un altro, io e i miei genitori a volte facciamo qualche giro anche in svariati porti per dare un okkiata e renderci conto delle dimensioni delle barche, della loro bellezza ecc. avendo un conoscente che possiede un bayliner di quasi 9 metri ed essendoci saliti ci sembrava un po' claustrofobico! si,come dici tu nautius un 33-35 ha certi costi di manutenzione ecc. ma se consideri di comprare un 27-29, tenerlo 2 anni e poi venderlo i 25000 in 5 anni di manutenzione del 35 se ne vanno nella svalutazione del 27-28, quindi alla fine più o meno è uguale....almeno credo...
Non posso che condividere l'opinione già espressa e sconsigliarti vivamente di fare un'acquisto cosi impegnativo senza avere la minima cognizione.
La Nautitica è un piccolo mondo a se stante che bisogna imparare a conoscere e lo si può fare solo poco per volta, niente di impossibile o particolarmente difficile, ma non ci si può improvvisare.
Condurre una barca può sembrare una delle cose più facili del mondo, se ti trovi in condizione di mare calmo, basta abbassare le manette e vai, ma le situazioni difficili o da saper gestire sono abbastanza e senza un minimo di esperienza e di cognizione, bene che vada, si rischia di fare parecchi danni, ad iniziare dall'ormeggio, l'ancoraggio in condizioni particolari, il modo di prendere il mare in navigazione ed in particolare con mare impegnativo, e tantissimi altri accorgimenti ed attenzioni, come pianificare una rotta, verificare le condizioni meteo detto cosi quello che mi viene in mente.
Per scegliere oculatamente una barca occorre sapere quello che si cerca in base alle proprie esigenze, se non hai cognizioni non sarai mai in grado di verificare se la più bella barca del mondo potra rispondere a quello che serve a te, non saprai valutare adeguatamente gli spazi e come sono sfruttati, l'effettivo confort che offre a bordo, se è costituita ad ambienti separati ad esempio ovvero se per passare da poppa a prua lo puoi fare senza rompere a chi sta prendendo il sole nel salottino avendo uno spazio pensato o devi fare una specie di salti agli ostacoli.
La stessa dimensione della barca è difficile valutarla, per rendersi conto delle reali dimensioni di una barca, guardandola in un capannone in inverno bisogna avere un po di occhio anche se ci sali su ma vestito con abbigliamento invernale.
Il fatto di essere indeciso tra un 30-35 piedi è già un'indice la differenza tra un 30 ed un 35 piedi è enorme, anche in termini di costo.
Il consiglio migliore è di comprare una barca molto commerciale di dimensioni contenute, un 25 piedi è già abbastanza ed iniziare ad usarla, prenderci confidenza per una o due stagioni in modo da avere maggiori cognizioni e capire meglio quello che vuoi e quello che ti serve.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 26 Gen 2008 - 21:03

Quoto tutti gli amici che hanno già scritto...

non voglio scoraggiarti, ma partire con una barcona del genere senza esperienza....

MAH ???

forse la cosa migliore da fare è prendere la patente, noleggiare una barca (magari 24/25 piedi) e poi si vede il resto...
Ospite
Ospite

Messaggio Da menelant il Sab 26 Gen 2008 - 22:19

Andrea87 ha scritto:innanzitutto perchè...........[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

innanzitutto a mio parere dovresti inziare al max con un bel 25 piedi e anche lì la vedo molto triste... Saper tutto del mare, navigare,ormaggiare e fare crociere consiglio spassionato per un pò accantonali ...... Altro che 35 piedi !!!!
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2978
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da man691 il Sab 26 Gen 2008 - 22:28

Zatarra ha scritto:Quoto tutti gli amici che hanno già scritto...

non voglio scoraggiarti, ma partire con una barcona del genere senza esperienza....

MAH ???

forse la cosa migliore da fare è prendere la patente, noleggiare una barca (magari 24/25 piedi) e poi si vede il resto...

E se te lo dice Zatarramaxum che nella nuova barca è un mese che cerca senza trovarlo,il freno a mano, cacchio, puoi credergli.

consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 885215 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 885215 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 885215 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 885215 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 885215 consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 885215
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare

Messaggio Da intrepido il Sab 26 Gen 2008 - 23:46

scherzi a parte, se non vuoi che la nautica diventi il tuo INCUBO, aspetta prima di puntare direttamente ad un 33-35 piedi.

Di gente che si è fatta male ne sono piene le cronache.

inizia con un tranquillo open di 6 mt con fuoribordo e la patente nautica; fatti un anno e rivendi.
non pensare che due motori sono come averne uno solo perchè non è così.
Se non sai fare le manovre, sono cazzi amari.
Ho visto con i miei occhi cosa succede a colpire le catene dei corpi morti altrui e ti assicuro che non è piacevole.

Tralasciando le manovre, hai una vaga idea di come si conduce un' imbarcazione?
Non è difficile, ma neanche semplicissimo.

patagonia ti ha dato un consiglio fantastico.
Noleggia, anzi, più che noleggio si tratta di una LOCAZIONE.
La differenza è notevole, ma non è la sede opportuna per parlarne.
Locare una barca vuol dire poterla utilizzare per un dato periodo di tempo senza obbligo alcuno di avere a bordo un comandante iscritto al ruolo della gente di mare.
Nel noleggio c'è quest' obbligo consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 47184

fidati di noi: non avere fretta consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi 579313
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Dom 27 Gen 2008 - 11:22

In qualche maniera rivedo in te le mie esperienze.
Io ho cominciato da pochissimo con la nautica e anch'io avevo le tue stesse velleità e le risposte che mi davano erano più o meno le stesse.
La mia prima barca è stata un 34 piedi, ma era una specie di grande motoscafo (Shaft 34).
Se sei ostinato a partire da queste dimensioni prendi una barca che sia facilmente rivendibile, perchè sicuramente la dovrai cambiare (la durata media di una barca per un diportista è 3 anni).
Partire da queste dimensioni è possibile, però ti devi dedicare con tutte le tue forze e i tuoi pensieri e lo puoi fare solo se ti scatta una grande passione.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 27 Gen 2008 - 11:30

L'endurance 39 in realtà è quasi un 42 piedi (12,42 mt) ed essendo anche molto alto è davvero dura ormeggiarlo quando c'è un pò di vento.
La mancanza della cabina di prua è per me una goduria che sono un pò claustrofobo, infatti ci dormo che è una meraviglia, mentre non riuscirei mai a dormire in una piccola cabina separata; d'altronde non è che gli americani siano gli ultimi arrivati visto che tutte le barche di quelle dimensioni hanno a prua un open space.
Ospite
Ospite

Messaggio Da wyndy il Dom 27 Gen 2008 - 13:13

Io sono in fase di acquisto della mia 4 barca, prima un open 6 m, poi un cabinato vela 25, poi mi sono accorto che la vela non era per me e sono passato a un motore 26 sempre cabinato, poi ho capito le mie esigenze adesso punto a un 36. Non credo che condurre una barca anche di 30 - 35 piedi sia difficile basta fare la patente poi magari delle lezioni private sulla propia barca per imparare a manovrarla con destrezza. Dunque non credo questo sia il problema, ma piuttosto é che se compri grandi barche e piuttosto costose se poi non corrispondono alle tue esigenze, e normalmente te ne accorgi mentre la usi poi cambiarle é economicamente sfavorevole.
In conclusione andrò controcorrente ma non passerei più da una serie di barche sempre un po più grandi spendendo soldi e tempo, ma sceglierei secondo le mie esigenze e acquisterei quello che per me sia meglio, se siete una famiglia in 4 persone e volete farci una vacanza non acquisterei niente sotto i 30 piedi altrimenti lo cambi dopo una stagione.
Piuttosto noleggia 1-2 volte per renderti conto.
Ciao
wyndy
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 64
Localizzazione : Svizzera
Barca e motori : in fase di perizia
Porto/Marina : Novigrad

Messaggio Da Ospite il Dom 27 Gen 2008 - 20:53

Quoto tutti, in particolare Intrepido.. Per me è la teza barca. 17 open, 20 cabin, 22 cabin:)
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: